13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioL’80% del portafoglio di Warren Buffett è in queste poche azioni

    L’80% del portafoglio di Warren Buffett è in queste poche azioni

    Nonostante Warren Buffett con la sua Berkshire Hathaway detenga oltre 50 titoli, solo sette di questi rappresentano l’80% del portafoglio della holding statunitense. Scopriamo quali sono le azioni preferite di Buffett.

    Sebbene ci sia una lunga lista di motivi per il successo negli investimenti di Warren Buffett, la concentrazione del portafoglio è stata la chiave. Secondo l’Oracolo di Omaha, la diversificazione non è necessaria se sai cosa stai facendo.

    Per la maggior parte dei sei decenni, il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett ha organizzato una clinica strategia per fare soldi in borsa. Da quando è diventato CEO nel 1965, ha creato un valore di oltre 630 miliardi di dollari per gli azionisti della sua azienda, oltre a ottenere un rendimento complessivo del 3.641.613% per le azioni di Classe A della sua azienda (BRK.A). Ciò si confronta con un rendimento totale, inclusi i dividendi, del 30.209% per l’indice S&P 500 nello stesso arco di tempo.

    Il successo dell’Oracolo di Omaha come investitore si basa su una moltitudine di fattori , tra cui il suo amore per le attività cicliche, la sua volontà di detenere azioni per decenni e riempire il portafoglio di Berkshire con azioni con dividendi. Ma ciò che spesso viene trascurato è che Buffett evita la diversificazione a favore della concentrazione. Non crede che la diversificazione sia necessaria se sai cosa stai facendo.

    Sebbene il portafoglio di Berkshire Hathaway include oltre 50 titoli, solo sette titoli rappresentano l’80% del patrimonio investito della società.

    Prima di andare avanti, sappi che AvaTrade, broker regolamentato, ti offre l’opportunità di investire in azioni con sicurezza e strumenti avanzati. Puoi iniziare ad investire nelle principali borse mondiali in modo semplice e veloce o simulare i tuoi investimenti con un conto demo gratuito, eliminando ogni rischio. Scopri di più su www.avatrade.it

    AvaTrade Trading

    Azioni Apple: 41,4% del patrimonio investito

    Tutte le prove di cui Warren Buffett evita una diversificazione non necessaria possono essere visto nella posizione di Apple (AAPL) del Berkshire, che al 24 luglio rappresentava oltre il 41% dei 339,5 miliardi di dollari di asset investiti della società Buffett.

    Apple è ciò che Buffett considera un core business per Berkshire Hathaway. Ha una base di clienti eccezionalmente fedele, è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e da decenni fa affidamento sull’innovazione per guidare i suoi risultati. Da quando ha introdotto un iPhone compatibile con 5G nel quarto trimestre del 2020, Apple ha mantenuto una quota del 50% o superiore del mercato degli smartphone negli Stati Uniti in cinque trimestri su sei, secondo Counterpoint Research.

    Inoltre, dall’inizio del 2013 Apple ha riacquistato azioni ordinarie per un valore di quasi 499 miliardi di dollari. Riacquistare azioni e pagare un grande dividendo è un modo semplice per conquistare Warren Buffett e gli investitori intelligenti.

    Azioni Bank of America: 10,2% del patrimonio investito

    Direi che non c’è un’industria al mondo in cui Warren Buffett ami mettere i soldi di Berkshire Hathaway a lavorare in qualcosa di più delle azioni bancarie. E sulla base del portafoglio di Berkshire, non c’è una grande banca che Oracle of Omaha ama più di Bank of America (BAC).

    Il bello delle azioni bancarie è che sono cicliche. Anche se sono esposte a inevitabili recessioni nell’economia, queste recessioni tendono a durare solo un paio di trimestri. In confronto, i periodi di espansione economica possono protrarsi per anni. Buffett sta giocando un semplice gioco di numeri con le sue partecipazioni bancarie che consente al Berkshire di trarre vantaggio dalla naturale espansione dell’economia statunitense.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Ciò che rende Bank of America speciale è la sua sensibilità ai tassi di interesse. Nessuna banca del centro monetario è più sensibile all’aumento o al ribasso dei tassi di interesse. Nel caso di Bank of America, i tassi di interesse in rapido aumento stanno avendo un effetto positivo sulla sua capacità di guadagnare da interessi netti da prestiti a tasso variabile in essere. Bank of America stima che uno spostamento parallelo di 100 punti base nella curva dei rendimenti dei tassi di interesse produrrà circa 5 miliardi di dollari di reddito netto aggiuntivo in 12 mesi.

    Azioni Coca-Cola: 7,3% del patrimonio investito

    Le azioni Coca-Cola (KO) sono una vera e propria partecipazione fissa nel portafoglio di Warren Buffett. Coca-Cola è il titolo più longevo della sua azienda.

    Uno dei motivi per cui Buffett ha scelto di investire in azioni Coca-Cola è la diversità geografica dell’azienda. Fatta eccezione per solo tre paesi (Corea del Nord, Cuba e Russia), Coca-Cola opera in tutte le altre nazioni del mondo. Ciò significa che sta generando flussi di cassa altamente prevedibili nei mercati maturi e sta sfruttando le opportunità di crescita organica nei mercati emergenti.

    Coca-Cola ha anche un reparto marketing di prim’ordine. Poche aziende hanno un marchio riconosciuto come Coca-Cola o sono in grado di trascendere i divari generazionali come Coca-Cola.

    Come ultimo punto, Coca-Cola ha aumentato il suo dividendo annuale base in ciascuno degli ultimi 60 anni. Poiché Berkshire Hathaway ha una base di costo ridotto di 3,25 dollari sulle sue azioni di Coca-Cola, sta ottenendo un rendimento annuo sul costo di uno sbalorditivo 54%.

    Azioni American Express: 6,8% del patrimonio investito

    Ho già detto che a Warren Buffett piacciono le azioni bancarie? Accanto a Coca-Cola, la società di servizi di credito American Express (AXP) è il titolo più longevo del Berkshire (una partecipazione continua dal 1993).

    Simile a Bank of America, il gioco dei numeri ciclici è l’arma più grande di American Express. Durante lunghi periodi di espansione economica, è in grado di “fare un doppio salto”: riscuote una commissione di elaborazione dai commercianti, nonché interessi attivi e/o commissioni annuali dai titolari di carte di credito (consumatori e aziende).

    American Express beneficia anche dei suoi forti legami con clienti benestanti. Pochi fornitori di credito hanno più successo nell’attrarre una clientela benestante. Le persone con redditi più alti hanno meno probabilità di cambiare le proprie abitudini di spesa e rimborso quando si verificano lievi disagi economici. Questo punto chiave ha consentito ad American Express di affrontare le recessioni meglio della maggior parte dei titoli finanziari.

    Azioni Chevron: 6,8% del patrimonio investito

    Sebbene sia una holding relativamente più recente, la major del petrolio e del gas Chevron (CVX) ha rapidamente scalato la scala per diventare una delle principali holding di Warren Buffett. Berkshire ha acquisito oltre 120,9 milioni di azioni Chevron durante il primo trimestre del 2022.

    La semplice ragione alla base della grande scommessa di Buffett sulla Chevron sembra essere l’aspettativa che i prezzi del petrolio, del gas naturale e del gas naturale rimangano elevati per anni. La mancanza di investimenti di capitale da parte delle principali società energetiche durante la pandemia, unita alle interruzioni della catena di approvvigionamento derivanti dall’invasione russa dell’Ucraina, potrebbero esercitare pressioni al rialzo sui prezzi delle materie prime per molto tempo a venire.

    Tuttavia, Buffett può probabilmente trovare conforto nel modello operativo integrato di Chevron. Oltre alle sue attività di perforazione ed esplorazione a monte con margini più elevati, Chevron gestisce oleodotti, raffinerie e impianti chimici. Se i prezzi delle materie prime si indeboliscono, può fare affidamento sul flusso di cassa prevedibile dei suoi gasdotti o fare affidamento sulle sue raffinerie a valle e impianti chimici come copertura. I prezzi più bassi del petrolio riducono i costi di input per le attività a valle.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Azioni Kraft Heinz: 3,7% del patrimonio investito

    Non ci sono molte difficoltà nel portafoglio di Warren Buffett, ma si potrebbe sostenere che l’azienda di alimenti e bevande confezionati Kraft Heinz (KHC) sia esattamente questo.

    L’Oracolo di Omaha ha ammesso che Heinz ha pagato in eccesso per Kraft Foods, il che ha comportato una svalutazione di 15,4 miliardi di dollari nel 2019. Anche dopo questa svalutazione, Kraft Heinz si trascina ancora dietro una notevole quantità di buona volontà e debito, lasciando alla società una flessibilità finanziaria o un capitale minimi per riaccendere l’interesse per i suoi marchi.

    Se c’è un lato positivo qui, è che la pandemia di COVID-19 ha incoraggiato i consumatori ad acquistare pasti facili da preparare e mangiare a casa più spesso. Ciò ha fornito un bel passaggio al tasso di crescita organica di Kraft nel breve termine. Ciò che non è noto è se questo aumento della crescita organica può essere sostenuto una volta che la pandemia è stata messa nello specchietto retrovisore.

    Con una partecipazione del 26,6% in Kraft Heinz, Berkshire è effettivamente bloccato nella sua posizione. Nonostante fornisca un abbondante dividendo annuale , Kraft Heinz lascia molto a desiderare dal punto di vista degli investimenti.

    Azioni Occidental Petroleum: 3,3% del patrimonio investito

    Ultimo, ma non meno importante, Warren Buffett si è accumulato nel titolo petrolifero Occidental Petroleum (OXY).

    Simile alla Chevron, l’affinità di Buffett per l’Occidental Petroleum ha a che fare con la probabilità che i prezzi del petrolio e del gas naturale rimarranno più alti del normale per un lungo periodo di tempo. Occidental ha una presenza significativa come produttore di acque profonde nel Golfo del Messico e potrebbe trarre vantaggio anche più di Chevron a causa degli alti margini delle sue attività a monte.

    Tuttavia, la Occidental Petroleum sta portando un bel po’ di debiti nel suo bilancio. L’acquisizione di Anadarko nel 2019, poco prima che la domanda di petrolio e gas crollasse a causa del COVID-19, ha messo Occidental in un enorme buco da cui sta ancora cercando di uscire. Anche con la società che genera flussi di cassa operativi storicamente elevati, è ancora sepolta sotto i 25,9 miliardi di dollari di debito netto.

    Mentre il track record di investimenti a lungo termine di Buffett parla da sé, questo sembra essere uno dei suoi investimenti più discutibili dell’ultimo decennio.

    Leggi anche: Le Azioni preferite di Warren Buffett che detiene da almeno 10 anni

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker