7 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiL'inflazione mette sotto pressione le banche centrali di Stati Uniti ed Europa

    L’inflazione mette sotto pressione le banche centrali di Stati Uniti ed Europa

    Le banche centrali di Stati Uniti ed Europa sono sotto pressione a causa dell’inflazione in vista dei prossimi meeting. Che cosa aspettarsi?

    Punti chiave dell’articolo:

    • Dal lower for longer a un significativo inasprimento delle politiche monetarie a livello globale.
    • Le previsioni sui tassi di interesse sono allineate, mentre le previsioni sull’economia statunitense ed europea appaiono differenti
    • I tassi di interesse bassi in Europa ci spingono a restare cauti

    Se da un lato gli annunci di questa settimana da parte della FED e della BCE sono molto attesi, dall’altro l’impennata dell’inflazione sta sconvolgendo le modalità di gestione della politica monetaria implementate a seguito della crisi finanziaria del 2008. In altre parole, l’economia reale (la cosiddetta main street) potrebbe diventare il driver per la FED e la BCE da qui in avanti, dopo più di un decennio di “misure non convenzionali” per sostenere l’economia globale.

    Nelle ultime settimane i tassi di interesse a lungo termine in Europa e negli Stati Uniti sono scesi in modo significativo, fattore che riflette soprattutto le prospettive di un possibile rallentamento economico più marcato nel 2022, oltre ai timori per la diffusione della più recente variante Omicron. Questa traiettoria discendente ha subito un’ulteriore accelerazione quando il presidente della FED Jerome Powell, recentemente riconfermato per un nuovo mandato, ha improvvisamente assunto un tono più aggressivo sull’inflazione, confermato la necessità di inasprire la politica monetaria prima del previsto.

    L’aumento dei prezzi costringe gli investitori ad adattarsi a un nuovo scenario che è cambiato in meno di un anno, passando da un “quantitative easing forever” e da una situazione di tassi d’interesse “lower for longer” a un contesto in cui ci si aspetta un significativo inasprimento delle politiche monetarie a livello globale. Gli sviluppi recenti richiedono però un’analisi più approfondita e diversificata a livello regionale.

    Infatti, se da un lato le attese per l’economia statunitense e quella europea sembrano sempre più differenti, dall’altro le aspettative dei mercati finanziari per il futuro andamento dei tassi di interesse sembrano più allineate del dovuto. Per quanto riguarda le rispettive politiche monetarie, crediamo che ci siano buone possibilità che il quadro monetario in Europa resti molto più accomodante rispetto a quello degli Stati Uniti.

    Da un lato, l’economia statunitense sembra molto più resiliente, rispetto al resto del mondo e in particolare all’Europa, ai venti contrari che dovrebbero avere un impatto sul ciclo economico globale l’anno prossimo, come la nuova ondata di Covid, lo shock dei prezzi dei prodotti alimentari ed dell’energia, o il rallentamento del settore immobiliare cinese. D’altra parte anche l’inflazione dovrebbe essere molto più persistente negli Stati Uniti, soprattutto a causa della rigidità del mercato del lavoro, ma anche per il suo forte impatto sul settore immobiliare.

    Anche se la BCE dovesse annunciare la fine dell’attuale programma di acquisti di asset legati alla pandemia, ne prevediamo un altro con un importo mensile inferiore a partire da marzo 2022. Al contrario, negli Stati Uniti, un’accelerazione della riduzione degli acquisti di asset da parte della Fed rischia di aprire la strada ai rialzi dei tassi di interesse, possibilmente già a metà del 2022. In ogni caso, gli attuali bassi livelli dei tassi europei ci spingono a mantenere un approccio prudente nella regione.

    A cura di Frédéric Leroux, membro del comitato strategico di investimento, Carmignac

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Dove Investire: La Guida Completa alle Scelte di Investimento Sicure ed Efficaci

    Dove Investire Oggi: La Guida alle Migliori Scelte di Investimento

    Dove investire oggi? Scopri le migliori opportunità di investimento tra azioni di borsa, immobili, criptovalute, fondi comuni, obbligazioni ed ETF
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire in intelligenza artificiale: ecco le 5 migliori azioni IA per ottenere crescita e profitti a lungo termine. Scopri le aziende leader del settore
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker