Il prezzo dell’oro continua la discesa mentre il dollaro Usa si sta rafforzando in attesa del discorso del presidente della Fed Jerome Powell sulla strategia monetaria da seguire per far risalire l’economia americana minata dalla pandemia.
Questa mattina il prezzo dell’oro è sceso sotto i 1.920 dollari l’oncia con il futures del dollaro risalito sopra quota 93 punti base e questo rende più costoso il Gold per i detentori di altre valute.
Il discorso di Powell a Jackson Hole giovedì, dovrebbe fornire ulteriore chiarezza sul punto di vista della banca centrale statunitense sull’inflazione e politica monetaria.
La domanda del metallo prezioso ha registrato un calo dopo che gli Stati Uniti e i funzionari commerciali cinesi hanno ribadito il loro impegno per una fase 1 dell’accordo commerciale tra le due principali economie del mondo.
Le notizie durante la notte di un allentamento delle tensioni tra le due super potenze, hanno attenuato l’appetito degli investitori per i rifugi sicuri e questo ha portato un nuovo calo del prezzo dell’oro.
La tendenza complessiva dell’oro rimane comunque positiva, con il metallo prezioso che ha guadagnato il 27% finora quest’anno, poiché gli investitori cercano una copertura contro possibili inflazioni e svalutazioni valutarie dovute a dal grande volume di stampa di moneta senza precedenti da parte delle banche centrali e quasi zero tassi di interesse a livello globale.
Ci sono ancora molte preoccupazioni per l’economia, gli analisti continuano ad indicare che i tassi saranno bassi e le misure di stimolo continueranno, il che dovrebbe far aumentare il prezzo dell’oro nel medio/lungo periodo.
Questo il grafico degli ultimo mesi dell’oro
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.