L’inflazione rallenta negli Stati Uniti ad ottobre al 7,7%, inferiore alle previsioni. Ora i mercati guardano con interesse le prossime mosse della Fed.
L’inflazione è rallentata negli Stati Uniti ad ottobre, al 7,7% in un anno contro l’8,2% di settembre, scendendo al livello più basso da gennaio 2022, segno che le misure prese dalla banca centrale (Fed) potrebbe iniziare a dare i suoi frutti.
I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati nettamente meno del previsto a ottobre, suggerendo che l’inflazione ha ora raggiunto il picco, il che potrebbe indurre la Federal Reserve a moderare il ritmo di aumento dei tassi di interesse, secondo le statistiche ufficiali mostrate giovedì.
E in un solo mese il rialzo dei prezzi al consumo è rimasto stabile, a +0,4%, come a settembre, secondo l’indice CPI, a cui fa riferimento, pubblicato giovedì dall’Assessorato al Lavoro. Il rallentamento è più forte del previsto, poiché gli analisti si aspettavano lo 0,6% in un mese e il 7,9% in un anno.
È la prima volta da febbraio che l’aumento dell’indice CPI è sceso al di sotto dell’8% in un anno dopo aver raggiunto il picco del 9,1% a giugno, stabilendo un record dal novembre 1981.
Il rialzo dell’indice CPI, al netto dei prodotti energetici e alimentari, noto come core inflation (“core CPI”), dal canto suo, ha rallentato molto di più, allo 0,3% in un mese, contro lo 0,6% di settembre, mentre il consenso prevedeva un aumento dello 0,5%.
In un anno, l’aumento del CPI core si attesta al 6,3% dopo un aumento del 6,6% a settembre e un consenso del +6,5%.
A Wall Street, i futures su indici stanno amplificando i loro guadagni dopo la pubblicazione dei nuovi dati, con l’indice S&P500 quotato in apertura del 3,25%, il Dow Jones del 2,41% e il Nasdaq del 4,38%. L’indice di volatilità CBOE .VIX è sceso al minimo di due mesi di 23,93 punti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.