È stata un’altra giornata difficile per l’intero mercato delle criptovalute. La maggior parte delle valute digitali è in calo, mentre la volatilità non sembra volersi fermare.
Il mercato delle criptovalute sta crollando con le principali criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Cardano (ADA) e Solana (SOL) che si trovano tutti in territorio negativo.
Dopo il rialzo dei prezzi del fine settimana, è difficile capire con certezza quali siano le motivazioni di questa nuova flessione; c’è chi attribuisce l’ultima discesa dei prezzi a causa di una sezione di trading lenta e con pochi volumi, con gli investitori che si muovono cauti in attesa che i mercati tornino ‘alla normalità’ nel nuovo anno.
Nel momento della scrittura di questo articolo, il Bitcoin è in calo del 5,95% a 47,648 dollari, in rosso anche Ethereum con una performance del 5,40% a 3813.68 dollari, mentre Cardano è in calo del 6,82% a 1,4095 dollari e Solana in calo dello 0,20% a 178,4 dollari.
Ma non solo le prime della classe si trovano in territorio negativo, l’ampio mercato delle criptovalute si sta muovendo al ribasso oggi e nessuna di queste criptovalute è stata risparmiata. La settimana tra Natale e Capodanno si sta mostrando lenta per il mercato e potrebbe portare oscillazioni selvagge sia da una parte che dall’altra. Penso che che la naturale volatilità delle criptovalute sia minata nei prossimi giorni e comunque potrebbe essere cosi fino al termine delle prima settimana di gennaio.
I cali delle criptovalute possono anche essere esacerbati dalla vendita rapida da parte degli investitori che devono liquidare le posizioni. Quando un Broker o uno exchange vede che qualcuno che ha una posizione con leva finanziaria (acquistata in parte con denaro preso in prestito) sta subendo perdite, può forzare la liquidazione per assicurarsi che l’exchange o il broker non perda denaro.
Secondo coinglass.com, ieri sono state liquidate posizioni lunghe 374 milioni di dollari (scommettendo che la criptovaluta salirà), il livello più alto dal 2 e 3 dicembre quando sono stati liquidati rispettivamente 636 milioni e 1,58 miliardi di dollari.
Potrebbe anche esserci una pressione al ribasso sulle principali criptovalute che sono viste come una copertura contro l’inflazione dopo che la Federal Reserve ha affermato che avrebbe ridotto il ritmo degli acquisti di obbligazioni il prossimo anno e fatto aumentare i tassi di interesse. L’inflazione è stata una grande preoccupazione per molti investitori di criptovalute e, con la Federal Reserve che ora la prende sul serio, potrebbe esserci un motivo per cui alcuni investitori dovrebbero vendere Bitcoin.
Potrebbe anche esserci una pressione al ribasso sulle principali criptovalute che sono viste come una copertura contro l’inflazione dopo che la Federal Reserve ha affermato che avrebbe ridotto il ritmo degli acquisti di obbligazioni il prossimo anno e fatto aumentare i tassi di interesse. L’inflazione è stata una grande preoccupazione per molti investitori di criptovalute e, con la Federal Reserve che ora la prende sul serio, potrebbe esserci un motivo per cui alcuni investitori dovrebbero vendere Bitcoin.
Che cosa aspettarsi ora?
La volatilità è qualcosa a cui tutti gli investitori di criptovalute devono abituarsi e oggi è uno dei giorni in cui il mercato si è rivolto contro la maggior parte delle criptovalute. Ma non c’è una ragione fondamentale per il declino, quindi non vedo un motivo per cambiare la tua tesi di investimento.
Ciò che vale la pena guardare a lungo termine è la leva nel mercato delle criptovalute e come può esasperare guadagni e perdite nel trading. Gli investitori ora utilizzano sia la leva finanziaria che i futures, che sono strumenti di investimento con leva finanziaria, per acquistare e vendere allo scoperto Bitcoin e altre criptovalute, il che potrebbe rendere il mercato ancora più volatile. Se non sei preparato per queste grandi mosse, possono essere uno shock per il sistema.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.