Il 2017 si sta per chiudere e sui mercati finanziari non solo le criptovalute ad attirare l’attenzione, anche materie prime come oro e petrolio stanno facendo parlare di se.
Il metallo giallo, dopo essere sceso nelle ultime settimane sotto i 1.240 dollari l’oncia, in queste ultime ore le quotazioni stanno raggiungendo l’importante livello di prezzo a 1.300 dollari l’oncia. Ed da oltre un mese che il metallo prezioso non raggiungeva un livello attuale, e fa ben sperare per un buon inizio anno.
In rialzo del prezzo dell’oro è dovuto principalmente dall’indebolimento del Dollaro usd e dalla crescente domanda da parte degli investitori verso il bene rifugio.
Questo il grafico delle ultime settimane del mercato dell’Oro
Prezzo del Petrolio oltre i 60 dollari al barile
Altro protagonista indiscusso, e non solo nelle ultime settimane ma nell’intero anno, è il Petrolio. L’oro nero ha visto il suo valore crescere in maniera liberare negli ultimi mesi raggiungendo nelle ultime ore quota 60 dollari al barile. Un bel traguardo per il petrolio che ad inizio anno valeva poco più di 50 dollari prima di scendere sui minimi questa estate a 42 dollari. Un rialzo quindi di circa il 10% da inizio anno e oltre il 40% dai minimi di giugno.
Il grafico degli ultimi 12 mesi del prezzo del petrolio parla chiaro
In seguito sono presenti i livelli operativi importanti per il mercato dell’oro e del petrolio nel breve/medio periodo
Livelli operativi del mercato dell’ORO
Il prezzo dell’oro nel momento in cui scriviamo segna un rialzo dello 0,07% a 1.295 dollari per oncia.
Se i prezzi dovessero continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 1.297 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.302 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.320 dollari l’oncia.
Se l’oro dovesse invece cambiare rotta e scendere sotto al livello di supporto a 1.290 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.282 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.275 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Livelli operativi del mercato del PETROLIO
Questa mattina il prezzo del petrolio ha superato soglia dei 60 dollari per barile, precisamente 60,26 in questo momento, in rialzo dello 0,69%.
Se il prezzo del Petrolio dovesse continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 60,22 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 60,46 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 60,80 dollari per barile.
Se il petrolio dovesse invece scendere rompendo il livello di supporto a 60 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 59,30 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 59,00 dollari per barile.
Questo il grafico del Petrolio in tempo reale
Per aggiornamenti ed evoluzioni dei mercati finanziari, seguici sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari