3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiIl 2021 sarà un anno buono per investire in azioni Tesla?

    Il 2021 sarà un anno buono per investire in azioni Tesla?

    Tesla è uno dei titoli più in voga sul mercato, le sue azioni sono aumentate del 695% nel 2020 ma potrebbe esserci una certa concorrenza in arrivo. Riuscirà a vincere la sfida? Il 2021 sarà un anno buono per investire in azioni Tesla?

    Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate di un incredibile 695% nel 2020, rendendola una delle società più preziose al mondo con una valutazione di 630 miliardi di dollari. Gli investitori hanno accettato la gamma di prodotti di Elon Musk, l’evoluzione sulla crescita, la tecnologia a guida autonoma e i piani di espansione della produzione. Tuttavia, ci sono domande che gli investitori dovranno affrontare lo stock nel 2021.

    Secondo qualsiasi metrica tradizionale, la valutazione di Tesla sembra folle. L’azienda ha un valore di 24 volte le vendite e il rapporto prezzo / utili è di 1.332, nonostante abbia generato centinaia di milioni di vendite di crediti regolamentari che non sono operazioni fondamentali.

    Le azioni Tesla continueranno a salire o la valutazione è più di quanto gli investitori dovrebbero pensare in questo momento? Cerchiamo di dare una risposta.

    Il modello di Tesla sta funzionando

    Elon Musk ha sempre sostenuto che Tesla può generare margini migliori rispetto alle case automobilistiche tradizionali eliminando i concessionari e riducendo i costi di produzione attraverso semplici progetti di veicoli elettrici. Finora, quel modello si sta dimostrando corretto.

    Le entrate di Tesla sono aumentate negli ultimi cinque anni e genera regolarmente un margine lordo superiore al 20%, che è vicino ai vertici del settore automobilistico.

    Ciò che è ancora più impressionante è che Tesla ha mantenuto forti margini poiché ha ridotto il prezzo medio di vendita dei veicoli. L’azienda ha chiaramente una struttura dei costi che i concorrenti non hanno raggiunto e con gli upsell come la guida autonoma ora sul mercato, potrebbero esserci opportunità per spingere i margini ancora più in alto.

    Scuola di Trading in 4 Volumi. Principiante, Elementare, Intermedio, Avanzato

    Tesla dovrà lottare con la concorrenza

    La produzione di Tesla dovrebbe raggiungere circa 500.000 unità nel 2020 e potrebbe aumentare rapidamente nei prossimi anni. Giga Shanghai è già operativo e si prevede che Giga Berlin inizi la produzione a metà del 2021, portando la capacità di produzione di Tesla a oltre 1 milione di veicoli all’anno.

    Allo stesso tempo, mentre Tesla si sta espandendo, i concorrenti stanno costruendo la propria produzione di veicoli elettrici. Nio (NYSE: NIO) prevede di aumentare la propria capacità di produzione da circa 60.000 veicoli all’anno oggi a 150.000 entro la fine del 2021. Volkswagen ha la capacità di costruire 300.000 veicoli elettrici nella sua nuova fabbrica in Cina e afferma che sarà in grado di costruire 1,5 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2023. General Motors (NYSE: GM) non ha fissato obiettivi di produzione a breve termine, ma prevede di investire 27 miliardi di dollari in veicoli elettrici e guida autonoma tra oggi e il 2025. Questo è in cima a quanto Nissan, BYD , Hyundai, Rivian, Fisker, BMW e molti altri hanno investito in veicoli elettrici che devono ancora arrivare sul mercato. Di sicuro Tesla dovrà affrontare la concorrenza come non ha mai visto prima, il che potrebbe influire sia sul volume che sui prezzi.

    La concorrenza potrebbe essere un problema per Tesla. Il settore automobilistico ha molta leva operativa, quindi qualsiasi riduzione dell’utilizzo o riduzione del prezzo avrà un grande impatto sui profitti. In questo momento, gli investitori si aspettano che il volume delle vendite di Tesla cresca rapidamente e che i prezzi (cioè il margine) rimangano alti, quindi qualsiasi cambiamento in questa tesi potrebbe far crollare il titolo.

    Leggi anche: Investire in azioni Tesla

    L’autonomia è un punto di forza che potrebbe diventare una debolezza

    Oggi Tesla sembra un leader nella guida autonoma. Sta addebitando un extra di 10.000 dollari per veicolo per il suo software di pilota automatico ‘a guida autonoma’, che in realtà ha capacità di guida autonoma limitate. Gli investitori che pensano che Tesla sarà in grado di generare un margine simile a un software da prodotti come questo potrebbero pensare che il prezzo potrebbe aumentare.

    La tecnologia di guida autonoma più avanzata è stata costruita da aziende come Cruise di proprietà di GM e Waymo di Alphabet, che hanno già percorso milioni di miglia in modalità completamente autonoma. E stanno creando modelli di business che consentiranno il ride sharing autonomo a basso costo nelle città di tutto il mondo.

    Mentre Tesla sviluppa capacità, Cruise e Waymo stanno costruendo modelli di business che ribaltano del tutto l’idea di proprietà del veicolo. Indipendentemente da come la si guardi, la guida autonoma sta arrivando, ma potrebbe non essere una buona notizia per Tesla se il suo modello di business del software-as-a-service viene invaso dalla condivisione di corsa autonoma che offre un costo iniziale molto inferiore modello di business ‘trasporto come servizio’.

    Rimani aggiornato su Tesla le principali notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Il 2021 sarà un anno buono per investire in azioni Tesla?

    Non posso stare dietro a Tesla a questo prezzo. La crescita dell’azienda è impressionante e ha dimostrato che i veicoli elettrici possono essere un prodotto in crescita a lungo termine, ma senza crediti normativi, l’azienda non è ancora redditizia.

    Nel frattempo, oltre una dozzina di concorrenti stanno costruendo interessanti offerte di veicoli elettrici che arriveranno sul mercato nei prossimi anni. Questa competizione sarà più avvincente di qualsiasi cosa Tesla abbia affrontato in passato e potrebbe significare non solo una minore domanda per le auto Tesla, ma anche meno crediti normativi necessari ai concorrenti.

    Data tutta la pressione in arrivo sul produttore di veicoli elettrici, non penso che il prossimo anno sarà buono per investire in azioni Tesla. Non è sicuramente una azione automobilistica che consiglierei di investire dopo l’incredibile corsa del 2020.

    Quotazioni azioni Tesla in tempo reale

    Investire su azioni Tesla con i CFD

    I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio investire su azioni Tesla .

    Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc.

    Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD su Tesla, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.

    Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.

    La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
    Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
    La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

    Dove investire su azioni Tesla CFD

    Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD Tesla, sei nel posto giusto.

    Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.

    Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker