Home / Analisi dei mercati / L’oro torna a scendere rapidamente. Cosa spettarci ora?

L’oro torna a scendere rapidamente. Cosa spettarci ora?

I prezzi dell’oro, dopo essere saliti a 1.880 dollari l’oncia alla chiusura delle contrattazioni di venerdì, oggi registrano un importante calo (-1.91% a 1.835,92) a causa del ritorno dell’ottimismo sui mercati grazie alle notizie sull’efficacia dei vaccini.

Lo sviluppo di un vaccino è visto come un segno che la fine del virus si avvicina. D’altra parte, il un numero record di casi di COVID-19 negli Stati Uniti d’America, sta portando a sua volta al rinnovo delle restrizioni che limitano ancor più l’attività economica.

Da quando il vaccino è stato annunciato di nuovo il 9 novembre, il prezzo dell’oro non sia riuscito più a ritornare sopra la sua resistenza significativa a 1.900 dollari. Anche il sentimento dell’oro è diminuito nelle ultime settimane con più fondi che hanno ridotto le posizioni di acquisto al livello più basso da marzo 2019 e anche il commercio al dettaglio ha perso interesse all’acquisto, il che è evidente nel calo delle partecipazioni in ETF.

I dati di AstraZeneca e dell’Università di Oxford hanno dimostrato che il loro potenziale vaccino COVID-19 ha prodotto una forte risposta immunitaria negli anziani. I ricercatori si aspettano di annunciare i risultati degli esperimenti in fase avanzata entro Natale. Questa notizia ha fatto si che il rendimento dei buoni del tesoro USA sia crollato e riportando il segno più per il dollaro USD.

Analisi tecnica del prezzo dell’oro

La discesa dell’oro di questo primo giorno di contrattazione della settimana, ha spinto i prezzi sotto all’importante supporto a 1.845 dollari l’oncia, e questo potrebbe portare a forti vendite di oro. L’attenzione si sposta quindi sul supporto psicologico di 1800 dollari, che è di grande importanza tecnica nel grafico quotidiano.

Nonostante le prospettive pessimistiche, i tori dell’oro si stanno ancora concentrando sulla resistenza psicologica di 1.900 per rinnovare le prospettive rialziste per la tendenza generale. Il sentimento degli investitori nei confronti dei vaccini contro il coronavirus, i numeri delle infezioni globali, il livello del dollaro USA e la disputa degli Stati Uniti sui piani di stimolo economico saranno i fattori più importanti che influenzeranno l’andamento del prezzo dell’oro nei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 27 Maggio | ActivTrades Markets Commentary

È una mattinata incerta sui mercati con gli investitori che si stanno preparando per un'altra serie significativa di dati statunitensi attesa oggi pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.