L’Oro rimane al centro dell’attenzione degli investitori dopo i minimi raggiunti ad inizio settimana a 1.158 dollari l’oncia (minimi degli ultimi 10 mesi).
A pesare sul prezzo dell’oro sono le aspettative dell’aumento dei tassi di interesse americani nel prossimo incontro della Fed in programma la prossima settimana. Se le aspettative verranno confermate ci aspetta un nuovo rialzo del dollaro e una conseguente riduzione del prezzo dell’oro.
Un dollaro più forte peserà sull’oro in quanto il suo prezzo è espresso in dollari sarà meno conveniente per investitori e importatori.
Solo nell’ultimo mese il prezzo del metallo prezioso è crollato di circa l’8% ed facile aspettarsi una nuova discesa antro fine anno. C’è che ipotizza che il prezzo dell’oro possa scendere fino ai 1.000 dollari l’oncia, noi pensiamo che sia difficile vedere il metallo prezioso a questi livelli, ma se cosi fosse, questo livello psicologico farà scattare numerosi acquisti a favore del Gold.
Nel momento in cui scriviamo il prezzo dell’oro si trova in prossimità di 1.170 dollari l’oncia con un movimento laterale che potrebbe proseguire nella giornata odierna.
In seguito è mostrato il grafico dell’oro degli ultimi giorni. Si nota un trend rialzista nel breve periodo, ma diversa è la tendenza se si guarda il trend ribassista di medio/lungo periodo.
In seguito i livelli operativi di oggi 7 dicembre
Durante le ore di trading di ieri, l’oro è oscillato tra i 1.166,6 e 1.175,22 dollari l’oncia. Questa mattina il metallo prezioso si trova sui livelli di 1.170 dollari con una tendenza laterale.
Se l’oro dovesse proseguire a salire e rompere il livello di resistenza a 1.174 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare 1.179 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.183 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece scendere sotto il supporto a 1.165 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.161 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.156 dollari l’oncia.
Grafico dell’Oro in tempo reale
Fai trading in modo sicuro sull’oro
Sei in cerca di un broker che ti permetta di fare trading sul mercato dell’Oro? Questi i broker che abbiamo selezionato