Come ampiamente previsto, la Fed taglia i tassi di interesse americani per la terza volta nel corso del 2019.
Dopo i tagli di luglio e settembre, anche a ottobre la Federal Reseve ritocca di nuovo il costo del denaro facendolo scendere in una forchetta fra l’1,5% e l’1,75%.
Complessivamente la banca centrale americana ha ridotto il costo del denaro di 75 punti percentuali nel corso dell’ultimo anno confermando le incertezze sulla crescita economica.
Nel comunicato della Fed diffuso al termine della due giorni di riunione FOMC, si legge che la Federal Reserve valuterà la strada appropriata per i tassi di interesse.
Le reazioni del mercato non si sono fatte attendere con un picco di alta volatilità nei minuti successivi alla notizia del nuovo taglio dei tassi.
Il Dollaro (dollar index), dopo un breve impennata, ha ritracciato rapidamente portandosi in zona 97,255 punti base. Situazione opposta per le dirette contro valute, con il cambio eur/usd sceso prima a quota 1,1080 per poi volare fino ai massimi intraday a 1,1440.
La debolezza del Dollaro ha di conseguenza favorito il rialzo del prezzo dell’oro, che ha superato quota 1.496 dollari.
Domani daremo ampio spazio a questa notizia con analisi grafica e tecnica degli asser maggiormente coinvolti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.