3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiMaterie prime, il rame resta l’osservato speciale

    Materie prime, il rame resta l’osservato speciale

    I metalli industriali continuano a sperimentare fortune alterne, con una notevole differenza che emerge nelle performance di rame e alluminio, i due metalli a campana in questo settore. Grazie al facile accesso e alla sua profonda liquidità, il rame è il metallo industriale più utilizzato dagli investitori e dagli speculatori. Il risultato è un prezzo che reagisce ai fondamentali, ma anche agli sviluppi macroeconomici generali, come l’attuale rallentamento della crescita.

    I metalli industriali continuano a sperimentare fortune alterne, con una notevole differenza che emerge nella performance tra il rame e l’alluminio, i due metalli a campana in questo settore. Mentre il rame rimane bloccato in un range, l’alluminio continua a salire con l’ultima mossa più alta guidata dal rischio di interruzioni delle forniture di bauxite, un componente chiave nella produzione di alluminio.

    L’alluminio, uno dei metalli con i fondamentali più rialzisti, è salito del 40% da un anno all’altro e a 2790 dollari/tonnellata al London Metal Exchange e ha raggiunto il prezzo più alto degli ultimi 13 anni. Ha beneficiato di una robusta prospettiva a lungo termine, grazie al suo ruolo nella transizione verso l’energia pulita, e al giro di vite della Cina sulle emissioni nelle sue industrie ad alta intensità energetica.

    L’ultimo salto è stato guidato dai disordini politici in Guinea, una fonte chiave di fornitura di bauxite, materia prima utilizzata per fare l’allumina, che viene successivamente trasformata in alluminio.

    La Guinea, spesso chiamata l’Arabia Saudita della bauxite, detiene la riserva più grande del mondo insieme alla Cina. Quest’ultima è il più grande produttore di alluminio e si approvvigiona di più della metà della bauxite proprio dalla Guinea. La situazione politica della Guinea spinge al rialzo un metallo già guidato dalle prospettive di una forte domanda che aumenta il deficit visibile in Cina e in Occidente.

    Dopo essersi mossi in maniera simile durante il primo periodo del 2020, le decisioni della Cina hanno provocato negli ultimi mesi la fine del rally del rame. Viceversa l’alluminio ha continuato a salire sulle preoccupazioni di approvvigionamento menzionate.


    Fonte: Bg Saxo

    Il rame, usato per tutto, dai cavi all’elettronica fino ai veicoli elettrici, e come tale un buon indicatore della crescita e dell’attività globale, rimane il metallo industriale preferito dagli investitori e dagli speculatori che cercano un’esposizione al settore. Inoltre, la facilità di accesso alla negoziazione del rame in tutto il mondo, insieme al suo pool di liquidità relativamente profondo nelle tre borse principali di New York, Londra e Shanghai, vede spesso il prezzo del rame, non solo reagire ai fondamentali del rame ma anche agli sviluppi economici globali.

    Atteso come il futuro re dei metalli di trasformazione cosiddetti “verdi”, insieme alla paura dell’inflazione, soprattutto durante i primi mesi del 2020, ha contribuito ad attirare l’interesse degli speculatori e degli investitori. L’acquisto è culminato a maggio, quando il prezzo è salito a un record di 10750 dollari/t sull’LME e 4,89 dollari/lb a New York, poco prima che la Cina annunciasse delle misure di contenimento dei prezzi delle materie prime per affrontare l’aumento dei costi di produzione.

    Oltre a queste misure per frenare i prezzi e l’interesse speculativo, il rame ha anche risentito dell’impatto della crescita che ha iniziato a raffreddarsi nel terzo trimestre, quando le spese di stimolo e l’esplosione dell’attività alimentata dalla riapertura hanno rallentato sia negli Stati Uniti che in Cina. La crescita del terzo trimestre negli Stati Uniti è stata rivista nettamente al ribasso, con una banca statunitense che prevede una crescita zero, mentre un’altra ha dimezzato le sue previsioni dal 6,5% al 2,9%. Secondo l’indice di sorpresa economica di Citigroup, i dati recenti di tutto il mondo sono stati in generale inferiori alle aspettative, sostenendo così l’opinione che la crescita potrebbe rallentare mentre l’inflazione sembra ancora tutt’altro che transitoria.

    Di conseguenza, essendo il metallo di riferimento per molti investitori, il rame ha sofferto delle mosse degli speculatori che hanno tagliato la loro posizione net-long del 65% dal picco di febbraio. Tuttavia, dopo un’impennata del 148% dal minimo pandemico del 2020 al massimo di maggio 2021, la relativamente piccola correzione del 18% registrata evidenzia un mercato che, a nostro parere, sembra relativamente buono rispetto alle prospettive di crescita futura della domanda. La Cina ha attraversato un ciclo di riduzione delle scorte durante la prima metà e, quando inizierà a ricostruire queste scorte  si creerà un deficit evidente di rame. Senza contare che sempre in Cina, in questo momento, la domanda rimane relativamente robusta, e il resto del mondo continua a spostare l’agenda verso politiche ecologiche. Con ogni probabilità le aspettative di una domanda elevata, specialmente dalla spinta all’elettrificazione del settore dei trasporti, insieme all’assenza di nuovi investimenti nelle miniere, spingeranno il mercato in un deficit di rame profondo nei prossimi anni. La prospettiva dell’elicottero mostra un contratto di rame che indugia ancora in una tendenza al ribasso, ma che allo stesso tempo è riuscito a mettere un doppio fondo intorno ai 3,95 dollari/lb. In attesa di un massimo superiore, non si può escludere il rischio di una correzione più profonda. Il focus è il minimo menzionato e in definitiva il 38,2% di ritracciamento del rally dal 2020 al 2021 a 3,77 $/lb (8300 $/t su LME). Il tempismo è come al solito cruciale, ma a nostro avviso il rame rimane un acquisto sulla nuova forza e su ogni potenziale ulteriore debolezza.

    Articolo di Ole Hansen, Head of Commodity Strategy per BGSaxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker