21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireInvestimenti sicuriGuida in 7 passi per investire in modo consapevole e sicuri

    Guida in 7 passi per investire in modo consapevole e sicuri

    guida-investire-sicuri

    L’incertezza economica che sta caratterizzando i mercati finanziari spaventa tutti. Le preoccupazioni non si limitano agli investitori che utilizzano strumenti speculativi ad alto rischio, ma anche ai risparmiatori. Recentemente infatti abbiamo assistito al crack di quattro banche che ha azzerato il valore di titoli in portafoglio ai titolari di obbligazioni subordinate.

    Come investire sicuri oggi?

    Quando si parla di investimenti è sempre difficile utilizzare la parola sicuri, ma ci sono alcuni punti fondamentali per investire senza correre rischi elevati. La prima cosa da chiarire è che non esistono prodotti finanziari che offrono guadagni alti senza che a questi sia associata la probabilità di rischi altrettanto elevati. Minori sono i rischi, minori sono le performance offerte; se cercati grandi guadagni è necessario optare su strumenti ad alto rischio come per esempio forex e opzioni binarie.

    In seguito è descritta una guida in 7 passi per investire consapevolmente

    Controllare la solidità dell’emittente
    Non è detto che una obbligazione emessa da un’azienda storica, o comunque nota, sia per per forza sicura. Farsi consigliare da più fonti è un imperativo per il risparmiatore e l’investitore che deve sempre paragonare le diverse informazioni.

    Ricevere le informazioni necessarie dalla Banca
    Per ogni tipologia di investimento, la banca deve comunicare in maniera semplice e trasparente la tipologia dello strumento, il soggetto che lo ha emesso, il mercato di quotazione e di negoziazione, se esistono conflitti di interesse potenziali e qual è la classe di rischio dello strumento finanziario.

    Conoscere il tipo di investimento
    Le azioni sono più rischiose delle obbligazioni, essendo strumenti finanziari che partecipiamo al capitale sociale di un’azienda. Le obbligazioni (bond) sono strumenti con cui chi li sottoscrive diventa creditore di chi le emette, Stato, impresa o banca, per un periodo di tempo definito con un contratto. I fondi comuni invece raccolgono il risparmio di più investitori per impiegarlo in molteplici strumenti finanziari.

    Saper stabilire il valore di un titolo
    Va tenuto considerazione il suo prezzo rispetto all’inflazione, il suo andamento e la sua sua capacità di essere scambiato con facilità sul mercato.

    Decidere l’orizzonte dell’investimento
    Se l’investimento ha dimensione temporale ridotta, meglio fare investimenti a basso rischio, perché si avrà meno tempo per risanare le perdite con altri investimenti. Se i tempi sono più lunghi, si può investire una parte del nostro denaro con un grado di rischio più alto.

    Controllare i propri investimenti
    Informarsi costantemente dell’andamento dei nostri investimenti confrontandosi anche con operatori diversi dalla propria banca di fiducia e non temporeggiare in caso di necessità di intervento.

    Frazionare gli investimenti
    E’ buona norma perché più si diversificano le tipologie di investimento, fra titoli più e meno rischiosi, più diminuisce il rischio di perdita del capitale.

    L’educazione finanziaria e al risparmio è importante e doveinvestire.com si pone come guida all’aiuto a chi vuole conoscere al meglio questo settore con le migliori soluzioni.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker