Frena bruscamente la corsa del petrolio WTI, che dopo aver registrato i nuovi massimi mensili, nella giornata odierna i prezzi segnano un calo di circa del 6%. Nel momento delle scrittura il prezzo del petrolio WTI si trova a 32,10 (nella giornata di ieri le quotazioni dell’oro nero avevano raggiunto quota 34,66 dollari).
A pesare sul prezzo del petrolio sono le incertezze per l’economia cinese e le tensioni su Hong Kong che tornano a rendere tesi i rapporti tra di due paesi.
La recente decisione della Cina di imporre una legge sulla sicurezza nazionale alla città di Hong Kong porterebbe portare ad un’escalation delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina
Inoltre, la proposta statunitense di vendita di armi a Taiwan non è andata bene con Pechino, che non riconosce Taiwan come nazione indipendente. Il premier cinese Li ha affermato che il suo governo si opporrà risolutamente e dissuaderà qualsiasi attività separatista in cerca dell’indipendenza di Taiwan.
Le tensioni geopolitiche e il conseguente tono risk-off e la corsa ai beni rifugio abbandonando l’azionario, potrebbero aver indotto alcuni trader a realizzare profitti su posizioni lunghe sul petrolio. ieri l’oro nero è salito a un massimo di due mesi di $ 34,66. A quel livello, i prezzi del petrolio sono aumentati di quasi il 250% rispetto ai minimi vicini a $ 10 registrati il mese scorso.
Il sell-off in petrolio potrebbe bloccarsi se il sentimento di rischio si stabilizza. In effetti, non si può escludere una ripresa i quanto la domanda di carburante si sta riprendendo con i paesi che allentano le restrizioni economiche e sociali imposte per contrastare la pandemia di coronavirus.
* Fai trading di CFD su materie prime con Plus500
Grafico in tempo reale del petrolio
Come investire sul Petrolio
Tra le diverse soluzioni per investire sul petrolio, quello dei CFD (contratti per differenza) è certamente uno dei più utilizzati. Per una spiegazione breve, i CFD (acronimo inglese di Contract for Difference) consentono di investire sul mercato senza dover realmente possedere l’asset sottostante, in questo caso il petrolio.
Tra i vantaggi principali del trading di CFD su petrolio è la possibilità di utilizzare la leva finanziaria e fare una operatività long e short. Il trading con i CFD ti permette di fare previsioni sui movimenti futuri dei prezzi di mercato. Puoi decidere di aprire una posizione long se pensi che il prezzo salirà, oppure aprire una posizione short se pensi che il prezzo scenderà. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare la leva finanziaria, è possibile aumentare l’esposizione su un mercato a fronte di un investimento piccolo di capitale. È senz’altro una delle caratteristiche più importanti del trading con i CFD.
Può non essere semplice iniziare a fare trading su CFD senza alcuna conoscenza di base; è prioritario studiare la materia, dall’analisi tecnica all’utilizzo delle piattaforme di trading. È importante capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, e sviluppare una strategia operativa che permetta di guadagnare.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Ovviamente prima di investire sul petrolio occorre sapere che tali mercati risultano spesso influenzati da diversi fattori; per questo motivo è necessario manutenersi informati sulle notizie provenienti dai mercati e sui livelli operativi che portali dedicati come doveinvestire.com elabora costantemente.
Qui di seguito è stata inserita una tabella di confronto dei migliori Broker Forex CFD con cui poter far trading sul petrolio e i principali asset di mercato. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading senza rischi attraverso denaro virtuale disponibile grazie al conto demo gratuito. Buon trading
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.