Il titolo del produttore di auto elettriche dopo la lunga corsa sta prendendo fiato. Il calo del 6,5% nel giorno del debutto nell'indice S&P 500 non spaventagli investitori, ma il futuro delle azioni Tesla rimane dubbio anche per gli analisti.
Le azioni di Tesla sono scese bruscamente lunedì. Il titolo è sceso del 6,5% riportando il prezzo sotto la soglia dei 650 dollari nella prima seduta del tanto atteso debutto sull'S&P 500.
L'inclusione del titolo tesla nel maggior indice americano potrebbe essere stato uno catalizzatore negativo per le azioni che hanno frenato bruscamente dopo la lunga corsa. Da considerare che, anche includendo il calo del titolo oggi, le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 60% da metà novembre ed oltre il 650% finora quest'anno.
Tesla e l'inclusione nell'indice S&P 500
Le azioni di Tesla sono salite ai massimi storici la scorsa settimana poiché molti fondi che imitano le partecipazioni dell'S&P 500 stavano aggiungendo le azioni della casa automobilistica nei loro portafogli.
Poiché l'S&P 500 è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato, Tesla è la quinta partecipazione più grande dell'indice. Poiché gli investitori sapevano che il titolo sarebbe stato incluso nell'indice da metà novembre, molti di loro, insieme ai gestori di fondi, hanno probabilmente acquistato il titolo prima della sua inclusione. Tuttavia, la domanda per le azioni potrebbe aver superato se stessa nelle ultime settimane, portando a una svendita delle azioni dopo la sua inclusione ufficiale di ieri.
Cosa aspettarsi adesso?
Non è chiaro quale tipo di impatto a lungo termine l'inclusione di Tesla nell'indice S&P 500 avrà sul titolo. Dopotutto, è difficile sapere quanto del recente rialzo del titolo sia stato guidato da speculatori che cercavano di fare trading sull'hype attorno al titolo piuttosto che sugli investitori che scommettono sul successo a lungo termine dell'azienda.
In ogni caso, gli investitori dovrebbero rimanere concentrati sull'attività sottostante di Tesla invece di cercare di indovinare dove verrà scambiato il titolo a breve termine.
Le previsioni degli analisti sulle azioni Tesla
Per capire quale sarà la direzione futura dei prezzi delle azioni Tesla, abbia interrogato 25 analisti. Gli esperti precedono che negli ultimi 3 mesi il prezzo medio 12 mesi delle azioni Tesla è di 417,76 dollari, con una previsione alta di 750 dollari e una previsione bassa di 60 dollari. L'obiettivo di prezzo ‘medio' rappresenta una diminuzione di circa il 36% rispetto all'ultimo prezzo di $ 649 dollari. Secondo questi 25 analisti azionari, sette hanno valutato le azioni ‘Buy', undici ‘Hold' e e altri sette ‘Sell'.
A novembre, Morgan Stanley ha indicato un prezzo obiettivo di base di 540 dollari con un massimo di 1.068 dollari in uno scenario rialzista e 250 dollari nello scenario peggiore. L'azienda ha attualmente una valutazione ‘sopravvalutata' sulle azioni del produttore di veicoli elettrici.
Quale sarà il reale futuro delle azioni tesla. Rimani aggiornato sulle nostre migliori notizie e analisi di mercato, segui le istruzioni a fondo pagina.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.