La coppia GBP/USD è in calo dopo il rifiuto della Fed di aggiungere nuovi stimoli. Ora la BOE potrebbe aggiungere preoccupazioni e invertire il rally legato alla Brexit.
La fase fortunata della Brexit si è rivelata di breve durata: i tori della sterlina hanno festeggiato prematuramente la caduta del primo ministro Boris Johnson prima che la Federal Reserve facesse salire il dollaro USA. Ora è il turno della Banca d’Inghilterra di spostare la sterlina e potenzialmente spingerla più in basso.
Sterlina sotto pressione scelte di Johnson e la Fed
Il primo ministro Johnson ha dato il consenso ad un compromesso con i ‘ribelli’ del suo partito conservatore, accettando una più robusta supervisione parlamentare sulla legge sui mercati interni. Questa legislazione, che dovrebbe ricevere l’approvazione della Camera dei Comuni la prossima settimana, ha consapevolmente violato l’accordo Brexit con l’UE.
Bruxelles accetterà la versione modificata del disegno di legge? Il blocco prevedeva in precedenza un ultimatum per il Regno Unito, cioè annullare la legislazione entro la fine del mese o affrontare sanzioni.
La sterlina è avanzata in risposta alle scelte di Johnson, ma non è riuscita a mantenersi sopra 1,30 dopo che la Fed ha trasmesso il suo messaggio preoccupante. Mentre la banca centrale più potente del mondo ha alzato le previsioni di crescita per il 2020, ha declassato quella per il 2021. Ancora più importante, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato che l’attuale livello di acquisto di obbligazioni è appropriato, deludendo in questo gli investitori.
Ha anche indicato che uno stimolo fiscale sarebbe utile. Ciò potrebbe avvenire prima del previsto a seguito della debolezza delle vendite al dettaglio.
Gli investitori avevano già scontato i bassi costi di prestito per diversi anni e desideravano ardentemente ulteriori iniezioni di liquidità dalla banca americana. Le azioni, già al di sotto dei massimi, hanno esteso i loro ribassi e il dollaro rifugio ha un aumento della domanda.
BOE vede il bicchiere mezzo vuoto?
Andrew Bailey, governatore della Banca d’Inghilterra, dovrebbe lasciare il tasso di interesse invariato allo 0,1% e il programma di Quantitative Easing a 745 miliardi di sterline.
I mercati seguiranno la nuova valutazione della banca sull’economia. Da un lato, la ripresa ha battuto le stime e la disoccupazione rimane bassa al 4,1% a luglio, d’altra parte l’incertezza sulla Brexit, il regime di licenza e il virus (poiché l’Inghilterra nord-orientale è colpita da nuove restrizioni) potrebbe pesare sulle prospettive future.
Il pessimismo della BOE potrebbe rompere il legame tra l’ottimismo sulla Brexit e il pessimismo della Fed, mandando potenzialmente giù la sterlina.

Livelli tecnici da osservare su cambio GBP/USD
Il cambio GBP/USD sta beneficiando dello slancio al rialzo sul grafico a quattro ore, ma sta lottando per riconquistare la media mobile semplice 50. L’indice di forza relativa è stabile, indicando una mancanza di convinzione.
Il livello di supporto a 1,29, minimo giornaliero, è seguito da 1,2865, massimo della scorsa settimana. Successivamente si dovranno osservare di supporto più bassi a 1,2820 e 1,2765.
Movimenti rialzisti dovranno scontrarsi con la resistenza a 1,2980, la linea di supporto della scorsa settimana, seguita dal picco di mercoledì di 1,3010. Ancora più in alto si dovranno osservare i livelli di resistenza posti a 1,3040 e 1,3110.
Vuoi fare trading sul cambio GBP/USD?
Apri un conto con uno dei Broker consigliati da doveinvestire.com. Queste la lista aggiornata delle nostre preferenze:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.