Il prezzo del petrolio (WTI) ha chiuso il primo giorno di contrattazione della settimana in calo di oltre il 27% dopo che l’Arabia Saudita e la Russia hanno dato il via a una guerra dei prezzi nel mercato petrolifero dopo non aver raggiunto un accordo sui tagli alla produzione la scorsa settimana.
Dopo il lunedì nero dei mercati finanziari, il petrolio WTI ha messo a segno un rimbalzo tecnico importante che ha cancellato una parte delle recenti perdite. Al momento della scrittura, il WTI è stato scambiato a 33,15 dollari in rialzo del 9,59% (in giornata si è registrato un picco del +12,5%).
Se guardiamo il grafico degli ultimi giorni, il gap registrato all’apertura delle contrattazioni di inizio settimana non è ancora stato chiuso; ci vorrà forse ancora un po di tempo, ma primo o poi questi gap vengono sempre chiusi.
Guerra dei prezzi del petrolio
Oltre al movimento correttivo, si sono ravvivate le speranze dell’OPEC + di cercare di trovare un modo per trovare un accordo. Il ministro russo dell’Energia Alexander Novak ha affermato che la porta per una cooperazione OPEC + non è stata chiusa, ma ha aggiunto che il mercato petrolifero russo è ancora competitivo nonostante il calo dei prezzi del petrolio.
D’altra parte, il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, ha sostenuto che non era una cosa giusta tenere un altro incontro OPEC + a maggio o giugno. Ha inoltre aggiunto che in un mercato libero, ogni produttore di petrolio deve dimostrare la propria competitività, preservare e aumentare la propria quota di mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.