Nel 2023, le azioni dei produttori di chip NVIDIA e AMD hanno avuto prestazioni degne di nota, con entrambi i titoli in verde per la crescita dall’inizio dell’anno.
Entrambi i produttori di chip hanno superato le aspettative degli analisti con i loro ultimi rapporti sugli utili, mentre Intel continua a perdere quote di mercato contro AMD.
Ma se dovessi scegliere di investire in un solo produttore di chip per il 2023, quale sarebbe l’acquisto migliore? Per aiutarti nella risposta, confrontiamo entrambe le società, esaminiamo le loro prospettive per il 2023.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
- 1. Azioni NVIDIA: punti di forza e prospettive per il 2023
- 6. Azioni AMD: punti di forza e prospettive per il 2023
- 11. Quale produttore di chip è il migliore per l’investimento nel 2023?
- 12. Come investire in azioni
- 13. Come iniziare ad investire in azioni in Italia
- 14. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Azioni NVIDIA: punti di forza e prospettive per il 2023
Perché le azioni NVIDIA sembrano un buon acquisto per il 2023?
La società ha assunto un ruolo di primo piano nei chip di intelligenza artificiale e probabilmente continuerà a svilupparli per soddisfare le richieste del settore tecnologico.
Il loro nuovo chip AI H100 dovrebbe iniziare a essere spedito nel primo trimestre del 2023. I ricavi per i giochi sono diminuiti, ma NVIDIA li ha sostituiti con i ricavi dei data center.
Cosa non va nelle azioni NVIDIA
Il titolo sembra sopravvalutato. Ad un prezzo delle azioni di 240 dollari, il suo rapporto prezzo/utili è 134. È superiore al rapporto PE medio per l’industria dei semiconduttori: 26,4.
Da inizio anno le azioni NVIDIA hanno registrato un rialzo del 72,84% fino al 22 marzo recuperando interamente le perdite degli ultimi 12 mesi.
Se guardiamo ad un range più ampio, per esempio gli ultimi 5 anni, le performance delle azioni NVIDIA sono spettacolari:
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Come ha fatto soldi NVIDIA nel 2022
Segmento commerciale | Entrate Q4 (2022) | Cambio di anno in anno |
---|---|---|
Gioco | 1,83 miliardi di dollari | -46%. |
Centri dati | 3,62 miliardi di dollari | +11%. |
Visualizzazione professionale | 226 milioni di dollari | -65%. |
Settore automobilistico | 294 milioni di dollari | +135%. |
In che modo NVIDIA è diversa da AMD
- Schede grafiche più potenti: Le CPU da gioco di NVIDIA sono generalmente più veloci di quelle di AMD.
- Leader indiscusso nei chip IA: il chip IA più potente di NVIDIA, l’A100, sta alimentando il boom dell’IA. Ha portato a una partnership con Microsoft per costruire un supercomputer AI e con Google e Oracle per creare AI-as-a-service. AMD deve ancora rilasciare un chip che sia anche lontanamente paragonabile all’A100.
Perché essere rialzisti su azioni NVIDIA
- Le entrate di NVIDIA per il quarto trimestre sono state superiori a quanto gli analisti si aspettavano: 6,05 miliardi di dollari rispetto al consenso di 6 miliardi. Anche l’utile netto è stato superiore al previsto a 1,4 miliardi di dollari rispetto al consenso di 1,2 miliardi di dollari.
- NVIDIA è ora il fornitore dominante di chip AI. L’intelligenza artificiale rappresenta una delle maggiori opportunità di crescita per l’industria dei semiconduttori e NVIDIA è in una posizione privilegiata per crescere da essa.
Perché essere ribassisti su azioni NVIDIA
- Nonostante tutto il clamore intorno al rapporto sugli utili del quarto trimestre di NVIDIA, la società ha pubblicato alcuni numeri terribili di anno in anno. Confrontando il 2022 con il 2021, i ricavi di NVIDIA sono diminuiti del 21%, le spese operative sono aumentate del 27% e l’utile netto è diminuito del 53%.
Azioni AMD: punti di forza e prospettive per il 2023
Perché le azioni AMD sembrano un buon acquisto per il 2023?
AMD ha aumentato i ricavi dai data center e dai processori embedded. Ha anche rubato quote di mercato al suo rivale in difficoltà, Intel. La società prevede di rilasciare un chip AI, Ryzen 7040HS, a marzo.
Cosa non va nelle azioni AMD
L’azienda non ha un chip AI per competere con NVIDIA. Anche con Ryzen 7040HS, è improbabile che l’azienda possa eguagliare le prestazioni dei chip superiori di NVIDIA.
Da inizio anno le azioni AMD hanno registrato un rialzo del 44% fino al 22 marzo, una performance molto inferiore dei NVIDIA, ma se guardiamo ad un range più ampio, per esempio gli ultimi 5 anni, le performance delle azioni AMD sono state il doppio di quelle del suo rivale con un +850%:
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Come ha fatto soldi AMD nel 2022
Segmento commerciale | Entrate Q4 (2022) | Cambio di anno in anno |
---|---|---|
PC e laptop | 903 milioni di dollari | -51%. |
Gioco | 1,6 miliardi di dollari | -7%. |
Centri dati | 1,7 miliardi di dollari | +42%. |
Incorporato | 1,4 miliardi di dollari | +1.868%. |
In che modo AMD è diversa da NVIDIA
- Le schede grafiche sono più convenienti: i chip di AMD sono generalmente più economici di quelli di NVIDIA. Ciò ha costretto NVIDIA a trovare alternative più economiche ai loro chip più grandi e potenti, ma AMD ha ancora prestazioni migliori per dollaro.
- Attività di gioco più diversificata: AMD fornisce chip sia per la serie Xbox di Microsoft che per PlayStation 5 di Sony. NVIDIA, d’altra parte, fornisce chip a una console principale: Nintendo Switch.
Perché essere rialzisti su azioni AMD
- I ricavi del quarto trimestre di AMD sono stati superiori alle attese: 5,6 miliardi di dollari riportati contro 5,5 miliardi di dollari.
- AMD ha aumentato del 42% i ricavi del data center del quarto trimestre. Questa è stata una svolta enorme e ha dimostrato che stava capitalizzando la crescita dei servizi di cloud computing.
Perché essere ribassisti su azioni AMD
- AMD ha avvertito che probabilmente vedrà un calo del 10% delle entrate del primo trimestre.
- AMD comanda ancora una porzione di mercato molto più piccola di NVIDIA. Secondo alcune stime, AMD detiene circa il 20% del mercato delle GPU, mentre NVIDIA l’80%.
Quale produttore di chip è il migliore per l’investimento nel 2023?
Entrambi i produttori di chip hanno prospettive interessanti per il futuro, ma scegliere il migliore dipende dalle tue esigenze di investimento.
Se sei interessato al settore dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing, NVIDIA potrebbe essere la scelta migliore. Se invece sei interessato ai processori e alle schede grafiche, AMD potrebbe offrire maggiori opportunità di crescita. In ogni caso, sia le azioni NVIDIA che AMD sembrano buoni investimenti a lungo termine.
Come investire in azioni
Se stai cercando una piattaforma di trading online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come iniziare ad investire in azioni in Italia
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.