Il 10 novembre 2021, il Bitcoin (BTC), la criptovaluta più famosa al mondo, ha raggiunto il massimo storico di 68.789 dollari per token. Da allora, la volatilità di Bitcoin è stata notevole e il mercato è sembrato reattivo e instabile, con l’indice Fear & Greed che mostra un alto livello di dubbio e incertezza.
Il prezzo di Bitcoin ha oscillato tra i 35.000 e i 45.000 dollari dal 5 gennaio ad oggi, un intervallo modesto data la storia di volatilità della prima valuta digitale. Di conseguenza, questo potrebbe essere l’inizio di un periodo di stabilizzazione tanto atteso per la risorsa digitale di punta.
Considerando l’attuale clima geopolitico, la crescita dell’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e l’aumento dei prezzi dell’energia, molti professionisti del settore hanno reso pubbliche le previsioni su dove sarà il prezzo di Bitcoin entro la fine del 2022 poiché molte persone cercano una copertura contro l’inflazione e un rifugio sicuro.
Quindi, quale sarà il valore di Bitcoin alla fine del 2022? Alla luce dell’attuale contesto di mercato, diamo un’occhiata più da vicino alle previsioni dei migliori esperti per conoscere meglio il prezzo del Bitcoin per dicembre 2022.
Analisti Bloomberg (rialzisti)
Un rapporto di Bloomberg pubblicato il 6 febbraio 2022 indica che Bitcoin è pronto per un’ulteriore crescita dei prezzi nonostante una massiccia correzione all’inizio dell’anno .
Secondo il rapporto Bloomberg Intelligence: Crypto Outlook, le statistiche su domanda e offerta avranno un impatto sul potenziale aumento dei prezzi di Bitcoin.
“La prossima soglia di Bitcoin chiave potrebbe essere di 100.000 dollari. È più probabile che il Bitcoin formi un livello minimo che un tetto, il che significa che i range trader abituati a 30.000 – 60.000 dollari potrebbero essere delusi‘, aggiunge il rapporto.
Invesco (ribassista)
Al contrario, il gigante degli investimenti Invesco prevede che la bolla di Bitcoin scoppierà nel 2022 e verrà scambiata al di sotto di 30.000 dollari, citando un interesse ridotto da parte degli investitori.
Considerando che il Bitcoin ha assistito a una maggiore volatilità nel 2021, il gigante degli investimenti ha collegato l’atteso scoppio della bolla di Bitcoin al crollo del mercato azionario del 1.929, affermando anche che l’attuale marketing di massa dell’asset sta perdendo slancio.
CEO di OKCoin, Hong Fang (rialzista)
Hong Fang, il CEO dell’exchange di criptovalute OKCoin, ha affermato che l’obiettivo di prezzo di Bitcoin di 100.000 dollari è ancora in gioco, nonostante il prezzo della criptovaluta sia altamente suscettibile alle fluttuazioni del mercato.
Fang ha previsto che Bitcoin avrebbe raggiunto questo traguardo a condizione che i fondamenti dell’asset rimanessero al loro posto. Ha anche previsto che l’asset avrebbe visto una volatilità a breve termine a causa di eventi che circondano prodotti e derivati con leva.
“Credo ancora che il prezzo di 100.000 dollari per token sia ragionevole, ma il tempismo può essere un po’ sfuggente perché siamo alla mercé delle dinamiche di mercato. … Quindi penso che ci siano molti elementi in gioco, a breve termine, ma a lungo termine penso ancora che arrivare a 100.000 dollari o anche a un prezzo più alto non dovrebbe essere un problema‘, ha affermato Fang.
Frank Holmes (rialzista)
Frank Holmes, CEO della società di investimento U.S. Global Investors, ha previsto che, nonostante il fatto che l’oro abbia il potenziale per aumentare di valore nel 2022, prevede che il Bitcoin supererà il metallo prezioso, con l’attività millenaria come motore principale.
Secondo il CEO, la capacità di Bitcoin di sovraperformare altre classi di asset nel 2021, così come il movimento dei prezzi, mette la valuta digitale in una posizione di forza per raggiungere i 100.000 dollari.
Basandosi sulla partecipazione dei millennial, Holmes afferma che il Bitcoin sta per diventare la riserva di ricchezza più preziosa del mondo. La sua affermazione è che il Bitcoin ha sostituito l’oro come riserva di ricchezza preferita dai millennial.
Fondatore di Nexo, Antoni Trenchev (rialzista)
Il fondatore di Nexo, una piattaforma di prestiti di criptovalute, Antoni Trenchev, ha rivelato che ci sono ‘due semplici ragioni’ per cui crede che il valore di Bitcoin sarà più che raddoppiato rispetto ai livelli attuali entro la metà dell’anno.
“Sono abbastanza rialzista su Bitcoin. Penso che quest’anno raggiungerà i 100.000 dollari, probabilmente entro la metà dell’anno“, ha detto.
Secondo Trenchev, ci sono due ragioni per la sua audace proiezione che Bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari entro la metà del 2022, come ha sottolineato il fondatore:
“Vediamo che le adozioni istituzionali persistono silenziosamente, le aziende che costruiscono i loro tesori riempiendoli di Bitcoin. E inoltre, il tema più ampio delle realtà macroeconomiche e del denaro a buon mercato, secondo me, è qui per restare, il che è ottimo per le criptovalute, che sono una copertura dall’inflazione e l’oro 2.0“.
Michaël van de Poppe, analista di Crypto Trader (rialzista)
Il famoso analista di criptovalute Michaël van de Poppe ritiene che il Bitcoin ripeterà la storia nel 2022 e continuerà a salire nel secondo trimestre del 2022.
All’inizio del 2021, l’analista aveva previsto:
“Previsione del picco massimo del ciclo rialzista, è ancora valida. Mi aspetto che il 2022/2023 si possa raggiungere il massimo con il Bitcoin a 350.000 – 450.000 dollari, non quest’anno“.
Ian Balina, Token Metrics (rialzista)
Il valore di Bitcoin potrebbe salire a 100.000 / 150.000 dollari nel prossimo futuro, ma la data è sconosciuta, secondo Balina.
L’analista ha affermato che l’introduzione di nuove criptovalute e il crescente interesse per il metaverso continueranno ad aumentare la domanda di criptovalute e che nel frattempo il Bitcoin si riprenderà.
Matthew Hyland, Analista tecnico (rialzista)
L’analista tecnico ritiene che il Bitcoin possa raggiungere 100.000 dollari nel 2022. Hyland ha notato in un tweet che c’è una tendenza continua dell’offerta di Bitcoin che lascia i principali scambi (probabilmente si terranno in portafogli crittografici offline).
Piano B, Analista tecnico (rialzista)
Anche se per il 2023, in un recente tweet, Plan B ha affermato che la valuta digitale di punta del mondo, il Bitcoin, è in procinto di raggiungere un valore di 100.000 dollari entro il 2023.
Mike McGlone, Commodity strategist (rialzista)
Secondo Mike McGlone, la deflazione potrebbe sostitutire l’inflazione nel 2022, facendo salire il prezzo del Bitcoin a 100.000 dollari.
Il Senior Commodity Strategist di Bloomberg, pensa che il 2022 sarà un anno redditizio sia per Bitcoin che per l’oro, e che la principale criptovaluta raggiungerà i 100.000 dollari di valore.
McGlone ha twittato:
“100.000 dollari #Bitcoin, 50 dollari #Petrolio, 2.000 dollari #Oro? Il picco delle materie prime e il calo del rendimento Titoli del Tesoro indicano rischi di rilancio delle forze deflazionistiche nel 2022, con ramificazioni positive su Bitcoin e oro.
L’oro è già stato scambiato sopra i 2.000 dollari l’oncia, mentre il petrolio ha più che raddoppiato il suo valore a più di 100 dollari al barile quest’anno.
Pertanto, ciò lascia il Bitcoin attualmente scambiato a 41.662 dollari, in aumento del 2,65% nelle ultime 24 ore e del 6,28% nella settimana precedente; se il BTC può raggiungere i 100.000 dollari solo questa volta lo dirà, ma c’è ancora molta strada da fare fino a dicembre.
Riepilogo della previsione del prezzo di Bitcoin per dicembre 2022
Secondo gli esperti, la proiezione del prezzo medio di Bitcoin entro la fine di dicembre 2022 è di 118.000 dollari. Tieni presente che nove analisti e professionisti del settore su dieci prevedevano un prezzo per il Bitcoin di 100.000 dollari o superiore.
Detto questo, è impossibile prevedere con certezza dove possa arrivare il prezzo del BTC entro la fine del 2022. Come la maggior parte delle previsioni espresse dagli analisti, ritengo che il Bitcoin possa ancora salire di prezzo e testare i massimi di novembre, soprattutto grazie alla sua adozione e l’interesse degli investitori istituzionali.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.