La BCE ha mantenuto invariata la sua politica monetaria come ampiamente anticipato. Il presidente Christine Lagarde è abbastanza ottimista, nonostante abbia notato che è necessario un ampio sostegno accomodante.
La decisione della Banca centrale europea (BCE) di lasciare invariati i tassi di riferimento e il Programma di acquisto di emergenza pandemico (PEPP) da 1.350 miliardi di euro, sostiene la moneta unica con la coppia EUR/USD che si avvicina a 1,1900
Un euro più solido, sostenuto dalla BCE con la coppia EUR/USD salito ai massimi settimanali fino a livelli appena inferiori a 1,1900, dopo che il presidente Christine Lagarde ha escluso qualsiasi reazione eccessiva ai recenti guadagni della valuta europea.
Tuttavia, Lagarde ha sottolineato che la banca centrale continuerà a monitorare il tasso di cambio e il suo potenziale impatto sull’inflazione. Ha aggiunto che l’attuale ripresa dell’attività economica è in linea con le previsioni della banca, sebbene i livelli di attività rimangano al di sotto di quelli prima della crisi del coronavirus.
Parlando di previsioni, la BCE vede ora l’economia del blocco contrarsi dell’8% quest’anno e espandersi del 5% nel 2021. Per quanto riguarda l’inflazione, la banca centrale prevede che i prezzi al consumo aumenteranno dello 0,3% nel 2020 e dell’1% durante il prossimo anno.
Nel frattempo, il biglietto verde rimane sotto pressione per la seconda sessione consecutiva dopo che i nuove richieste sussidi disoccupazione settimanali sono aumentati più di quanto stimato di 884.000 (contro 850.000 previsti). ulteriori dati statunitensi hanno visto i prezzi alla produzione aumentare dello 0,3% su base mensile ad agosto, superando il consenso.
Cosa cercare intorno all’euro
La coppia EUR/USD è riuscita a testare l’area appena sopra 1,20 la cifra di inizio mese. Tuttavia, i rialzisti non sono riusciti a estendere il rally più in alto, innescando invece una discesa al sotto di 1,1800.
Guardando al quadro più ampio, il punto di vista ribassista sul dollaro continua a sostenere la tendenza costruttiva sottostante nella coppia, il tutto accompagnato dal miglioramento del sentiment associato al rischio, risultati di buon auspicio dai fondamentali interni – che a loro volta hanno sostenuto ulteriormente il vista di una forte ripresa economica dopo la crisi del coronavirus, nonché di un fronte commerciale più calmo tra Stati Uniti e Cina. La solida posizione positiva nella comunità speculativa è anche alla base delle prospettive costruttive per l’euro.
Livelli operativi su EUR/USD da tenere d’occhio
Al momento, la coppia a raggiunto quota 1,18924, un breakout del livello di resistenza a 1,1965 (massimo mensile 18 agosto) spingerebbe il prossimo obbiettivo a 1.2011 (massimo 1 settembre 2020) e successivamente verso 1,2032 (23,6% Fibo del rally 2017-2018).
Il rovescio della medaglia, il supporto immediato si trova a 1,1751 (minimo mensile del 9 settembre), seguito da 1,1709 (38,2% Fibo del rally 2017-2018) e infine 1,1695 (minimo mensile del 3 agosto).
Vuoi fare trading sul cambio EUR/USD?
Apri un conto con uno dei Broker consigliati da doveinvestire.com. Queste la lista aggiornata delle nostre preferenze:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.