Le flessioni del mercato possono portare enormi opportunità e questi due titoli si stanno rivelando la migliore soluzione su dove investire oggi.
La paura e l’incertezza stanno spingendo i mercati al ribasso e gli investitori sono alla ricerca di titoli in grado di sopravvivere o prosperare in queste situazioni. In effetti, i mercati ribassisti possono essere una buona opportunità per acquistare azioni a un prezzo inferiore e diversificare il proprio portafoglio.
Gli investitori esperti sanno che è prevedibile una flessione del mercato ogni anno o due. Per quanto questo potrebbe spaventarti, in realtà non è una grande preoccupazione per gli investitori a lungo termine che non hanno intenzione di vendere le proprie azioni in tempi brevi. In effetti, le flessioni del mercato possono effettivamente essere momenti fantastici per investire in azioni, poiché il prezzo delle azioni di molte grandi società saranno in svendita.
Ecco, quindi, due titoli che potresti considerare di acquistare se il mercato azionario dovesse crollare. Da notare che il mercato è già notevolmente diminuito nelle ultime settimane, al momento della stesura di questo articolo, quindi queste società stanno già negoziando a prezzi significativamente inferiori rispetto a qualche settimana fa. Prima però cerchiamo di capire che cos’è un mercato ribassista.
Che cos’è un mercato ribassista?
Un mercato ribassista si verifica quando il mercato subisce un calo del prezzo del 20% o più. È difficile cogliere delle occasioni durante un mercato ribassista, le opportunità arrivano dopo.
Non siamo in un mercato ribassista in questo momento, ma è essenziale stare in allerta e cercare investimenti che possano prosperare anche con le correzioni. Vogliamo che le persone considerino le migliori azioni da acquistare in qualsiasi mercato, ma questo articolo si concentra sull’acquisto delle migliori azioni per un mercato ribassista.
Storicamente, si trattava di titoli con guadagni stabili come beni di prima necessità, trasporti di base e materie prime, titoli difensivi essenziali per l’uso quotidiano. I titoli non ciclici tendono a mantenere una crescita stabile, indipendentemente dallo stato dell’economia, e le flessioni del mercato possono essere schiaccianti e creare paura mentre gli investitori osservano la caduta delle loro partecipazioni. Molte delle paure in questo ambiente derivano da quanto segue:
- Rialzo dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali
- Inflazione
- Problemi di filiera
- Omicron
- Rallentamento della crescita
- Tensioni militari nell’Europa orientale
Il famoso investitore Peter Lynch ha dichiarato: ‘Il trucco non è imparare a fidarti del tuo istinto, ma piuttosto imparare ad ignorarlo. Rimani fedele alle tue azioni finché la storia fondamentale dell’azienda non è cambiata…‘
Detto questo, vediamo ora quali sono le azioni da acquistare se i mercati scendono.
Nvidia (NVDA)
Il gigante della produzione di chip Nvidia è specializzato in unità di elaborazione grafica (GPU), necessarie per sistemi di gioco, operazioni di cloud computing e data center.
Nvidia ha avuto un incredibile successo negli ultimi anni. Fino a novembre, il suo valore di mercato ha superato gli 800 miliardi di dollari. Quello era allora, però. Più di recente, le sue azioni sono scese di circa il 30% dal massimo di 52 settimane e la capitalizzazione di mercato di Nvidia è scesa a 606 miliardi di dollari. Anche con questo calo, tuttavia, il suo titolo ha registrato una crescita annua media di oltre il 50% negli ultimi dieci anni.
Nvidia continuerà a crescere rapidamente? Il suo futuro sembra certamente roseo, poiché si rivolge a nuove arene come la robotica, l’intelligenza artificiale, le auto a guida autonoma e altro ancora. Nel terzo trimestre, le entrate sono aumentate del 50% rispetto ai livelli dell’anno precedente, con le entrate dei data center in aumento del 55% e le entrate dei giochi in aumento del 42%. L’utile per azione (su base GAAP) è salito dell’83%. Il CEO Jensen Huang ha espresso ottimismo, osservando: ‘La domanda di NVIDIA AI è in aumento, guidata dall’iperscalabilità e dal cloud scale-out, e ampliando l’adozione da parte di oltre 25.000 aziende‘.
Molti investitori si chiedono se le azioni Nvidia siano ora effettivamente ad buon prezzo di acquisto o meglio attendere ancora. La scelta è soggettiva; è vero che i prezzo sono scesi dai massimi, potresti quindi valutare l’acquisto ora o potresti semplicemente aggiungerli a una watchlist e attendere prezzi ancora più bassi.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni NVIDIA
Grafico in tempo reale di Nvidia (NVDA)
Airbnb (ABNB)
L’attività di ospitalità peer-to-peer Airbnb non esisteva nemmeno 16 anni fa, ma ha già un valore di mercato di recente vicino a 100 miliardi di dollari. Al momento della stesura di questo articolo, le azioni Airbnb sono scese di circa il 29% rispetto al massimo di 52 settimane, oltre alla flessione generale del mercato. Le sue azioni sono state anche messe a dura prova dalla pandemia, che ha ridotto molti viaggi, anche se molte persone hanno preferito soggiornare nelle proprietà di Airbnb rispetto agli hotel commerciali.
È lecito chiedersi se Airbnb sia sopravvalutata, anche con le sue azioni in calo, la sua valutazione è di 100 miliardi di dollari, e se si considera che la capitalizzazione di mercato di Hyatt era recentemente di 10 miliardi di dollari e il valore di Hilton Worldwide Holdings era di circa 40 miliardi di dollari, questa è una giusta domanda da farsi.
Tuttavia, Airbnb è molto diverso dalle tradizionali società alberghiere, principalmente a causa del suo modello di business molto più light. Un settore ad alta intensità di capitale come gli hotel tradizionali deve investire nella costruzione, manutenzione e personale di molti hotel, Airbnb non ha bisogno di farlo. Gestisce semplicemente un mercato online che collega host e ospiti e prende una parte delle transazioni.
La società pubblicherà i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno il 15 febbraio, ma i risultati del terzo trimestre sono stati piuttosto impressionanti, con ricavi che sono aumentati del 36% anno su anno (anno su anno) e un utile netto quasi quadruplicato. Il fondatore e CEO Brian Chesky ha osservato: ‘Il terzo trimestre è stato il miglior trimestre di Airbnb. La pandemia ha portato a una rivoluzione nel modo in cui viviamo, lavoriamo e viaggiamo e innoviamo costantemente per soddisfare questo nuovo modo di viaggiare e vivere‘.
Detto questo, se i mercati scendono potrebbe essere un buon affare investire in azioni Airbnb, anche perchè il prezzo dello stock è già scambiato ad un prezzo di sconto.
Grafico in tempo reale di Airbnb (ABNB)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.