Di quali competenze e abilità hai bisogno per avere successo nei mercati finanziari di oggi? Questa è una domanda che gli investitori alle prime armi si pongono prima di iniziare il loro viaggio di investimento, ma è anche qualcosa che ho notato che i migliori investitori del mondo continuano a porsi. Il punto chiave è che investire con successo significa avere delle buone abitudini finanziarie, e questo a sua volta può accadere solo quando sei nel giusto stato d’animo.
Imparare a prendere buone decisioni di investimento non avviene da un giorno all’altro; devi allenare le tue capacità analitiche per assicurarti di poter prendere buone decisioni più spesso di quelle sbagliate (perché ogni investitore a volte sbaglia!). In questo articolo, ti guidiamo attraverso sei idee chiave su come ottimizzare i tuoi processi mentali per il successo degli investimenti.
Come diventare un investitore in azioni di successo
1. Sii obiettivo!
Questo potrebbe sembrare ovvio, ma credimi è molto più difficile da fare in pratica di quanto sembri. Nei mercati finanziari, gli investitori sono bombardati da dati e informazioni. Questo proverrà da una vasta gamma di fonti, coprirà una vasta gamma di argomenti e potrebbe benissimo essere di qualità e affidabilità variabili.
La prima abilità chiave di cui hai bisogno per iniziare la formazione come investitore è la capacità di raccogliere tutte queste informazioni, elaborarle e quindi provare a formarti un’opinione obiettiva o equilibrata. Ad esempio, forse hai letto tre rapporti su un’azione: due dicono che è fantastico, uno dice che è spazzatura.
Devi quindi decidere tu stesso a quale opinione dare più peso, poiché questo determinerà se acquistare o vendere e in quali quantità. È facile lasciarsi trasportare quando vediamo un prezzo delle azioni salire e presumiamo che questo continuerà indefinitamente.
Tuttavia, la storia ci insegna che non è quasi mai così! Per quanto possibile, cerca di trovare e considerare sempre una contro-argomentazione a qualsiasi posizione di investimento che stai pensando di assumere: questo potrebbe risparmiarti molto dolore in seguito!
2. Sii senza paura!
In secondo luogo, e questo potrebbe sembrare un po’ in contraddizione con il primo consiglio, devi anche essere coraggioso. Con questo voglio dire, devi avere il coraggio di “premere il grilletto” e fare lo scambio una volta che sei stato obiettivo e hai deciso che è quello che vuoi fare. Molti dei primi investitori lottano con questo.
In realtà ha un nome: analisi-paralisi. Se hai considerato un’operazione da diversi punti di vista, hai fatto le tue ricerche e sei felice di andare avanti comprendendo i rischi, allora devi essere senza paura e seguire le tue idee. In caso contrario, passerai un’eternità ad analizzare e il mercato sarà andato avanti nel momento in cui agirai… Non lasciarti indietro.
3. Sii onesto!
Un buon consiglio per la vita in generale, questo non potrebbe essere più vero per gli investimenti. Se hai commesso un errore e le azioni che hai investito nel suo affondamento, sii onesto con te stesso. Cerca i motivi per cui è successo e cerca di capire cosa ti ha portato a sopravvalutare le sue possibilità.
Se riesci a trovare validi motivi per cui le azioni si riprenderanno, allora fai scorta. In effetti, se ti piacciono ancora le azioni al secondo sguardo, allora potresti anche voler “comprare il calo”, come si suol dire. Tuttavia, se il tuo secondo sguardo rende il titolo meno attraente, allora è sempre meglio ammettere il tuo errore e chiudere la tua posizione.
Essere onesti su quando hai sbagliato ti aiuterà a imparare dai tuoi errori e ti farà anche risparmiare un sacco di soldi nel corso della tua carriera di investitore.
4. Sii adattabile!
Questo segue e si collega al punto precedente. I mercati si muovono incredibilmente velocemente e nuove informazioni sono sempre disponibili.
Ciò significa che l’analisi degli ultimi mesi o anche delle ultime settimane potrebbe non essere più rilevante oggi. Se il mercato si è mosso e le tue azioni sono rimaste indietro, preparati a cambiare posizione. Questo è un altro modo per dire di non attaccarti emotivamente a numeri e lettere sullo schermo.
Potrebbe essere il tuo titolo preferito, ma se la situazione è cambiata, devi essere disposto a cambiare con esso. Come sopra, essere adattabili alla lunga ti farà risparmiare un sacco di soldi.
5. Sii originale!
Successivamente, un concetto sottovalutato nell’analisi degli investimenti: devi essere disposto a lasciare la folla di tanto in tanto per stare da solo. A volte, tutti nel mercato si precipitano in una direzione: forse tutti stanno acquistando un nuovo stock caldo, o altre volte tutti stanno vendendo qualcosa che è passato di moda. A volte va bene seguire questa tendenza.
Tuttavia, ogni tanto il sentimento prevalente del mercato su un titolo sarà sbagliato! Questi sono i momenti in cui devi stare all’erta ed essere pronto a muoverti nella direzione opposta. Ad essere onesti, tali opportunità sono relativamente rare, ma quando arrivi puoi fare una strage.
6. Sii disciplinato!
Ultimo ma non meno importante, devi essere disciplinato nei tuoi investimenti. Questo significa capire quanto puoi investire mese per mese, e quindi anche capire cosa puoi permetterti di perdere. Devi anche tenere traccia dei tuoi profitti e delle tue perdite in modo accurato e tempestivo.
Essere disciplinati significherà che stai dispiegando il tuo capitale nel modo più efficace possibile, piuttosto che rincorrere casualmente ciò che è stato nei titoli quella mattina. Molti investitori principianti soffrono di essere troppo miopi e non strutturati nel loro approccio.
Assicurati che questo non si applichi a te impostandoti un regime rigoroso e seguendolo da vicino. Ciò potrebbe comportare una quantità limitata di denaro che aggiungerai al tuo conto ogni mese; stabilire limiti di tempo per quanto tempo cercherai ogni azione; limitato il numero di scambi effettuati ogni giorno; limitando il numero totale di azioni che manterrai in un dato momento; eccetera.
Conclusioni
Questo tipo di regole impedirà al tuo approccio di investimento di essere troppo caotico e casuale: le buone strategie di investimento iniziano con una buona disciplina.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.