La quantità di azioni che ogni giorno svolgiamo online è davvero alta: non ci limitiamo ad informarci o fare shopping, sono numerose le attività di tipo finanziario o bancario che rientrano nel quotidiano.
La tecnologia va di pari passo con soluzioni di protezione, così da evitare che gli utenti si espongano ad hacker o criminali informatici disposti a tutto pur di recuperare dati (o soldi) in modo fraudolento.
Tutte le misure di cui parleremo vengono consigliate in generale per qualsiasi operazione online ma è chiaro che quando si parla di investimenti finanziari, è ancora più necessario adottarle per evitare spiacevoli inconvenienti. Dopotutto le coperture assicurative hanno alcuni limiti: se sono gli utenti a fornire le informazioni d’accesso, ad esempio cliccando su sms o e-mail di phishing, nessun rimborso viene garantito.
Chiaramente, oltre ad affidarsi a portali autorizzati e scegliere di investire solo su piattaforme sicure, esistono altre forme di tutela che possiamo attuare. Vediamole insieme nel dettaglio.
Verifica a due fattori
Una delle prime misure di sicurezza da implementare è la verifica a due fattori. Viene spesso utilizzata su piattaforme di pagamento online come Paypal ma sono i social network ad averla resa sempre più diffusa. Hai presente quel codice numerico che arriva tramite sms per procedere con il login o l’operazione? Ecco, si tratta di una verifica a due fattori che incarna un’ottima soluzione contro il phishing, riducendo il rischio di furto di identità o l’accesso fraudolento alle piattaforme finanziarie.
Oltre all’utilizzo di un codice da ricevere tramite sms o email, con gli OTP (cioè le password numeriche temporanee) si può effettuare una doppia autenticazione tramite SPID. Il sistema di riconoscimento utilizzato per i servizi legati alla Pubblica Amministrazione è tra i metodi più efficaci per tutelare la propria identità e i propri dati, quindi anche i conti correnti e di investimento collegati.
Persino i siti di gioco online la utilizzano per tutelare i propri clienti; basti pensare che gli esperti di MiglioriCasinoOnline.info hanno redatto una lista di casinò che forniscono la registrazione attraverso lo spid per supportare i giocatori nella scelta di un portale con massime misure di sicurezza.
Crittografia avanzata
Quando si sceglie di investire in criptovalute, farlo in modo sicuro è alla base. Per riuscirci si fa appello a tutte le misure di cybersecurity attualmente in uso e tra le più diffuse c’è la crittografia avanzata.
Probabilmente avrai già notato quanto gli attacchi cyber criminali siano in aumento e come siano proprio le e-mail di phishing e gli sms a far cadere nella trappola i consumatori. Per questo motivo sono sempre di più le aziende e i siti web che utilizzando protocolli di comunicazione SSL e TLS così da proteggere al massimo i messaggi.
Nel settore informatico è conosciuta come crittografia AES, acronimo di advanced encryption standard: è nata nel 1997 ma è stata migliorata nel tempo per poter garantire vantaggi quali la sicurezza, il costo, la facilità di utilizzo e la rapidità.
Bisogna sottolineare che questa tipologia di barriera viene spesso applicata alle VPN, al software su cui vengono salvate le password e a tutte le reti wireless che risultano così tutelate.
Protezione dei dati
Scegliere di tenere un comportamento attento online è necessario e per farlo bisogna prestare molta accuratezza alla diffusione dei dati. Se i siti web hanno l’obbligo di rispettare il GDPR proteggendo efficacemente le informazioni attraverso soluzioni ad hoc, anche i consumatori stessi hanno il dovere di alzare le difese.
Prestare attenzione a chi vengono forniti e quali vengono condivisi è alla base di una corretta sicurezza informatica; dove possibile, tutelarsi con password altamente efficaci è sicuramente una barriera in più che non va sottovalutata.
Blockchain
Il web è ricco di opportunità ma diventa una piazza piena di pericoli se non la si utilizza correttamente. In nostro aiuto arriva la blockchain, una tecnologia innovativa che ha rivoluzionato il panorama della sicurezza digitale. Il vero elemento distintivo è la sua struttura decentralizzata che la differenzia dagli altri sistemi distribuendo le informazioni su diversi nodi, così da renderli difficilmente captabili. Gli hacker non riusciranno a recuperare, alterare o manipolare le informazioni poiché distribuite in più spazi e quindi non accessibili.
I dati non solo sono inattaccabili ma diventano persino inalterabili: la garanzia di integrità e trasparenza è uno dei plus forniti dalla blockchain che ha acquisito sempre più rilevanza soprattutto nelle transizioni finanziarie dove la gestione delle identità e dei documenti risulta imprescindibile.
Pensando ai reati informatici, il furto di dati o quello monetario sono al centro del ciclone. Scegliendo di affidare i propri investimenti solo a portali altamente specializzati e sicuri ma soprattutto mettendo in pratica una serie di azioni di tutela personale si può seguire l’evoluzione tecnologica che coinvolge il settore degli investimenti, delle criptovalute e delle banche e proteggersi in modo davvero efficace.