3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiOro: cosa succederà dopo il cambio di rotta della Fed?

    Oro: cosa succederà dopo il cambio di rotta della Fed?

    L’oro ha subito il suo più grande calo negli ultimi cinque mesi, dopo che il FOMC ha preannunciato il cambio di politica monetaria prevedendo un doppio rialzo dei tassi d’interesse entro il 2023, segnando di fatto l’inizio della fine dell’era di politiche monetarie espansive per risollevare l’economia. Essendo più sensibile ai tassi d’interesse e al dollaro, il metallo giallo ha sofferto quando il dollaro e i rendimenti reali statunitensi hanno raggiunto i massimi in due mesi. Guardando al futuro, la continua forza del dollaro rappresenterà una sfida, mentre l’oro dovrebbe essere in grado di resistere all’aumento dei rendimenti, finché sarà guidato da aspettative di inflazione in aumento.

    Nei giorni scorsi l’oro ha subito il più grande calo degli ultimi cinque mesi, dopo che il FOMC ha preannunciato il cambio di politica monetaria prevedendo un doppio rialzo dei tassi d’interesse entro il 2023, segnando di fatto l’inizio della fine dell’era di politiche monetarie espansive per risollevare l’economia. I mercati sono stati sorpresi dal cambiamento delle previsioni di politica della Fed e dei rendimenti del Tesoro che sono saliti bruscamente, aumentando il rischio e portando le azioni e l’oro più in basso e mandando il dollaro USA a schizzare verso l’alto.

    Anche se non è previsto alcun rialzo dei tassi prima del 2023, il fatto che la Fed abbia improvvisamente segnalato la volontà di prendere in considerazione un irrigidimento, è stato qualcosa che i metalli da investimento non redditizi hanno considerato e come risultato, l’oro, già sulla difensiva dopo essere stato respinto sopra i 1.900 dollari, ha virato verso il basso.

    L’oro rimane la merce più sensibile ai tassi d’interesse e al dollaro, e mentre quest’ultimo ha raggiunto un massimo di due mesi, sono stati i movimenti dei rendimenti del Tesoro a spaventare il mercato. Pur riconoscendo che l’inflazione sta aumentando, la Fed ha solo alzato le sue previsioni per il 2022 e il 2023 dello 0,1%, rispettivamente al 2,1% e al 2,2%. La ferma convinzione che l’inflazione sarà transitoria ha contribuito a guidare una riduzione di 10 punti base dei rendimenti di breakeven a 10 anni. Con i rendimenti nominali, che allo stesso tempo sono aumentati di 10 punti base, la maggior parte del danno è stato visto nei rendimenti reali che sono balzati di 20 punti base a -0,75%.

    Mentre la forza del dollaro rappresenterà una sfida, l’oro dovrebbe essere in grado di sostenere l’aumento dei rendimenti finché sarà guidato da aspettative di inflazione in aumento. Questo, però, non è quello che abbiamo visto ieri, quindi ancora una volta la domanda da un milione di dollari è: “L’inflazione sarà un fenomeno passeggero o più duraturo?”. Per ora il mercato si fida del giudizio della Federal Reserve e finché i dati non dimostreranno potenzialmente che si sbagliano, l’oro e con esso anche l’argento, potrebbero affrontare un altro periodo difficile.

    L’oro, che non è stato negoziato in modo consistente nei giorni precedenti alla riunione del FOMC, ha subito un crollo a causa dei movimenti simultanei del dollaro e dei rendimenti. La rottura al di sotto della media mobile a 200 giorni a 1.838 dollari ha aperto le porte con 1.825 dollari, che non ha offerto alcun supporto prima di vedere un’attività bidirezionale vicino al prossimo livello chiave appena sotto 1.800 dollari. Con l’RSI che si avvicina all’ipervenduto, segnalando così che la maggior parte delle vendite di capitolazione sono state fatte, l’intervallo da 1.798 a 1.770 dollari è un’area che deve tenere e attrarre nuovi acquisti per evitare un ritorno al doppio fondo di marzo. Resistenza a 1.825 dollari, il massimo di oggi, seguito dalla citata media mobile a 200 giorni a 1.838 dollari.

    Articolo di Ole Hansen Head of Commodity Strategy per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker