In questo articolo non parleremo di dove investire ma di come farlo, o meglio cosa non fare durante le elezioni presidenziali.
Non importa quale preferenza polita hai ma probabilmente sei d'accordo che il 3 novembre è una data che arriverà abbastanza velocemente e di sicuro porterà movimenti importanti sui mercati.
Se ti senti ansioso per l'esito delle elezioni presidenziali americane, potresti essere tentato di entrare in modalità difensiva per proteggere il tuo portafoglio. Ma prendere decisioni di investimento basate sulla politica solitamente non è una buona strategia.
Questi i quattro errori di investimento da evitare durante la stagione elettorale.
Ti potrebbe interessare: Le due migliori azioni legate all’e-commerce da tenere d’occhio a ottobre
Disinvestire azioni dal proprio portaolio
Le elezioni presidenziali innervosiscono Wall Street, e questo porta spesso gli investitori a disinvestire azioni con l'avvicinarsi del giorno delle elezioni. Storicamente, gli afflussi ai fondi del mercato monetario – che investono in debito a breve termine a rischio estremamente basso – sono triplicati durante gli anni delle elezioni, rispetto agli anni non elettorali. Ma l'unica cosa prevedibile delle flessioni è che accadrà, semplicemente non sappiamo quando.
Certo, l'esito delle elezioni potrebbe causare un calo del mercato azionario nel breve termine, soprattutto se i risultati sono contestati. Ma storicamente, il mercato azionario ha premiato coloro che rimangono investiti in un portafoglio diversificato a lungo termine.
Nel frattempo, i fondi del mercato monetario offrono rendimenti alla pari con gli interessi da un conto di risparmio ad alto rendimento. Con i bassi tassi di interesse odierni, ciò non è sufficiente per tenere il passo con l'inflazione.
Ti potrebbe interessare: Dove investire negli ultimi mesi nel 2020
Attendere fino a dopo le elezioni per investire
Cercare anticipare il mercato per qualsiasi motivo o evento economico importante, comprese le elezioni, è raramente un piano di gioco vincente. Se stai aspettando il dopo elezioni per investire i tuoi soldi, ecco perché dovresti riconsiderare le tue idee.
Investire dopo le elezioni avrebbe prodotto i rendimenti peggiori in 16 delle ultime 22 elezioni, secondo uno studio di Capital Group che ha esaminato questa situazione ipotetica.
Il punto è chiaro: che tu sia un investitore con esperienza o no, otterrai dei risultati se non provi a programmare i tuoi investimenti intorno alla politica. La migliore strategia è ignorare del tutto le elezioni quando si tratta di decidere di investire i propri soldi.
Concentrarsi sulla volatilità a breve termine
La volatilità del mercato azionario tende ad essere elevata a novembre e dicembre immediatamente dopo le elezioni. La cosa migliore che puoi fare è ignorarlo.
L'indice VIX utilizza i prezzi dei contratti futures per misurare la volatilità prevista dagli investitori. I prezzi di negoziazione per i contratti futures con scadenza il 28 ottobre scenderanno leggermente per le prossime due settimane per poi risalire nuovamente sul picco quelli con scadenza il 18 novembre prima di diminuire gradualmente, il che implica che i trader si aspettano la maggiore volatilità poco prima e dopo le elezioni.
Ma la volatilità a breve termine ha un impatto minimo sui risultati a lungo termine, quindi evita l'impulso di vendere solo perché il mercato diventa irregolare.
Modificare la strategia in base alle previsioni elettorali
Le elezioni influenzeranno la politica in molti modi, ma chi diventerà presidente probabilmente non avrà un grande effetto sui portafogli azionari. Indipendentemente dal fatto che un repubblicano o un democratico sia presidente, i rendimenti del mercato azionario tendono ad essere inferiori alla media per i primi due anni del loro mandato e superiori alla media per gli ultimi due, secondo un'analisi di fedeltà dei rendimenti del mercato azionario che risalgono al primo presidenziale elezione nel 1789.
Molti analisti concordano sul fatto che il rischio più grande per Wall Street non è chi vince le elezioni, ma è non avere un vincitore chiaro. Anche allora, l'effetto sul mercato azionario sarebbe probabilmente di breve durata.
Se si verifica un altro crollo del mercato azionario, è molto più probabile che non sia dovuto dal risultato delle elezioni ma per eventi economici più ampi, come un'altra ondata di contagi legati al coronavirus o inadempienze diffuse a seguito di un prolungato malessere finanziario.
L'elezione non dovrebbe influenzare la tua strategia generale. Non lasciare che il potenziale caos a breve termine ti distragga dai tuoi obiettivi a lungo termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.