Home / Criptovalute / Il rapporto prezzo/interesse indica che la discesa del Bitcoin non è finita

Il rapporto prezzo/interesse indica che la discesa del Bitcoin non è finita

Prosegue la fase di debolezza del Bitcoin e delle altre criptovalute degli ultimi mesi. Da metà 2019 ad oggi la quotazione del Bitcoin e quella delle altre altcoin hanno registrato una inversione di tendenza importante riducendo l’interesse da parte degli investitori di tutto il mondo.

È proprio l’interesse da parte degli investitori l’indicatore più importante per valutare le tendenze future. Prima della estate avevamo evidenziato questo rapporto prezzo/interesse in netta crescita, tradotto poi in un trend rialzista del Bitcoin che ha raggiunto i massimi a 13.880 dollari.

Oggi i prezzi del Bitcoin (BTC/USD) sono molto lontani da quel livello; la perdita è stata di circa il 50%, ma fa ancor più preoccupare il calo della sua popolarità.

Per capire la situazione attuale della popolarità del Bitcoin oggi, basta osservare il grafico fornito da google trend.


Fonte grafico Google Trends and Insights

Dal grafico mostra un massimo a 100 a giugno, proprio nel momento in cui i prezzi del Bitcoin toccavano i massimi annuali. Ma, mentre i prezzi sul mercato reale sono scesi circa del 50%, la popolarità si è ridotta del 70%. Questo potrebbe indicare che la discesa della prima criptovaluta potrebbe non essere finita. Gli orsi stanno per il momento dominando il mercato e potrebbe essere una azzardo oggi puntare sul rialzo dei prezzi.

Previsioni future del Bitcoin

Secondo quanto appena detto, dalla correlazione tra “prezzo/interesse”, indica che il trend ribassista del Bitcoin possa continuare e nel medio/lungo periodo i prezzi sono destinati a scendere.

Ovviamente, potrebbe sempre verificarsi un cambio di tendenza e se le quotazioni del Bitcoin torneranno a correre sugli stessi ritmi della prima parte dell’anno, se questo dovesse accadere, di sicuro anche l’interesse crescerà alimentando la corsa rialzista. Ora però tutti gli indicatori di mercato non parlano di un rialzo del Bitcoin nel breve periodo, sono forze in campo ad opporsi allo slancio rialzista.

È difficile oggi fare una previsione sicura su quale sia il futuro del Bitcoin, di certo è che il mercato è cambiato, bisogna dimenticare il Bitcoin degli anni passati, oggi le criptovalute sono un mercato più “maturo” e più simile a quello finanziario, ragion per cui è necessario cambiare strategia e utilizzare strumenti in grado di guadagnare sul ribasso dei prezzi. Gli investitori che vogliono salvaguardare i propri soldi dovranno uscire dal mercato o attrezzarsi per difendersi ed avere la possibilità nel momento che ci saranno nuovi (e ci saranno).

Guida al Bitcoin

Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL Bitcoin – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL Bitcoin

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I tori di Bitcoin puntano sulla resistenza critica a 9.000 dollari

Il mercato delle criptovalute è controllato da tori. Nonostante il ritiro dai recenti massimi, il Bitcoin e tutte le principali altcoins si preparano ad una nuova ondata di acquisti speculativi

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.