3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiCrollano i prezzi del petrolio. Da cosa è dovuta la discesa dei...

    Crollano i prezzi del petrolio. Da cosa è dovuta la discesa dei prezzi?

    Prosegue la fase ribassista del petrolio in questo inizio di settimana. Nelle ultime tre sedute il prezzo del petrolio WTI è sceso dai 43,18 dollari, fino ai minimi di questa mattina a 38,58 dollari per barile. Si tratta del calo più significativo dopo il tonfo dei prezzi di Aprile.

    Da cosa è dovuto il crollo del prezzo del petrolio di oltre il 10% negli ultimi giorni?

    I fattori che hanno spinto al ribasso il prezzo del petrolio WTI sono da ricercare da una serie di fattori come le tante incertezze sull’economia cinese e il loro rapporto con i principali paesi industrializzati, con gli Stati Uniti e in questi giorni anche con l’Europa. Ma le cause principali della discesa sono ancora attribuibili agli effetti negativi dovuti dal Coronavirus, che ha fatto crescere le preoccupazioni sul fronte della domanda. Quella attuale non è una situazione così ottimistica come si era mostrata nelle ultime settimane, e questo getta un’ombra sulle prospettive di crescita future.

    L’Arabia Saudita fa crollare i prezzi del petrolio

    Secondo gli esperti del settore il ribasso dei prezzi di questo inizio di settimana è da attribuire alle ultime decisioni dell’Arabia Saudita, in particolare alla compagnia petrolifera statale, Saudi Aramco, la quale ha ridotto più del previsto il prezzo dell’Arab Light per l’Asia, il suo maggior mercato. Allo stesso tempo però il colosso ha diminuito anche il costo per gli acquirenti statunitensi.

    Nel dettaglio, in Asia, il differenziale per Arab Light è stato ridotto di $ 1,40 / b per uno sconto di 50 cent / b rispetto a Oman / Dubai.

    Livelli tecnici da osservare

    Nel momento della scrittura il prezzo del petrolio WTI si trova a 39,18 dollari in calo dell’1.53%. Nelle prime ora di contrattazioni i prezzi, dopo aver toccato i minimi intraday a 38,55 dollari, il WTI ha recuperato rapidamente tornando verso i 39,78 dollari.

    Visti i recenti movimenti la tendenza rimane ribassista con un primo supporto a 38 dollari seguito dal livello di supporto di fine giugno vicino a 37,15 dollari. Tuttavia, qualsiasi ulteriore ribasso oltre i 37,15 farà sì che i venditori mirino al minimo del mese di giugno vicino a 34,60 dollari al barile.

    In alternativa, se i prezzi dovessero risalire si troveranno di fronte a due livelli di resistenza importanti a 39,75, la cifra tonta dei 40 e successivamente 41,83 dollari. Va, tuttavia, notato che i rialzisti rimarranno cauti a meno che la quotazione non riesca a superare il minimo del mese di febbraio vicino a ai 44,00 dollari.

    Vuoi fare trading sul petrolio WTI?

    Apri un conto con uno dei Broker consigliati da doveinvestire.com. Queste la lista aggiornata delle nostre preferenze:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker