14 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiLa crisi di liquidità di Evergrande suscita timori sull'economia globale

    La crisi di liquidità di Evergrande suscita timori sull’economia globale

    Le azioni della società immobiliare cinese Evergrande sono crollate di nuovo mentre gli investitori valutano se gli enormi problemi di debito del gruppo potrebbero innescare una più ampia svendita su tutti i mercati finanziari.

    Questa notte le azioni Evergrande hanno chiuso in ribasso del 10,2% a Hong Kong, in leggera ripresa dopo essere scese fino ad minimo del 19% portando le quotazioni ad un minimo di 11 anni.

    I crescenti problemi di indebitamento del gigante immobiliare hanno suscitato timori sull’impatto che il suo potenziale collasso potrebbe avere sull’economia cinese.

    La società deve 300 miliardi di dollari ad appaltatori, investitori e acquirenti di case e, per colpa delle sue difficoltà, ha trascinato l’indice Hang Seng al suo punto più basso per quasi un anno.

    Perché Evergrande è nei guai?

    Evergrande è diventata una delle più grandi aziende cinesi nel settore immobiliare. L’anno scorso, Pechino ha introdotto nuove regole per controllare l’importo dovuto dai grandi promotori immobiliari. Le nuove misure hanno portato Evergrande a dover offrire le sue proprietà a grandi sconti per garantire che arrivassero soldi per mantenere a galla l’attività. Ora sta lottando per far fronte al pagamento degli interessi sui suoi debiti.

    Questa incertezza ha visto il prezzo delle azioni Evergrande crollare di circa l’85% quest’anno. Le sue obbligazioni sono state anche declassate dalle agenzie di rating del credito globali.

    Questo l’andamento del prezzo delle azioni Evergrande

    Perché dovrebbe importare osservare la vicenda Evergrande?

    Ci sono diversi motivi per cui i problemi di Evergrande sono seri.

    In primo luogo, molte persone hanno acquistato proprietà da Evergrande ancor prima che iniziassero i lavori di costruzione. Hanno pagato depositi e potrebbero potenzialmente perdere quei soldi se falliscono.

    Ci sono anche le aziende che fanno affari con Evergrande. Le aziende, comprese le imprese di costruzione e progettazione e i fornitori di materiali, corrono il rischio di incorrere in gravi perdite, che potrebbero costringerle al fallimento.

    Il terzo è il potenziale impatto sul sistema finanziario cinese.

    La ricaduta finanziaria sarebbe di vasta portata

    Secondo quanto riferito, Evergrande deve soldi a circa 171 banche nazionali e 121 altre società finanziarie.

    Se Evergrande fallisce, le banche e altri istituti di credito potrebbero essere costretti a prestare meno. Ciò potrebbe portare a quella che è nota come stretta creditizia, quando le aziende faticano a prendere in prestito denaro a tassi convenienti.

    Una stretta creditizia sarebbe una pessima notizia per la seconda economia mondiale, perché le aziende che non possono prendere in prestito hanno difficoltà a crescere e, in alcuni casi, non sono in grado di continuare a operare.

    Ciò potrebbe anche innervosire gli investitori stranieri, che potrebbero vedere la Cina come un luogo meno attraente per investire i propri soldi.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Evergrande è troppo grande per fallire?

    Le gravissime ricadute potenziali del crollo di una società così pesantemente indebitata ha portato alcuni analisti a suggerire che Pechino potrebbe intervenire per salvarla.

    Mattie Bekink dell’EIU la pensa questo: ‘Piuttosto che rischiare di interrompere le catene di approvvigionamento e far infuriare i proprietari di case, pensiamo che il governo troverà probabilmente un modo per garantire che il core business di Evergrande sopravviva‘.

    Altri però non sono sicuri.

    In un post sull’app di chat cinese e sulla piattaforma di social media WeChat, l’influente caporedattore del quotidiano Global Times sostenuto dallo stato, Hu Xijin, ha affermato che Evergrande non dovrebbe fare affidamento su un salvataggio del governo e invece deve salvarsi.

    Ciò si accorda anche con l’obiettivo di Pechino di tenere a freno il debito societario, il che significa che un salvataggio di così alto profilo potrebbe essere visto come un cattivo esempio.

    Cosa fa Evergrande?

    L’uomo d’affari Hui Ka Yan ha fondato Evergrande, precedentemente noto come Hengda Group, nel 1996 a Guangzhou, nel sud della Cina.

    Evergrande Real Estate possiede attualmente più di 1.300 progetti in più di 280 città in tutta la Cina.

    Il più ampio Gruppo Evergrande ora comprende molto più del semplice sviluppo immobiliare.

    Le sue attività spaziano dalla gestione patrimoniale, alla produzione di auto elettriche e alla produzione di alimenti e bevande. Possiede persino una delle più grandi squadre di calcio del paese: il Guangzhou FC.

    Il signor Hui ha una fortuna personale di circa 10,6 miliardi di dollari, secondo Forbes.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker