
Gestione dell'inflazione da parte delle banche centrali è una sfida difficile. La gestione delle dinamiche inflazionistiche rappresenta una vera e propria sfida per i banchieri centrali.
Nonostante un anno di inasprimento della politica monetaria, l'aumento dei tassi di interesse non ha avuto l'impatto previsto dagli investitori, e l'inflazione rimane elevata.
Il ciclo di tightening non è ancora terminato, e i banchieri centrali devono continuare ad agire per rallentare l'economia, riducendo e ripristinando la liquidità nel sistema bancario.
La Banca Centrale Europea (Bce)
La Bce ha annunciato la sua determinazione a combattere l'inflazione persistente con un ritmo di tightening forzato. Tuttavia, il recente fallimento di una banca statunitense potrebbe far vacillare il rialzo di 50 punti base precedentemente previsto.
La BCE è preoccupata per l'indicizzazione informale dei salari all'aumento dei prezzi e ha ridotto l'obiettivo di riportare l'inflazione al 2% entro il 2025 accettando il rischio di un irrigidimento eccessivo per mantenere il ciclo di tightening.
La Federal Reserve (Fed)
La Fed degli Stati Uniti si trova in una posizione delicata a causa della sua politica monetaria eccessivamente accomodante.
La banca centrale americana sta cercando di ritirarsi gradualmente, ma allo stesso tempo sta fornendo liquidità al sistema per evitare un domino finanziario.
La Fed è pronta a mantenere le condizioni finanziarie rigide a causa dell'inflazione persistente e del mercato del lavoro, ma la volatilità associata a una tale situazione potrebbe non essere necessariamente negativa.
La traiettoria della politica monetaria dipenderà dall'evoluzione delle condizioni finanziarie e dall'impatto dell'aumento di 25 punti base previsto per la prossima settimana.
I mercati potrebbero essere richiamati alla realtà dalla crescente consapevolezza che la dipendenza dai dati delle banche centrali è un'arma a doppio taglio.
Commento a cura di Kevin Thozet, membro del Comitato Investimenti di Carmignac, sui prossimi meeting della BCE e della Federal Reserve
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.




















