
La International Game Technology PLC, notissima multinazionale attiva nella progettazione di macchine da gioco, ma anche nella produzione, nella distribuzione e nella vendita di tali apparecchi, ha da sempre un forte legame con l’Italia, oltre che con il Regno Unito e con gli Stati Uniti. Sebbene la sua sede principale sia a Londra, azionista al 48,7 per cento è il Gruppo De Agostini mentre al 3,273 % è Assicurazioni Generali S.p.A.
Già Lottomatica Group S.p.A. e GTECH S.p.A., nel 2005 è stata acquistata dal International Game Technology Inc., ma è quotata sia nelle borse di Milano che di New York e, rispettivamente, nelle sedi di Roma e di Las Vegas, vanta come CEO i due italiani Fabio Cairoli (Global Lottery) e Renato Ascoli, mentre vede alla direzione strategica globale il Chief Executive Marco Sala.
La società, oltre che negli apparecchi di intrattenimento e nelle macchine da gioco, ha una presenza sempre più solida anche tra i casinò online sicuri dotati di licenza nei rispettivi paesi, da ADM in Italia alle autorità di regolamentazione di altri 100 stati esteri.
Impegnata sul fronte del gioco responsabile, la multinazionale ha distribuito dividendi ai propri azionisti per 135 milioni di dollari nei primi 6 mesi del 2022, con ulteriori prospettive di crescita per il futuro, acquisizioni e nuove partnership, grazie anche alla richiesta dei suoi prodotti da parte della community dei giocatori, che ne apprezzano innovatività e affidabilità.
Gioco online legale: BetFlag e Snai si arricchiscono dell’offerta IGT
Partendo dalla proposta online, che IGT ha cavalcato, forte della crescente richiesta degli utenti, ma anche di un mercato integrato in espansione, è recente la nuova partnership della multinazionale con l'operatore di gioco a distanza BetFlag, legale anche in Italia, con regolare licenza ADM. Grazie a questa nuova intesa il Gruppo IGT sbarca su BetFlag con una libreria di più di 65 titoli, dal video poker alla roulette, fino al Blackjack, che vanno ad arricchire il già nutrito palinsesto della piattaforma. La soddisfazione del Casinò Manager di BetFlag, Dario Rusconi, non si è fatta attendere, sia per il ruolo di leadership che il Gruppo IGT detiene nel campo del gioco, retail e a distanza, sia per l’innovatività dei titoli, in termini di interattività e creatività.

Di recente, tra gli altri operatori legali come Lottomatica, Sisal e William Hill, nuove slot firmate e fornite da IGT, con vincite potenziate, sono andate anche ad alimentare l’offerta di un altro concessionario ADM storico del gioco – non solo a distanza – in Italia – ovvero SNAI, che ha riservato a queste new entry bonus e promo dedicate.
IGT Nel mondo: dal Portogallo alla New York Lottery
Tornando al comparto retail, ed uscendo dal territorio italiano, IGT non manca di siglare partnership e collaborazioni con altre realtà mondiali connesse al gioco, in tutto il mondo.
Tra le più recenti, quella di International Game Technology PLC con la New York Lottery: per mezzo della sua controllata IGT Global Solutions Corporation, IGT ha rinnovato fino al 2026 un contratto finalizzato alla fornitura del sistema tecnologico centrale della celebre Lotteria, oltre che del call center e della formazione professionale dei singoli retailers.
Passi avanti anche in Portogallo per il Gruppo IGT PLC, che, sempre grazie alla sua controllata IGT Global Solutions Corporation, consegnerà oltre settemila apparecchi di gioco con fotocamera integrata, entro il 2023, al Games Department della Santa Casa da Misericórdia de Lisboa.
Intanto, in collaborazione con Holland Casino, IGT fornirà nuovi titoli al Mega Millions wide area progressive (WAP), che per l’occasione sarà collegato a tutte le 14 sedi del casinò dei Paesi Bassi, per un valore di investimento di un milione di euro.