La situazione economica attuale non è delle migliori. Prima la questione della Grecia, poi la crisi Cinese e per ultimo lo scandalo Volkswagen, hanno causato non pochi problemi alle borse mondiali. Sono molti gli investitori spaventati su quello che potrà ancora accadere nel prossimo futuro. E’ molto probabile assistere a nuovi crolli e di conseguenza la perdita di denaro di chi ha investito in borsa.
Proprio queste paure stanno spingendo molti investitori verso prodotti di investimento sicuri e su tutti i conti deposito sono quelli che registrano una maggiore crescita. Il ritorno di interesse verso questi prodotti di investimento è proprio per le garanzie offerte in aggiunta ad una percentuale di rendimento maggiore di altri prodotti simili. Il conto deposito è la soluzione migliore per i risparmiatori che vogliono mettere i loro soldi al riparo dalle tempeste dei mercati finanziari.
Il conto deposito è un prodotto finanziario redditizio e sicuro grazie alla protezione offerta dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi;
- Redditizio in quanto è offerto da tutti i principali istituti di credito italiani appositamente costituite per risparmiare costi e offrire interessi elevati.
- Sicuro in quanto le somme depositate sono coperte, in caso di insolvenza, dal Fondo Interbancario che garantisce una soglia di protezione di 100.000 euro per depositante e per banca.
Altri punti a favore dei conti deposito sono la tenuta del conto, l’apertura e l’estinzione sempre gratuite. L’unico costo cui sono soggetti è l’imposta di bollo, oggi pari allo 0,20% del saldo del conto su base annua. Per quanto riguarda la tassazioni sui profitti dei conti deposito è del 26%.
Il principale vantaggio dei conti deposito sta nel fatto che il controvalore dello stesso, a differenza di altri prodotti finanziari, non può mai scendere, ma sale giorno per giorno per effetto degli interessi maturati.
Proprio sugli interessi è necessario fare un precisazione; esistono diversi tipo di conti deposito, ma quello che differenzia veramente sono quelli che non richiedono alcun vincono sul deposito (conto deposito liberi) e quelli invece che vincolano la somma presente nel conto dai 12 ai 36 mesi (conto deposito vincolati).
Ovviamente i conti deposito vincolati godono di maggiori interessi, ma prima di scegliere è bene valutare attentamente la possibilità di vincolare tale importo per i mesi indicati.
Se anche tu sei interessato a di investire sicuro su questo prodotto, grazie ad internet è possibile ricercare e scegliere il miglior conto deposito confrontando il rendimento offerto, i tassi di interesse e la possibilità di svincolare anticipatamente le somme vincolate.
Questo risulterà il modo migliorie per investire sicuro i propri risparmi.