3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiLa Fed punta sui tassi fermi fino al 2023. Il Dollaro si...

    La Fed punta sui tassi fermi fino al 2023. Il Dollaro si rafforza

    Il dollaro USA riacquista forza sulla scia dell’annuncio di politica monetaria della Federal Reserve. Sebbene il risultato principale dell’incontro del FOMC di questa sera sia l’assenza di aumenti dei tassi per i prossimi 3 anni, il biglietto verde si è rafforzato, proprio come ha fatto dopo Jackson Hoke, perché niente di tutto ciò è stata una sorpresa.

    Tassi vicino allo zero per tre anni

    Come previsto, la Federal Reserve ha lasciato invariata la politica monetaria e si è impegnata a mantenere i tassi di interesse fermi fino a quando non avranno raggiunto la massima occupazione. Tuttavia il voto non è stato unanime, il diagramma a punti mostra tredici politici su diciassette che prevedono tassi fermi fino al 2023, con un membro che vede un aumento dei tassi nel 2022 e tre che vedono tassi sopra lo zero nel 2023.

    Secondo il presidente della Fed Powell, oggi sono state apportate importanti modifiche e chiarire il loro impegno a lungo termine per i tassi bassi. Ha anche sottolineato la necessità di un sostegno fiscale perché senza di esso l’economia andrebbe incontro a rischi al ribasso.

    Le parole di Powell

    Al termine della riunione della FOMC, il presidente della Fed Powell ha affermato:

    L’attività economica e l’occupazione sono migliorate negli ultimi mesi ma restano ben al di sotto dei livelli di inizio anno. Useremo tutti gli strumenti a sua disposizione a sostegno dell’economia. La strada della ripresa dipenderà significativamente dall’andamento del virus. La crisi sanitaria continuerà infatti a pesare sull’attività economica, l’occupazione e l’inflazione nel breve termine, e questo pone rischi significativi all’outlook economico di medio termine.

    La spesa per consumi è stata più debole del previsto

    La spesa per consumi è stata più debole del previsto, in aumento solo dello 0,6% nel mese di agosto, ma ancora una volta questo dato ha avuto un impatto sul dollaro contenuto. Gli economisti speravano in un aumento dell’1%, ma gli americani, rammaricati dei sussidi di disoccupazione scaduti, hanno rallentato i consumi. Il presidente Trump però sembrerebbe abbia firmato un ordine esecutivo per continuare a pagare 300 dollari a settimana in sussidi di disoccupazione in alcuni stati come New York. Ma ad un certo punto i soldi finiranno, e anche se le azioni stanno continuando a correre, l’economia non va a pari passo, il che significa che la spesa potrebbe rallentare ulteriormente nei prossimi mesi.
    Tuttavia, per il momento, gli investitori sono soddisfatti dell’impegno della banca centrale a favore di tassi di interesse bassi e della prospettiva di un vaccino entro la fine dell’anno. Le prime forniture che potrebbero essere rilasciate entro 24 ore dopo che le autorità di regolamentazione ne avranno approvato l’uso. Un vaccino potrebbe essere disponibile per tutti gli americani già nel secondo trimestre o nel terzo trimestre del 2021.

    Dollaro in rialzo

    Le buone notizie hanno mantenuto alta l’offerta del dollaro nonostante le prospettive accomodanti sui tassi di interesse da parte della Fed.

    La giornata ha visto l’indice del dollaro usa, Dollar Index passare dai 82,80 ai 93,222 punti base.

    Per quanto riguarda la coppia di valute EUR/USD è scesa in un primo momento al di sotto di 1,1800 per poi risalire nell’ultima ora, mentre l’indebolimento della valuta unica a un ritmo più rapido rispetto al biglietto verde verso gli altri principali rivali.

    La tendenza della coppia EUR/USD è diventata ribassista nel breve termine, poiché il grafico a 4 ore mostra che ora sta sviluppando un movimento ben al di sotto di tutte le sue medie mobili, che comunque rimangono limitate a un intervallo ristretto. Gli indicatori tecnici, nel frattempo, sono decisamente ribassisti su livelli negativi, supportando un test del minimo fissato questo mese a 1,1752.

    Livelli di supporto da osservare: 1,1750 – 1,1710 – 1,1665

    Livelli di resistenza: 1,1880 – 1,1915 – 1,1960

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker