21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioLe Azioni Microsoft crollano in Borsa. Che cosa aspettarsi ora?

    Le Azioni Microsoft crollano in Borsa. Che cosa aspettarsi ora?

    Quella di ieri è stata una giornata amara per gli investitori di azioni Microsoft. Il titolo è sceso del 7,72% in seguito ad una trimestrale deludente. Che cosa aspettarsi ora?

    La crescita del leader del software sta rallentando. Le azioni Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono scese di oltre il 7% durante l’ultima sezione di negoziazione dopo dopo che il gigante della tecnologia ha detto agli investitori di prepararsi a una forte flessione del mercato dei personal computer (PC) e a un ritmo decelerante di espansione nel Cloud.

    Trimestrale deludente per Microsoft

    Microsoft, come altri titoli tech americani, stanno mostrando dati deludenti in questa stagione degli utili del terzo trimestre.

    Rispetto alle stime iniziali di Microsoft, hanno pesato: l’aumento della pressione salariale, i costi energetici, il calo dei prezzi pubblicitari, il rallentamento delle vendite di PC e le troppe assunzioni.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Le entrate di Microsoft sono cresciute dell’11% anno su anno a 50,1 miliardi di dollari nel primo trimestre fiscale 2023, terminato il 30 settembre. Escludendo le fluttuazioni dei cambi, le vendite del produttore di software sono aumentate del 16%. I guadagni sono stati alimentati da un aumento del 20% delle vendite nel segmento Intelligent Cloud di Microsoft, a 20,3 miliardi di dollari.

    Tuttavia, il motore di crescita più potente dell’azienda, la piattaforma di cloud computing Azure, ha visto la crescita dei ricavi rallentare al 35%, dal 40% nel trimestre precedente e al 50% nel periodo di un anno fa. Dati al di sotto delle stime di Wall Street, che prevedevano un aumento delle entrate di Azure di oltre il 36%.

    Inoltre, durante una teleconferenza con gli analisti, il direttore finanziario Amy Hood ha affermato che i maggiori costi energetici stavano intaccando i margini di profitto di Azure. L’azienda sta affrontando prezzi dell’elettricità più elevati in molti dei mercati in cui opera. Microsoft ha annunciando che si aspetta 800 milioni di dollari in più di costi energetici nell’anno fiscale in corso, che è circa l’1% del suo attuale reddito operativo

    Che cosa aspettarsi adesso gli azionisti da Microsoft?

    Le tiepide prospettive di Microsoft hanno fornito agli investitori ulteriori motivi di preoccupazione. Hood ha avvertito che il calo della domanda di PC comporterebbe una riduzione delle entrate e delle vendite di dispositivi Surface relative a Windows.

    Si aspetta anche che un rallentamento dell’economia costringerà i marketer a frenare le loro spese sulle piattaforme pubblicitarie LinkedIn e Search dell’azienda.

    Considerando queste sfide, il CEO Satya Nadella ha affermato che Microsoft si sforzerà di diventare più efficiente poiché assiste le aziende con i loro imperativi di riduzione dei costi, affermando:

    “In questo ambiente, ci concentriamo sull’aiutare i nostri clienti a fare di più con meno, investendo in aree di crescita secolare e gestendo la nostra struttura dei costi in modo disciplinato”.

    Gli investitori non dovrebbero spaventarsi

    Microsoft ha un rating obbligazionario superiore a quello del governo degli Stati Uniti, con un rating AAA di Standard & Poor’s. Considerando che il rendimento degli utili di Microsoft è superiore al rendimento del titolo del Tesoro a 10 anni, con quei guadagni che probabilmente aumenteranno di due cifre all’anno in quel periodo, è un titolo scambiato oggi ad un prezzo di un vero affare che gli investitori possono acquistare ad occhi chiusi e detenere con fiducia per sempre.

    Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft


    Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker