
Prosegue la sua corsa dell'euro nei confronti del dollaro nelle ore che precedono il termine del meeting della Federal Reserve. L'incontro durato due giorni si concluderà con l'attesa la conferenza stampa del suo presidente Jerome Powell prevista per le 20:30 italiane.
Nelle ultime dodici sedute, ben undici hanno segnato un rialzo dell'euro nei confronti del dollaro. Nelle ultime ore la coppia EUR/USD si è avvicinata ai valori massimi degli ultimi tre mesi e le decisioni della Fed di oggi potrebbero spingere la moneta unica verso nuovi massimi o indietreggiare.
La Fed, la banca centrale più potente del mondo, è destinata a lasciare invariati i tassi di interesse e dopo aver fornito un sostegno massiccio, alcuni sospettano che potrebbe fermarsi ora. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che la banca ha attraversato la “red lines” e ha esortato il governo a fare di più.
Il mercato azionario ha registrato grandi guadagni, il NASDAQ è balzato di circa il 50% dalla depressione di marzo, e il recente rapporto sui dati sul lavoro USA potrebbe allentare gli sforzi della Fed, tuttavia, ci sono tre ragioni per cui la Federal Reserve probabilmente continuerà a dare impulso ai mercati e a pesare sul dollaro.
1) Resa troppo forte
I rendimenti dei titoli del tesoro decennali statunitensi sono aumentati mentre gli investitori passavano dalle obbligazioni alle azioni. Ciò significa che i costi di prestito a lungo termine sono aumentati anche per gli acquirenti di case.
La Fed potrebbe suggerire che sta tornando al tradizionale Quantitative Easing, al controllo della curva dei rendimenti o ‘Operazione Twist', acquistando debito a lungo termine per mantenere bassi i rendimenti. Ciò può pesare sul biglietto verde.
2) Tensioni razziali
La Fed annuncia la sua decisione dopo due settimane di proteste contro la discriminazione razziale, a seguito dell'uccisione di George Floyd. Le dimostrazioni hanno travolto l'America e le richieste di cambiamento hanno dominato i cicli di notizie.
Mentre il rapporto sui salari non agricoli ha mostrato che il tasso di disoccupazione è sceso dal 14,7% al 13,3%, rimane più elevato per i neri e gli ispanici. Ciò potrebbe indurre i responsabili politici – anche presso la Fed – a favorire una politica monetaria più flessibile, nonostante il miglioramento complessivo.
3) La Fed non vuole rovinare il rally
Come accennato in precedenza, Powell ha ammesso di aver attraversato le “red lines” e potrebbe aver fatto riferimento all'acquisto di obbligazioni spazzatura, QE e altre mosse. Tuttavia, la banca non vorrebbe rovinare la festa e trasformare il rally in una caduta.
Probabilmente la Fed proverà a camminare su una linea sottile tra il sostegno dell'economia e l'avvertimento sui rischi di bolle, ma preferirebbe sbagliare dal lato di un eccesso di alloggi piuttosto che troppo poco, almeno per ora. Tutto sommato, è difficile scommettere contro il ‘Powell Put', con conseguente aumento dei mercati e peso sul dollaro.
In definitiva, sebbene la Fed possa tenere conto dell’ottimo report sull’occupazione, è ancora ben lontana dal fermare il fiume di liquidità che ha alimentato il rally dei mercati finanziari. Questo sicuramente peserà sul biglietto verde e favorirà la crescita delle valute concorrenti come in particolare il cambio EUR/USD.
Ti potrebbe interessare: Come funziona il Forex trading e come guadagnare scambiando valute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.




















