24 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireGiochi OnlineContenitori digitali in cui gli italiani trascorrono più tempo nel 2023

    Contenitori digitali in cui gli italiani trascorrono più tempo nel 2023

    Contenitori digitali in cui gli italiani trascorrono più tempo nel 2023

    L’ecosistema Meta composto dalla triade Whatsapp, Instagram e Facebook si riconferma al top della classifica degli ambienti digitali dove gli italiani tendono a trascorrere più tempo. Seguono Telegram, TikTok, i casinò digitali, i siti di streaming e le piattaforme di online trading. In questo post descriveremo approfonditamente ogni contenitore digitale a cui gli italiani scelgono di dedicare il proprio tempo e le ragioni che li spingono a farlo.

    WhatsApp

    Whatsapp è una piattaforma di instant messaging quotidianamente utilizzata dall’89% degli italiani. La capillare diffusione di questo servizio di messaggistica istantanea può essere attribuita a diversi fattori, tra cui:

    • economicità: WhatsApp consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed effettuare chiamate vocali gratuitamente, a prescindere dal piano telefonico o dalle impostazioni della SIM dell’utilizzatore;
    • chat di gruppo: su WhatsApp si possono creare gruppi di conversazione che consentono a più utenti di partecipare alle conversazioni, agevolando la pianificazione di eventi e la condivisione di informazioni;
    • utili funzionalità: l’applicazione, oltre a essere facile da usare e adatta a utilizzatori di ogni età, offre una vasta gamma di utili funzioni, tra cui la possibilità di inviare, condividere e ricevere immagini, documenti e file multimediali e controllare se e quando sono stati recapitati e visualizzati dal destinatario;
    • privacy e sicurezza: la crittografia end-to-end garantisce che i messaggi scambiati dagli utenti su WhatsApp possano essere letti solo dai destinatari.

    WhatsApp rappresenta in assoluto il mezzo di comunicazione più efficace e conveniente, divenuto praticamente vitale per la stragrande maggioranza degli italiani.

    Instagram

    Utilizzato dal 73% degli italiani, Instagram è diventato una pietra miliare delle piattaforme di social media. Con oltre 19 milioni di utenti attivi in Italia, Instagram offre agli utenti uno spazio ideale per esprimersi e mostrare il proprio talento o semplicemente condividere la propria vita quotidiana con immagini e storie. La sua attenzione ai contenuti visivi unitamente alla presenza di celebrità e influencer hanno fatto di Instagram una piattaforma dal forte appeal per gli italiani.

    Facebook

    Benché subisca la serrata concorrenza di Instagram e del neonato TikTok, il grande social blu è ancora utilizzato con regolarità da almeno il 75% degli italiani. Oltre il 50% degli utenti usa abitualmente anche la piattaforma di messaggistica istantanea Facebook Messenger per comunicare.

    Telegram

    A utilizzare Telegram è oltre il 45% della popolazione italiana. Gli utenti dichiarano di apprezzare questa piattaforma semplice e intuitiva per la possibilità di accedere a chat segrete, utilizzare sticker e GIF da condividere con i propri contatti e ricorrere a pratici strumenti di modifica di foto e video per inviare messaggi di qualità.

    TikTok

    Il sopracitato TikTok piace sempre di più agli italiani ed è già molto in voga soprattutto tra i giovanissimi. Lo scorso anno gli utenti attivi già superavano i 18 milioni, registrando una forte crescita anche solo rispetto all’anno precedente.

    Casinò digitali e piattaforme di betting

    Un numero crescente di italiani gioca e scommette online. Gli utenti dichiarano di apprezzare innanzitutto la più ampia scelta di giochi offerta dai casinò digitali rispetto alle case da gioco tradizionali che, per grandi e prestigiose che siano, possono accogliere al proprio interno un numero limitato di spazi di gioco. Nel celebre Casinò di Venezia, per esempio, ci sono 600 slot machine a disposizione dei giocatori. In quelli di Monte Carlo, Sanremo e Campione d’Italia ce ne sono rispettivamente 700, 450 e 400. Una casa da gioco digitale, invece, offre in media migliaia di giochi diversi, dalle slot machine Cash Collect Sahara Riches, Panther Pays, Heroes Arrow, Fruity Showers, Diamond Rise e Joker Rush, a Roulette, Blackjack, Sette e mezzo, Baccarat e Spin a Win, per citarne solo alcuni.

    Gli utenti apprezzano anche il fatto di poter giocare e scommettere in qualsiasi momento anche da cellulare, scegliere tra veri metodi di pagamento per riscuotere le vincite e beneficiare di bonus, offerte e promozioni.

    E-commerce

    Lo shopping online  offre indubbi benefici in termini di comodità e risparmio. Sempre più consumatori in Italia optano per gli acquisiti su internet, un canale che permette concretamente di beneficiare di prezzi più convenienti rispetto alle tradizionali modalità di acquisto, nonché di accedere a un vasto assortimento di prodotti di qualsiasi genere. Questo spiega il successo che stanno riscuotendo gli e-commerce in Italia in tanti  settori diversi.

    Piattaforme di trading per investire

    Sempre più italiani si stanno finalmente rendendo conto che, grazie a internet, investire è diventata un’attività più accessibile anche solo rispetto a qualche anno fa. La diffusione delle piattaforme di trading ha democratizzato il settore degli investimenti al punto che, ora, letteralmente chiunque può iniziare a investire con una piccola somma.

    Siti di streaming per guardare film e serie televisive

    I siti di streaming per guardare film e serie televisive stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani, che apprezzano soprattutto:

    • vasta gamma di contenuti;
    • possibilità di personalizzazione in base ai propri gusti e interessi, come per esempio la possibilità di creare specifiche playlist e modificare le impostazioni dei sottotitoli e dell’audio;
    • accesso a contenuti internazionali che difficilmente potrebbero essere disponibili attraverso i tradizionali canali di distribuzione.

    Gli utenti apprezzano molto la possibilità di accedere ai contenuti senza dover sottostare agli orari di programmazione delle reti televisive e di poterli scaricare per la visualizzazione offline.

    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker