21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiCosa aspettarci dai mercati in settimana? Questi gli eventi macroeconomici attesi

    Cosa aspettarci dai mercati in settimana? Questi gli eventi macroeconomici attesi

    La settimana appena iniziata è ricca di eventi macroeconomici di grande importanza; si parte con Vendite al dettaglio nel Regno Unito di domani, per poi passare a giovedì con il dato sulle Vendite di case esistenti USA (settembre) e chiudere la settimana con il dati sul PMI manifatturiero in Germania (ottobre) atteso per venerdì.

    In questo report gli analisti di AvaTrade ci portano l’attenzione sui principali market mover della settimana, quelli che avranno un alto impatto sui mercati, cosa aspettarsi quindi? Buona lettura

    Vendite al dettaglio nel Regno Unito

    Mercoledì 21 ottobre alle 6:00 GMT

    La Brexit e il coronavirus sono due fattori significativi che stanno influenzano l’economia britannica. Il governo britannico ha introdotto diverse misure fiscali per contrastare gli effetti del coronavirus. Tuttavia la situazione è iniziata a peggiorare nuovamente ora che il numero di nuovi casi e dei decessi sta aumentando.

    Per far fronte alla situazione il governo ha reintrodotto nuovo misure restrittive. I bar e i ristoranti stanno chiudendo nelle aree che registrano un numero elevato di casi. Inoltre, il Cancelliere dello Scacchiere (Ministro delle Finanze), Rishi Sunak, ha introdotto ulteriori misure fiscali a supporto delle aziende. La speranza è che queste misure possano ridare fiducia al paese. Tuttavia, la disoccupazione è in aumento, il che significa che i numeri delle vendite al dettaglio potrebbero risentirne. Inoltre, non c’è ancora sul tavolo un accordo di Brexit e questo non motiva i consumatori a spendere, dal momento che il futuro è decisamente incerto.

    La Bank of England sta supervisionando la situazione, prestando molta attenzione ai dati economici. Se i dati sulle vendite al dettaglio dovessero confermare un forte pessimismo tra i consumatori, la banca non avrà scelta e dovrà intervenire.

    Vi sarà un miglioramento dei dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito?

    Rimani aggiornato sulle notizie di mercato pubblicate da AvaTrade. Registrazione e demo gratuita con 100.000 euro di denaro virtuale

    USA Vendite di case esistenti (settembre)

    Giovedì 22 ottobre alle 14:00 GMT

    La Fed sta facendo del proprio meglio per rassicurare gli investitori sul fatto che farà il necessario per salvare l’economia USA. Dall’inizio della pandemia di coronavirus la Fed ha agito rapidamente, tagliando il tasso di interesse ad un minimo record al fine di salvaguardare il settore abitativo americano e fornire un cuscinetto aggiuntivo all’economia USA. Tuttavia, i trader sanno che i danni causati dal coronavirus non verranno riparati nel breve termine, dal momento che milioni di americani sono ancora senza lavoro.

    Alcuni posti di lavoro saranno perennemente persi, con cicatrici indelebili per l’economia USA. Questo si traduce in un tasso di disoccupazione elevato per un lungo periodo di tempo, il che non è positivo per il mercato immobiliare americano. Se gli americani hanno perso il lavoro, non si potranno permettere di pagare i mutui esistenti o richiederne di nuovi.

    A complicare ulteriormente le cose ci sono le elezioni USA e gli investitori non sanno ancora chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti e, cosa ancor più importante, come questo andrà ad influenzare i tassi di interesse USA.

    Tuttavia, rimane improbabile che la Fed aumenti i tassi di interesse da qui a breve. Ma la domanda è se gli investitori saranno ancora interessati al mercato immobiliare.

    Ci saranno sviluppi per il mercato immobiliare USA?

    Rimani aggiornato sulle notizie di mercato pubblicate da AvaTrade. Registrazione e demo gratuita con 100.000 euro di denaro virtuale

    PMI manifatturiero in Germania (ottobre)

    Venerdì 23 ottobre alle 7:30 GMT

    Le politiche fiscali e monetari devono andare di pari passo affinché l’economia possa riprendersi. Questo è stato il messaggio della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. La narrativa dovish della BCE mira a rassicurare gli investitori, affermando che la banca è presente. Questo dovrebbe essere fonte di sicurezza e fiducia. Tuttavia, non emergono più segnali di fiducia dai dati manifatturieri tedeschi. I dati evidenziano una sostanziale debolezza a causa della seconda ondata di coronavirus.

    Si teme anche tra gli investitori e i trader che l’economia britannica possa rallentare nuovamente a causa di un aumento dei casi di coronavirus e per un’assenza di fiducia. Se così dovesse essere, la crescita dell’Eurozona in generale potrebbe risentirne. Dopo tutto la Germania è la più grande economia della regione.

    Molti economisti ritengono che il recente aumento di casi di coronavirus, che ha portato con sé lockdown mirati, porterà la BCE ad espandere il pacchetto di stimolo. Questo potrebbe fornire un aiuto al PMI manifatturiero tedesco. Tale aumento degli stimoli potrebbe fornire ulteriori 1.35 miliardi di euro. Finora il presidente della BCE e il capo economista della BCE hanno invitato i governi locali a continuare a fornire supporto, in quanto, se così non fosse ci sarebbe un tracollo che bisogna scongiurare.

    Gli investitori si interrogano su quanto positivi o negativi devono essere i dati economici tedeschi prima che la Banca proceda ad annunciare ulteriori misure di supporto.

    Ci sarà un miglioramento dei dati PMI manifatturieri tedeschi?

    Rimani aggiornato sulle notizie di mercato pubblicate da AvaTrade. Registrazione e demo gratuita con 100.000 euro di denaro virtuale

    Questo il calendario economico in tempo reale

    Il contenuto di questo report è stato preparato dal Broker AvaTrade.

    Cerchi notizie, analisi e strategie operative?

    AvaTrade è lieta di presentare gli eventi della settimana.
    Ti ricordo inoltre che per tutta la settimana ci saranno webinar quotidiani sull’apertura di Wall Street e l’analisi dei mercati in tempo reale. L’iscrizione è gratuita a questo LINK:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker