16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioWarren Buffett ha scommesso 'tutto' su questi 3 titoli

    Warren Buffett ha scommesso ‘tutto’ su questi 3 titoli

    Sebbene ci siano molte ragioni per il successo degli investimenti di Warren Buffett, la mancanza di diversificazione potrebbe essere un problema.

    Warren Buffett è probabilmente il più grande investitore della nostra generazione. Da quando ha preso le redini come CEO Berkshire Hathaway nel 1965, ha creato un valore di oltre 740 miliardi di dollari per gli azionisti e ha prodotto un rendimento per le azioni di Classe A della società (BRK.A) di 4.100.000%

    Le ragioni del successo di Buffett derivano dalle sue idee di investimento messe in pratica negli anni. Ad esempio, Buffett ha un’affinità per le società cicliche e le azioni con dividendi ed è stato disposto ad acquistare e detenere attività di alta qualità per decenni. Tuttavia, il successo di Berkshire Hathaway ha a che fare anche con la mancanza di diversificazione di Buffett . Nonostante la sua azienda detenga partecipazioni in quasi 50 titoli azionari, Buffett ha scommesso la fetta più grande del suo portafoglio su tre titoli, Apple, Bank of America e la stessa Berkshire Hathaway.

    Warren Buffett ha investito quasi 104 miliardi di dollari in queste tre società, ma oggi questa mancanza di diversificazione è al centro della scena. Vediamo nel dettaglio queste scelte di Buffett.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Apple

    Quando si tratta di scommettere su un business con le migliori prestazioni, titolo tecnologico Apple (NASDAQ-AAPL) ha confermato tutte le caselle appropriate per Warren Buffett e il suo team di investimento.

    Apple rappresenta oltre il 30% dei 104,6 miliardi di dollari dei costi del portafoglio di investimenti del Berkshire e ha totalizzato quasi il 44% dei 339 miliardi di dollari di asset investiti del Berkshire. Su base non realizzata, la società di Buffett è seduta su un valore superiore a 116 miliardi di dollari di guadagno dalla sua partecipazione in Apple. Vale anche la pena ricordare che Apple genera quasi 799 milioni di dollari di dividendi per Berkshire Hathaway ogni anno.

    Agli occhi di Warren Buffett, c’è poco da non apprezzare in Apple. L’azienda ha una base di clienti estremamente fedele, è uno dei marchi più riconosciuti al mondo ed è il leader assoluto nella quota di mercato degli smartphone negli Stati Uniti. In effetti, il lancio di iPhone compatibili con 5G ha portato le vendite e i profitti di Apple a livelli record.

    Oltre al successo ottenuto con i prodotti tecnologici, il CEO di Apple Tim Cook sta supervisionando la promozione dei servizi in abbonamento. Un modello basato sugli abbonamenti dovrebbe alleviare i problemi degli utenti che non hanno la possibilità, visto l’elevato costo, di nuovi prodotti o la sostituzione dei prodotti precedenti, un cambiamento che potrebbe aumentare i margini operativi di Apple nel tempo.

    Inoltre, Apple non ha badato a spese con il suo generoso programma di restituzione del capitale. Per un certo contesto, Apple ha restituito 100 miliardi di dollari agli azionisti solo nell’anno fiscale 2021 (l’anno fiscale della società termina a settembre). Ha riacquistato 86 miliardi di dollari di azioni ordinarie e ha restituito più di 14 miliardi di dollari ai suoi investitori come dividendo. Buffett è un grande fan delle aziende che premiano gli investitori pazienti.

    Grafico in tempo reale delle azioni Apple


    ✅ Acquista Azioni Apple senza commissioni con un Broker regolamentato

    Bank of America

    Un secondo titolo su cui Warren Buffett ha scommesso maggiormente è il gigante del centro monetario Bank of America (NYSE-BAC).

    Secondo la lettera di Buffett agli azionisti del 2021, Berkshire Hathaway aveva speso oltre 10 miliardi di dollari in soli due titoli: la summenzionata Apple, con una base di costo di 31,1 miliardi di dollari, e Bank of America, con una base di costo di 14,6 miliardi di dollari.

    Bank of America rappresenta l’11,4% del valore del portafoglio di Berkshire, con Buffett e il suo team di investimento che si trovavano su un guadagno non realizzato di quasi 24 miliardi di dollari.

    Warren Buffett è un grande fan dei titoli bancari, molto probabilmente perché sono attività altamente cicliche. Buffett è ben consapevole che le recessioni sono una parte perfettamente normale e inevitabile del ciclo economico. Ma sa anche che le recessioni durano solo da pochi mesi a un paio di trimestri. In confronto, la stragrande maggioranza delle espansioni economiche va avanti per anni. L’acquisto di azioni bancarie come Bank of America è il modo di Buffett di giocare a un gioco di numeri che favorisce fortemente gli investitori pazienti.

    Un altro motivo per essere ottimisti sul futuro di Bank of America è la sua sensibilità ai tassi di interesse. Con la Federal Reserve che cerca di frenare l’inflazione storicamente alta con aumenti dei tassi di interesse, Bank of America è destinata a essere un grande beneficiario. Secondo la società, si stima che uno spostamento di 100 punti base nella curva dei rendimenti dei tassi di interesse genererà 5,4 miliardi di dollari di proventi da interessi netti aggiunti in 12 mesi.

    Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Berkshire Hathaway

    Il terzo titolo su cui Buffett ha scommesso maggiormente non apparirà nei documenti trimestrali 13F della società presso la Securities and Exchange Commission. Questo perché è proprio l’azienda di Buffett, la Berkshire Hathaway (NYSE-BRK.A) (NYSE-BRK.B).

    Prima di luglio 2018, Buffett e il suo braccio destro, Charlie Munger, potevano riacquistare azioni di Berkshire Hathaway solo se il valore del prezzo di bilancio scendeva al di sotto o al di sotto del 120% (premio del 20% o inferiore al valore contabile ). Ma nei sei anni precedenti al luglio 2018, le azioni Berkshire sono rimaste abbastanza costantemente comprese tra il 130% e il 160% del valore contabile, senza alcun riacquisto di azioni.

    Ma le cose sono cambiate il 17 luglio 2018. Il consiglio di amministrazione del Berkshire ha approvato nuove misure che hanno dato a Buffett e Munger la possibilità di riacquistare le azioni della loro società. Finché il Berkshire ha a disposizione almeno 20 miliardi di dollari in contanti, mezzi equivalenti e titoli del Tesoro statunitensi, e il duo ritiene che le azioni della loro società siano scambiate al di sotto del valore intrinseco, i riacquisti possono iniziare senza alcun limite. Dalla metà del 2018, Buffett ha supervisionato il riacquisto di 58 miliardi di dollari di azioni di Classe A e B del Berkshire.

    Perché riacquistare così tante azioni? La risposta principale è che tende ad avere un effetto positivo su ogni quota rimanente. Poiché ci sono meno azioni rimaste in circolazione, le aziende che aumentano il proprio reddito nel tempo possono aspettarsi un aumento degli utili per azione dal riacquisto di azioni. Ciò può rendere Berkshire Hathaway ancora più attraente da un punto di vista fondamentale e aumentare ulteriormente il prezzo delle sue azioni.

    Con le azioni di classe A di Berkshire che hanno una media di rendimento annuo del 20,1% dal 1965, il riacquisto di azioni sembra una scommessa intelligente per Oracle of Omaha e i suoi azionisti.

    Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker