6 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiBanca d'Inghilterra. L'aumento dei tassi d'interesse è "inevitabile"

    Banca d’Inghilterra. L’aumento dei tassi d’interesse è “inevitabile”

    Il rialzo dei tassi d’interesse della Banca d’Inghilterra è inevitabile mentre l’inflazione raggiunge il livello più alto in Gran Bretagna da un decennio a questa parte. Tassi d’interesse più elevati permetteranno di ridurre la domanda di beni e controlleranno i prezzi.

    Questa settimana l’indice dei prezzi al consumo è salito dal 3,1% al 4,2%, poiché l’impatto dell’aumento dei prezzi di energia, carburante e generi alimentari ha pesato sulla spesa. Questo aumento sta arrivando prima del previsto e l’inflazione è stimata in media al 4% nei prossimi dodici mesi.

    Sulla base degli ultimi dati, il tasso d’inflazione del 4,2% è il doppio di quello previsto nelle proiezioni della Banca d’Inghilterra. È probabile che l’inflazione aumenti ulteriormente nei prossimi mesi, facendo immaginare quindi che la Banca d’Inghilterra aumenterà i tassi di interesse molto rapidamente.

    L’aumento dell’inflazione implica una perdita di potere d’acquisto, poiché i consumatori possono permettersi meno beni o servizi con la stessa quantità di denaro. La perdita del valore reale del reddito disponibile, attualmente stimata intorno al 7%, combinata con gli aumenti della tassazione, è significativa.

    L’attuale aumento è dovuto in gran parte all’aumento dei costi del carburante e a un aumento a due cifre dei prezzi dell’energia. Questo colpisce maggiormente le famiglie a basso reddito, poiché le spese di trasporto e di riscaldamento rappresentano generalmente una porzione maggiore del loro budget.

    Rispetto a un anno fa, i prezzi del gas in Gran Bretagna sono aumentati di quasi il 30%, l’elettricità di quasi il 19%, la benzina di oltre il 22,5% e i prezzi degli alimenti di quasi l’1,5%.

    La mancanza di offerta dovuta alla carenza di manodopera ha avuto anche un impatto sull’inflazione. Questa situazione è peggiorata dopo l’iniziale aumento della domanda durante la pandemia e i produttori hanno ora difficoltà a prevedere se la domanda di certi prodotti tenderà ad aumentare o a diminuire.

    Mentre l’inflazione può avere un impatto negativo sui portafogli dei consumatori, porterà ad una minore domanda dei consumatori e a una riduzione del livello d’indebitamento delle famiglie e delle imprese dopo un lungo periodo di bassi tassi di interesse.

    Qualsiasi aumento dei tassi d’interesse contribuirà a ridurre la domanda e a controllare il livello generale dei prezzi. Ci sono, naturalmente, preoccupazioni perché le imprese e le famiglie sono fortemente indebitate dopo un lungo periodo di bassi tassi di interesse.

    Un aumento solleva anche preoccupazioni per un calo del valore delle azioni. I tassi d’interesse molto bassi dell’ultimo decennio hanno contribuito ad alimentare i continui rally del mercato azionario, mentre forti aumenti in futuro potrebbero portare a un arresto improvviso e persino a una correzione del mercato. Questa è una preoccupazione sia per gli investitori individuali che per quelli istituzionali, che hanno investimenti significativi nei mercati azionari.

    Commento di Di Vasso Ioannidou, Professoressa di Finanza alla Bayes Business School.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Dove Investire: La Guida Completa alle Scelte di Investimento Sicure ed Efficaci

    Dove Investire Oggi: La Guida alle Migliori Scelte di Investimento

    Dove investire oggi? Scopri le migliori opportunità di investimento tra azioni di borsa, immobili, criptovalute, fondi comuni, obbligazioni ed ETF
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire in intelligenza artificiale: ecco le 5 migliori azioni IA per ottenere crescita e profitti a lungo termine. Scopri le aziende leader del settore
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker