La seconda settimana del 2021 è iniziata con alcuni segnali di ripresa da parte del dollaro, mentre le borse stanno prendendo una piccola pausa dopo l’ultimo rally. Nei prossimi giorni gli operatori guarderanno con grande attenzione alcuni dati macroeconomici come quello sulla produzione industriale nell’area euro atteso per mercoledì e il dato sulla produzione manifatturiera nel Regno Unito e vendite al dettaglio in USA entrambi attesi per venerdì.
In questo report gli analisti di AvaTrade ci portano l’attenzione sui principali market mover della settimana, quelli che avranno un alto impatto sui mercati, cosa aspettarsi quindi? Buona lettura
I principali eventi macroeconomici della settimana 11-15 Gennaio
Produzione industriale nell’area euro
Mercoledì 13 gennaio 2021 alle 10:00 GMT
La Brexit è stata ufficialmente completata e l’UE e il Regno Unito hanno siglato un accordo di libero scambio che dovrebbe portare ad un miglioramento della produzione industriale nell’area euro. Tuttavia, gli investitori ritengono che il deterioramento della situazione legata al coronavirus possa pesare sulla ripresa economica ed avere effetti negativi sui dati economici.
Come risentirà l’EUR/USD dei dati?
Produzione manifatturiera nel Regno Unito
Venerdì 15 gennaio 2021 alle 7:00 GMT
Il primo ministro britannico Boris Johnson è determinato a fare il necessario per riportare la situazione causata dal coronavirus sotto controllo. Si prevede ampiamente che il nuovo lockdown continuerà per diverse settimane e questo sarà fonte di ulteriore debolezza economica e bassi numeri per la produzione manifatturiera. Tuttavia, si spera che il vaccino contro il coronavirus possa contribuire a riportare la situazione sotto controllo. Bisognerà però vedere strada facendo.
Come reagirà il FTSE 100 ai dati economici?
Vendite al dettaglio USA
Venerdì 15 gennaio 2021 alle 13:30 GMT
Il legislatore USA ha approvato un nuovo pacchetto di stimoli e la speranza degli investitori e dei trader è che questo possa ridare forza ai consumatori. Lo scorso mese i dati sulle vendite al dettaglio USA sono stati molto deludenti, ma gli investitori sperano di vedere un miglioramento questa volta. La previsione è di una lettura del -0.3%, molto migliore rispetto alla lettura precedente di -1.1%.
Come reagirà l’oro all’evento?
Webinar Live
La Tassazione dei conti di Trading On Line
Giovedì 14 gennaio 2021 dalle 12:00 alle 12:15 GMT
Un interessante appuntamento in un Webinar in collaborazione con Avatrade Ltd e con Dichiarativo.com Srls per fornire a tutti i trader le informazioni sulla corretta gestione della fiscalità del conto trading in regime dichiarativo.
Riserva il tuo posto, registrati all’evento sul sito di AvaTrade
La Tassazione dei conti di Trading Online
Questo il calendario economico in tempo reale
Il contenuto di questo report è stato preparato dal Broker AvaTrade.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.