La settimana appena iniziata è ricca di eventi macroeconomici di grande importanza; si parte con Vendite al dettaglio nel Regno Unito di domani, per poi passare a giovedì con il dato sulle Vendite di case esistenti USA (settembre) e chiudere la settimana con il dati sul PMI manifatturiero in Germania (ottobre) atteso per venerdì.
In questo report gli analisti di AvaTrade ci portano l'attenzione sui principali market mover della settimana, quelli che avranno un alto impatto sui mercati, cosa aspettarsi quindi? Buona lettura
Vendite al dettaglio nel Regno Unito
Mercoledì 21 ottobre alle 6:00 GMT
La Brexit e il coronavirus sono due fattori significativi che stanno influenzano l’economia britannica. Il governo britannico ha introdotto diverse misure fiscali per contrastare gli effetti del coronavirus. Tuttavia la situazione è iniziata a peggiorare nuovamente ora che il numero di nuovi casi e dei decessi sta aumentando.
Per far fronte alla situazione il governo ha reintrodotto nuovo misure restrittive. I bar e i ristoranti stanno chiudendo nelle aree che registrano un numero elevato di casi. Inoltre, il Cancelliere dello Scacchiere (Ministro delle Finanze), Rishi Sunak, ha introdotto ulteriori misure fiscali a supporto delle aziende. La speranza è che queste misure possano ridare fiducia al paese. Tuttavia, la disoccupazione è in aumento, il che significa che i numeri delle vendite al dettaglio potrebbero risentirne. Inoltre, non c’è ancora sul tavolo un accordo di Brexit e questo non motiva i consumatori a spendere, dal momento che il futuro è decisamente incerto.
La Bank of England sta supervisionando la situazione, prestando molta attenzione ai dati economici. Se i dati sulle vendite al dettaglio dovessero confermare un forte pessimismo tra i consumatori, la banca non avrà scelta e dovrà intervenire.
Vi sarà un miglioramento dei dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito?
USA Vendite di case esistenti (settembre)
Giovedì 22 ottobre alle 14:00 GMT
La Fed sta facendo del proprio meglio per rassicurare gli investitori sul fatto che farà il necessario per salvare l’economia USA. Dall’inizio della pandemia di coronavirus la Fed ha agito rapidamente, tagliando il tasso di interesse ad un minimo record al fine di salvaguardare il settore abitativo americano e fornire un cuscinetto aggiuntivo all’economia USA. Tuttavia, i trader sanno che i danni causati dal coronavirus non verranno riparati nel breve termine, dal momento che milioni di americani sono ancora senza lavoro.
Alcuni posti di lavoro saranno perennemente persi, con cicatrici indelebili per l’economia USA. Questo si traduce in un tasso di disoccupazione elevato per un lungo periodo di tempo, il che non è positivo per il mercato immobiliare americano. Se gli americani hanno perso il lavoro, non si potranno permettere di pagare i mutui esistenti o richiederne di nuovi.
A complicare ulteriormente le cose ci sono le elezioni USA e gli investitori non sanno ancora chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti e, cosa ancor più importante, come questo andrà ad influenzare i tassi di interesse USA.
Tuttavia, rimane improbabile che la Fed aumenti i tassi di interesse da qui a breve. Ma la domanda è se gli investitori saranno ancora interessati al mercato immobiliare.
Ci saranno sviluppi per il mercato immobiliare USA?
PMI manifatturiero in Germania (ottobre)
Venerdì 23 ottobre alle 7:30 GMT
Le politiche fiscali e monetari devono andare di pari passo affinché l’economia possa riprendersi. Questo è stato il messaggio della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde. La narrativa dovish della BCE mira a rassicurare gli investitori, affermando che la banca è presente. Questo dovrebbe essere fonte di sicurezza e fiducia. Tuttavia, non emergono più segnali di fiducia dai dati manifatturieri tedeschi. I dati evidenziano una sostanziale debolezza a causa della seconda ondata di coronavirus.
Si teme anche tra gli investitori e i trader che l’economia britannica possa rallentare nuovamente a causa di un aumento dei casi di coronavirus e per un’assenza di fiducia. Se così dovesse essere, la crescita dell’Eurozona in generale potrebbe risentirne. Dopo tutto la Germania è la più grande economia della regione.
Molti economisti ritengono che il recente aumento di casi di coronavirus, che ha portato con sé lockdown mirati, porterà la BCE ad espandere il pacchetto di stimolo. Questo potrebbe fornire un aiuto al PMI manifatturiero tedesco. Tale aumento degli stimoli potrebbe fornire ulteriori 1.35 miliardi di euro. Finora il presidente della BCE e il capo economista della BCE hanno invitato i governi locali a continuare a fornire supporto, in quanto, se così non fosse ci sarebbe un tracollo che bisogna scongiurare.
Gli investitori si interrogano su quanto positivi o negativi devono essere i dati economici tedeschi prima che la Banca proceda ad annunciare ulteriori misure di supporto.
Ci sarà un miglioramento dei dati PMI manifatturieri tedeschi?
Questo il calendario economico in tempo reale
Il contenuto di questo report è stato preparato dal Broker AvaTrade.
Cerchi notizie, analisi e strategie operative?
AvaTrade è lieta di presentare gli eventi della settimana.
Ti ricordo inoltre che per tutta la settimana ci saranno webinar quotidiani sull'apertura di Wall Street e l'analisi dei mercati in tempo reale. L'iscrizione è gratuita a questo LINK:
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.