3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiUn modo di definire 'buoni investimenti' nell'era del coronavirus

    Un modo di definire ‘buoni investimenti’ nell’era del coronavirus

    La pandemia causata dal coronavirus ha dimostrato di essere un pericolo per tutti noi, con implicazioni per la salute e la sicurezza (per non parlare delle ramificazioni economiche) che diventano le nostre principali preoccupazioni.

    È un momento inquietante, se non spaventoso, anche per gli investitori, tuttavia, in alcuni dei momenti più bui, identificare le aziende che hanno rapidamente reagito per fornire la risposta al COVID-19.

    Sebbene tutti stiamo attraversando una fase indubbiamente difficile e non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui questa pandemia sarà un ricordo lontano, tempi come questi possono mostrarci cosa significa una vera leadership. Le aziende ben gestite si stanno rapidamente adattando a un ambiente radicalmente diverso e i migliori cercano attivamente di far parte della soluzione invece di esacerbare i problemi e le insidie.

    Ogni mossa che i leader e le imprese compiono per mitigare gli impatti negativi e combattere gli effetti del COVID-19 aiuta anche loro e le loro parti interessate, compresi tutti noi e l’economia in generale.

    Probabilmente hai sentito storie di alcune delle mosse ammirevoli che stanno facendo noti uomini d’affari. Prendi per esempio i 250 milioni di dollari che la Bill & Melinda Gates Foundation ha dedicato negli ultimi mesi per contribuire a finanziare lo sviluppo di diagnostica, terapie e vaccini. O che ne dite di Jack Dorsey, CEO di Twitter e Square, che ha indirizzato un miliardo di dollari, ovvero circa il 28% del suo patrimonio netto, a un fondo che inizialmente affronta il rilievo COVID-19?

    In questo momento è utile esaminare ciò che le società che possediamo nei nostri portafogli di investimento stanno facendo per affrontare i cambiamenti aziendali necessari e attenuare il colpo di COVID-19, sia per la loro azienda che per il resto di noi.

    Qui di seguito alcune aziende che stanno facendo un ottimo lavoro in risposta alla pandemia, aziende classificate come buoni investimenti nell’era del coronavirus

    Microsoft (NASDAQ: MSFT)

    Il colosso della tecnologia è una delle aziende che collaborano con la Casa Bianca per fornire uno strumento di mappatura del coronavirus per tracciare i casi globali. Microsoft è stata tra le prime a istituire accordi di lavoro da casa e ha chiuso i suoi negozi al dettaglio. Ha continuato a pagare i suoi dipendenti anche se non erano in grado di lavorare, compresi i lavoratori che normalmente supportano i suoi campus, come i lavoratori della caffetteria, i conducenti di navette e i bidelli.

    La pandemia sta rendendo la vita difficile per le famiglie con bambini in età scolare e molti genitori lottano per destreggiarsi tra casa e lavoro. Microsoft ha ideato un altro vantaggio straordinario per i suoi dipendenti: ulteriori tre mesi di congedo parentale retribuito per gestire le chiusure scolastiche. Godono anche di flessibilità; possono scegliere di prendere le ferie tutte in una volta o più giorni alla settimana.

    Inoltre, Microsoft ha donato $ 1 milione per aiutare a lanciare il COVID-19 Response Fund della Seattle Foundation, che ha continuato a raccogliere oltre $ 15 milioni per supportare le organizzazioni locali e ha contribuito ad altre campagne della comunità.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Microsoft con Plus500 >>

    Apple (NASDAQ: AAPL)

    Come Microsoft, Apple ha invitato i suoi impiegati a lavorare da casa, ha chiuso i negozi al dettaglio e ha continuato a pagare i suoi dipendenti orari e al dettaglio. Ha inoltre acquistato 30 milioni di maschere per il viso e ha lavorato con i fornitori per progettare, testare e produrre 7,5 milioni di schermi facciali su misura da inviare al personale medico di prima linea. La società sta inoltre donando milioni di dollari a organizzazioni umanitarie.

    In una soluzione tecnologica diretta per aiutare a ridurre la diffusione del nuovo coronavirus, Apple e Google hanno formato uno sforzo congiunto per rilasciare un’app di tracciamento dei contatti che funzionerebbe su telefoni Android e iOS utilizzando la tecnologia Bluetooth. Questo non è solo uno strumento necessario, ma è una mossa ancora più interessante se si considera il fatto che i prodotti Android e iPhone sono in concorrenza tra loro. Le aziende promettono anche di tenere presente la privacy.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Apple con Plus500 >>

    Google / Alphabet

    A proposito di Google, il fatto che qualcuno di noi si rivolga abitualmente al gigante della ricerca semplicemente per cercare le ultime informazioni su COVID-19 non è cosa da poco in un momento in cui rimanere informati è cruciale. Dedica inoltre 100 milioni di dollari alla salute e alla scienza, ai soccorsi e alla ripresa economica e all’apprendimento a distanza.

    A proposito, Google ha donato 4.000 Chromebook e WiFi gratuito a 100.000 famiglie rurali nel suo stato di origine in California, nel tentativo di ‘contribuire a colmare il divario digitale’ che sta rendendo difficile l’apprendimento per così tanti studenti durante questa crisi.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Google Alphabet con Plus500 >>

    Starbucks (NASDAQ: SBUX)

    Sebbene Starbucks sia una delle aziende più direttamente colpite dalla pandemia di coronavirus (ovviamente, i ristoranti e i rivenditori sono estremamente esposti a impatti negativi come la chiusura dei negozi e l’urgente necessità di elaborare diversi protocolli operativi quando aperti), continua a fare bene dai suoi interessi.

    Gran parte della risposta iniziale COVID-19 di Starbucks negli Stati Uniti è stata quella di chiudere l’accesso ai suoi caffè e ridurre il servizio di guida e consegna. Il 20 marzo, il colosso del caffè ha annunciato che avrebbe fornito a tutti i partner una catastrofe per 30 giorni, indipendentemente dal fatto che avessero scelto di lavorare o meno. Ha anche dato un aumento temporaneo di $ 3 all’ora a coloro che hanno scelto di lavorare.

    In altre misure di supporto, Starbucks ha istituito un fondo di soccorso di emergenza da $ 10 milioni per i suoi dipendenti che soffrono di difficoltà estreme. Inoltre, un vantaggio precedentemente pianificato è arrivato giusto in tempo per un mondo che è diventato molto più ansioso, specialmente per i lavoratori al dettaglio – a marzo Starbucks ha anche iniziato a offrire benefici per la salute mentale ai suoi dipendenti.

    Starbucks offre anche pagamenti accelerati a fornitori strategici che potrebbero essere in difficoltà. Ed ecco i segni di apprezzamento per gli eroi americani COVID-19: a partire dal 23 aprile, la società aveva distribuito 1 milione di caffè alti gratuiti ai primi soccorritori e agli operatori sanitari di prima linea.

    << Clicca QUI per investire su CFD di azioni Starbucks con Plus500 >>

    Dove investire su azioni

    Apple, Alphabet, Microsoft e Starbucks sono azioni quotate sul mercato azionario del NASDAQ. Sono diverse le possibilità di investimento su queste azioni, tra queste è possibile farlo attraverso l’offerta dei Broker CFD. Grazie a piattaforme regolamentate è possibile fare trading con i CFD sulle azioni Apple, Alphabet, Microsoft e Starbucks in tutta sicurezza, sapendo che dietro a Broker regolamentati ci sono organismi di controllo che verificano costantemente l’operato di queste società.

    Qui di seguito riportiamo l’elenco dei migliori Broker CFD in Italia

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 72% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Plus500. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker