3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiCrollo di FTX, le Criptovalute tentano di riprendersi nonostante panico

    Crollo di FTX, le Criptovalute tentano di riprendersi nonostante panico

    Nuova analisi di XTB relativa al crollo di FTX e alla fiducia nel settore delle criptovalute che è probabilmente in bilico intorno ai minimi storici. Allo stesso tempo, l’analisi approfondisce anche il tema della sterlina, che si ritira dal livello più alto da agosto.

    Le criptovalute tentano di riprendersi nonostante il panico

    Il panico che circonda il mercato delle criptovalute continua questa settimana dopo che ulteriori sviluppi riguardanti la situazione FTX hanno portato a una diffusa incertezza che coinvolge l’intero settore, e molti ora mettono in dubbio la sicurezza di altri importanti exchange e protocolli Defi.

    Molte grandi istituzioni si sono affrettate a rassicurare i propri clienti, gli investitori e il mercato nel suo insieme delle loro posizioni finanziarie dopo che sono emersi importanti dubbi a seguito del crollo di FTX. Comprensibilmente, l’Indice Bitcoin Fear and Greed sta segnalando livelli di paura estrema, poiché un grande deflusso di monete e contanti dagli scambi sta minacciando ulteriormente la stabilità dell’ecosistema.

    Le oscillazioni dei prezzi, la forte volatilità e i progetti prossimi al collasso sono tutti fattori che causano un deflusso di capitali dall’ecosistema, poiché la capitalizzazione di mercato complessiva si aggira intorno agli 844 miliardi di dollari, mentre le principali criptovalute come Bitcoin ed Ethereum tentano di rimanere sopra i loro supporti chiave. Sebbene vi sia un elevato potenziale di sviluppi imprevisti e un’elevata volatilità, alcuni investitori potrebbero considerare il fatto che BTC ed ETH si siano leggermente stabilizzati come un segnale rassicurante, almeno a breve termine. D’altra parte, la fiducia nel settore delle criptovalute è probabilmente in bilico intorno ai minimi storici poiché molti che potrebbero essere stati sostenitori hanno iniziato a dubitare della loro convinzione, mentre vedono aziende che potrebbero sembrare troppo grandi per fallire crollare quasi dall’oggi al domani lasciando investitori e clienti a fare i conti con le conseguenze.

    La sterlina si ritira dal livello più alto da agosto

    La sterlina è riuscita a realizzare un’impressionante ripresa dall’inizio di novembre con la coppia GBPUSD che è salita di oltre il 6% e ha raggiunto un massimo di 1,185, un livello che non si vedeva da fine agosto. Ciò è avvenuto quando il dollaro ha iniziato a ritirarsi in seguito ai rapporti macroeconomici a sostegno di un approccio leggermente meno aggressivo da parte della FED e quando il primo ministro britannico recentemente nominato ha tentato di calmare il sentimento degli investitori dopo il suo predecessore.

    Oggi possiamo vedere una situazione abbastanza equilibrata nel mercato FX con una performance positiva di USD e GBP e con la coppia che si è leggermente ritirata mentre viene scambiata intorno a 1,177. Molti si concentreranno sul G20 che si terrà questa settimana poiché i progressi sul fronte geopolitico potrebbero anche aiutare a migliorare il sentimento, mentre Sunak rimane sotto pressione per quanto riguarda tasse, costi e migranti.

    Da un punto di vista tecnico, la coppia GBPUSD si trova in un’area di reazione del prezzo interessante dopo aver incontrato resistenza ed essersi ritirata di quasi l’1% superando la SMA 21 sul grafico orario. Poiché il sentimento che circonda la sterlina rimane incerto, qualsiasi sviluppo importante potrebbe causare picchi di volatilità che potrebbero causare un breakout dal trading range a breve termine.

    Commento curato da Walid Koudmani, chief market analyst di XTB

    A proposito di XTB

    XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.

    Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.

    Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

    I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.

    Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it

    Alcuni motivi per cui scegliere XTB:

    • Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
    • Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
    • Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
    • Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.

    Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.

    Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    XTB Limited è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro con numero di licenza CIF 169/12. XTB Limited si trova in Pikioni 10, Edificio: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.

    Dipartimento di ricerca XTB

    Questo materiale è una comunicazione di marketing ai sensi dell’Art. 24, paragrafo 3, della direttiva 2014/65 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92 / CE e la direttiva 2011/61 / UE (MiFID II). La comunicazione di marketing non è una raccomandazione di investimento o informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento ai sensi del regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo agli abusi di mercato (regolamento sugli abusi di mercato) e che abroga la direttiva 2003/6 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio e direttive della Commissione 2003/124 / CE, 2003/125 / CE e 2004/72 / CE e regolamento delegato (UE) 2016/958 della Commissione, del 9 marzo 2016, che integra il regolamento UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per le disposizioni tecniche per la presentazione obiettiva di raccomandazioni di investimento o altre informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento e per la divulgazione di particolari interessi o indicazioni di conflitti di interessi o qualsiasi altra consulenza, anche nell’ambito della consulenza sugli investimenti, ai sensi della legge sugli strumenti finanziari del 29 luglio 2005 (ad es. Journal of Laws 2019, voce 875, come modificata). La comunicazione di marketing è preparata con la massima diligenza, obiettività, presenta i fatti noti all’autore alla data di preparazione ed è priva di elementi di valutazione. La comunicazione di marketing viene preparata senza considerare le esigenze del cliente, la sua situazione finanziaria individuale e non presenta alcuna strategia di investimento in alcun modo. La comunicazione di marketing non costituisce un’offerta di vendita, offerta, abbonamento, invito all’acquisto, pubblicità o promozione di strumenti finanziari. XTB S.A. non è responsabile per eventuali azioni o omissioni del cliente, in particolare per l’acquisizione o la cessione di strumenti finanziari. XTB non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno, anche senza limitazione, eventuali perdite, che possono insorgere direttamente o indirettamente, intrapresa sulla base delle informazioni contenute in questa comunicazione di marketing. Nel caso in cui la comunicazione di marketing contenga informazioni su eventuali risultati relativi agli strumenti finanziari ivi indicati, questi non costituiscono alcuna garanzia o previsione relativa ai risultati futuri. Le prestazioni passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri, e chiunque agisca su queste informazioni lo fa interamente a proprio rischio.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker