I prezzi dell’oro, dopo essere saliti a 1.880 dollari l’oncia alla chiusura delle contrattazioni di venerdì, oggi registrano un importante calo (-1.91% a 1.835,92) a causa del ritorno dell’ottimismo sui mercati grazie alle notizie sull’efficacia dei vaccini.
Lo sviluppo di un vaccino è visto come un segno che la fine del virus si avvicina. D’altra parte, il un numero record di casi di COVID-19 negli Stati Uniti d’America, sta portando a sua volta al rinnovo delle restrizioni che limitano ancor più l’attività economica.
Da quando il vaccino è stato annunciato di nuovo il 9 novembre, il prezzo dell’oro non sia riuscito più a ritornare sopra la sua resistenza significativa a 1.900 dollari. Anche il sentimento dell’oro è diminuito nelle ultime settimane con più fondi che hanno ridotto le posizioni di acquisto al livello più basso da marzo 2019 e anche il commercio al dettaglio ha perso interesse all’acquisto, il che è evidente nel calo delle partecipazioni in ETF.
I dati di AstraZeneca e dell’Università di Oxford hanno dimostrato che il loro potenziale vaccino COVID-19 ha prodotto una forte risposta immunitaria negli anziani. I ricercatori si aspettano di annunciare i risultati degli esperimenti in fase avanzata entro Natale. Questa notizia ha fatto si che il rendimento dei buoni del tesoro USA sia crollato e riportando il segno più per il dollaro USD.
Analisi tecnica del prezzo dell’oro
La discesa dell’oro di questo primo giorno di contrattazione della settimana, ha spinto i prezzi sotto all’importante supporto a 1.845 dollari l’oncia, e questo potrebbe portare a forti vendite di oro. L’attenzione si sposta quindi sul supporto psicologico di 1800 dollari, che è di grande importanza tecnica nel grafico quotidiano.
Nonostante le prospettive pessimistiche, i tori dell’oro si stanno ancora concentrando sulla resistenza psicologica di 1.900 per rinnovare le prospettive rialziste per la tendenza generale. Il sentimento degli investitori nei confronti dei vaccini contro il coronavirus, i numeri delle infezioni globali, il livello del dollaro USA e la disputa degli Stati Uniti sui piani di stimolo economico saranno i fattori più importanti che influenzeranno l’andamento del prezzo dell’oro nei prossimi giorni.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire