
La Federal Reserve conferma le previsioni ritoccando al rialzo i tassi di 25 punti base, portando a quattro i rialzo nel 2018, annunciando però un rallentamento del ritmo di crescita dei tassi per il prossimo anno, indicando due nuovi ritocchi invece i tre come annunciato a settembre.
Una decisione che ignora gli appelli dei giorni passati dal presidente Usa Donald Trump che avevano in qualche modo insinuato dei dubbi.
La notizia del rialzo dei tassi ha innescato da subito una correzione al rialzo della valuta americana con l’indice futures del dollaro, il Dollar Index, che passa 96,07 ai 97,528 nelle ore successive all’annuncio.
La forza del dollaro fa sentire da subito azionario americano ha segnano un indebolimento i suoi effetti sulle dirette contro-valute come il cambio euro/dollaro da subito in calo che da 1,1439 scende fino a 1,1364 riportando cosi la coppia di valute all’interno del canale laterale delle ultime settimane (vedi grafico sotto).

Reazioni alla notizia non solo sul dollaro, ma colpisce anche l’azionario americano che ha segnano da subito un indebolimento.
Stesso discorso lo si può fare sull’oro che vede le sue quotazioni crollare dai massimi intraday a 1.258 dollari, fino a scendere in prossimità dei 1.240 dollari per oncia.
Per sapere quali saranno le conseguenze dell’annuncio della Fed sui mercati finanziari nei prossimi giorni, ti invio a continuare a seguirci sul nostro nuovo canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half]
[/one_half][one_half_last]
[/one_half_last]
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.