Nuova analisi di XTB relativa alle criptovalute che continuano a lottare mentre il Bitcoin non riesce a tornare sopra i 16.000 dollari, oltre che al petrolio che rimane sotto pressione dopo il rimbalzo di lunedì.
Le criptovalute continuano a lottare mentre il Bitcoin non riesce a tornare sopra i 16.000 dollari
Non è un segreto che il mercato delle criptovalute stia vivendo uno stato di volatilità e incertezza quasi senza precedenti causato dallo scandalo FTX e dal conseguente panico.
Il fallimento di un’istituzione così importante nel settore ha scosso la fiducia degli investitori e ha portato a una seria valutazione della sicurezza e dell’affidabilità dello spazio crypto nel suo insieme, sia da parte dei consumatori, che delle autorità di regolamentazione e degli investitori istituzionali che potrebbero essere stati in qualche modo colti di sorpresa. L’intera situazione ha portato a uno sviluppo interessante poiché la correlazione tra criptovalute e asset tradizionali sembra essere diminuita con le criptovalute che non hanno guadagnato slancio, mentre le azioni e gli indici sono riusciti a compiere alcuni progressi verso una ripresa.
Il Bitcoin continua a oscillare intorno a 15.600 dollari dopo non essere riuscito a tornare al di sopra del livello chiave di 16.000 dollari e, mentre sarà essenziale per il re delle criptovalute rimanere al di sopra del supporto recentemente testato, il sentimento rimane piuttosto negativo, le possibilità di sfondarlo aumentano mentre continua a testarlo.
Come spesso accade, il Bitcoin sta trascinando il resto del mercato poiché possiamo vedere una performance negativa su tutta la linea con Ethereum che si avvicina a 1.000 dollari , mentre anche la maggior parte delle altcoin e delle small cap sono in ribasso.
Anche se potremmo assistere a un rimbalzo da questi livelli attuali, qualsiasi cambiamento importante nella tendenza richiederà un miglioramento significativo del sentiment generale, oltre a un catalizzatore che potrebbe ravvivare l’interesse per il settore che è caduto in disgrazia.
Il petrolio rimane sotto pressione dopo il rimbalzo di lunedì
I prezzi del petrolio continuano a essere sotto pressione poiché le prospettive di un rallentamento della domanda hanno influenzato il prezzo limitando anche diversi movimenti al rialzo.
I prezzi hanno reagito bruscamente alle voci di ieri secondo cui l’OPEC+ stava prendendo in considerazione un aumento della produzione, che, combinato con il sentimento negativo generale relativo al petrolio, ha portato a un calo di quasi il 5% con il WTI che è sceso a 75 dollari, mentre il Brent è sceso a un minimo di circa 82,33 dollari. Tuttavia, la situazione è cambiata una volta che quelle voci sono state smentite dall’Arabia Saudita e i prezzi del petrolio hanno rapidamente recuperato quelle perdite tornando al precedente range di trading a breve termine.
I prezzi del petrolio sono ancora abbastanza lontani dai loro massimi recenti e sembra che il potenziale al rialzo sia limitato da un generale senso di incertezza portato dalle prospettive poco chiare della domanda della Cina, mentre è anche influenzato dal conflitto Russia-Ucraina in corso. In entrambi i casi sarà importante vedere se il petrolio riuscirà a superare quest’area che al momento sembra fungere da resistenza, ma che potrebbe richiedere un cambiamento significativo del sentiment e, come è stato dimostrato ieri, i prezzi restano molto suscettibili alle novità e incline a picchi di volatilità.
Commento curato da Walid Koudmani, chief market analyst di XTB
A proposito di XTB
XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.
Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.
Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.
Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it
Alcuni motivi per cui scegliere XTB:
- Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
- Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
- Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
- Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.
Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.
Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
XTB Limited è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro con numero di licenza CIF 169/12. XTB Limited si trova in Pikioni 10, Edificio: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.
Dipartimento di ricerca XTB