Home / Analisi dei mercati / L’Oro estende il rally e registra un nuovo record. Le previsioni future del Gold

L’Oro estende il rally e registra un nuovo record. Le previsioni future del Gold

L’oro (XAU/USD) ha superato la soglia dei 2.000 dollari per la prima volta nella storia nella giornata di ieri, questa mattina il metallo prezioso ha continuando a salire toccando un nuovo massimo a 2.037 dollari. Nel momento della scrittura il prezzo dell’oro segna un rialzo dello 0,59% a 2.031,49 dollari

I rendimenti più bassi e la debolezza del dollaro continueranno a sostenere la domanda di metallo giallo. Secondo gli analisti i massimi storici potrebbero essere ripetuti se i tori riprenderanno il controllo lungo il percorso del livello psicologico di 2.050 dollari.

Ci sono stati due catalizzatori chiave dietro l’impennata dell’oro, in primo luogo la persistente debolezza del dollaro USA, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA si attestano a minimi record. A questo si aggiunge la terrificante esplosione a Beirut che ha ulteriormente aumentato la domanda del metallo prezioso.

Il calo dei rendimenti obbligazionari rimane il riflesso del peggioramento del quadro economico USA con un continuo aumento dei casi di coronavirus e del continuo stallo del Congresso USA sul pacchetto di assistenza contro i virus.

Previsioni future dell’oro

Le prospettive rimangono molto forti per l’oro. È interessante notare che abbiamo visto gli operatori ridurre le loro esposizioni sull’oro durante questo ultimo rally, suggerendo ai nuovi acquirenti che potrebbero ancora tornare sul mercato per spingere i prezzi più in alto.

Nonostante la potenziale inversione a breve termine, la prospettiva a medio-lungo termine per l’oro e di altri metalli preziosi rimane rialzista.

Il commento dell’esperto in materia

Questo il commento su Dollaro e oro del trader indipendente ed esperto in materia Saverio Berlinzani nel suo consueto briefing mattutino:

Il Gold, per la prima volta nella storia, ha bucato il livello di 2000 dollari l’oncia. Non conosciamo a fondo le ragioni di questa salita dell’oro: c’è chi dice che hanno comprato le banche centrali, altri sostengono che gli acquisti siano stati fatti a protezione di posizioni long sul mercato azionario, altri ancora ci raccontano di grossi stop loss al di sopra di ogni livello tecnico, che si auto-alimentano perché si prova a vendere, ma poi si è costretti a stopparsi. La verità è che forse dovremmo considerare un mix di questi fattori, ma di fatto, il dollaro, che ieri sembrava pronto, anche osservando il Dollar index ad una significativa e interessante correzione rialzista, ha mollato di nuovo contro euro e sterlina, ma anche in parte sulle oceaniche e contro dollaro canadese. Ci sarebbe voglia di pullback della divisa americana, lo percepiamo dalla price action che porta il dollaro al ribasso, ma senza quel brio delle ultime settimane, senza quel momentum che aveva caratterizzato la prima parte della salita. E la sensazione è che qualche correzione debba comunque esserci nei prossimi giorni e settimane a venire

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Come investire su oro

Per investire su oro ci sono diverse possibilità, ma di sicuramente quella più utilizzata è attraverso il trading su CFD.

Per chi non conoscere questa tipologia di strumento, basta che scarichi l’ebook gratuito “Investire con i CFD“, disponibile sul portali di doveinvestire.com a questo Link: https://www.doveinvestire.com/investire-con-i-cfd/

brevemente, investire su CFD su metalli preziosi non significa comprare il bene direttamente ma bensì significa acquistare un contratto per differenza (esempio una azione) che permetterà di guadagnare in base alle movimentazioni del prezzo proprio come se si possedesse il bene reale, il tutto direttamente una piattaforma di trading dalla propria poltrona di casa.

Queste piattaforme offerte dai diversi Broker è possibile investire sull’oro, argento o altri asset finanziari utilizzando CFD o ETF. I CFD sono strumenti che utilizzando la leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa. Sui metalli preziosi come oro e argento la leva finanziaria massima disponibile è 1:20, il che vuol dire che un investimento di 1.000 euro avrà un valore di mercato di 20.000 euro. La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

I migliori Broker per il trading su CFD su oro

Nella scelta del Broker CFD da utilizzare per investire i propri soldi in sicurezza può non bastare leggere le recensioni e quali sono le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma di trading scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.
È un fattore prioritario scegliere un Broker CFD regolamentato ed autorizzato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CYSEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc….

Nella scelta del Broker CFD per fare trading può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti in maniera gratuita. Grazie al conto demo di trading, è possibile provare gratuitamente la piattaforma avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questa tipologia di conto sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro.

Il consiglio è quello di iniziare ad investire denaro reale solo dopo aver acquisito la necessaria esperienza; solo seguendo questi consigli sarà possibile fare trading con soldi reali ed ottenere veri profitti.

Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker CFD su oro che abbiamo selezionato:

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 16 Settembre | ActivTrades Markets Commentary

È il giorno della FED; gli operatori attendono con grande attenzione le scelte sulla politica monetaria da parte della Banca americana. Questa la situazione attuale e cosa aspettarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.