Momento difficile per le criptovalute che nelle ultime ore hanno registrato un crollo del 15% -20%. Molto male anche anche il Bitcoin, i cui prezzi sono scesi di oltre il 12% nelle ultime 12 ore.
Proprio il Bitcoin, la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato, è al centro dell’attenzione degli investitori. La moneta è scesa al di sotto di $ 6.5500 e ha toccato un minimo a $ 6.272 per la prima volta nelle ultime due settimane.
Il mercato totale delle criptovalute ha perso oltre il 35% del suo valore riportando la sua capitalizzazione verso i $ 200 miliardi.
Sull’intero comparto delle criptovalute pesa la decisione di Goldman Sachs di rimandare i suoi piani per il lancio del trading desk di criptovaluta a causa dell’incertezza delle normative. È stato questo il fattore importante alla base della battuta d’arresto sul mercato delle valute digitali.
Questo il commento:
“Pensiamo che i mercati ribassisti siano principalmente relativi al prezzo, ma per i trader i volumi di negoziazione e la liquidità potrebbero essere un problema ancora più grande. Quindi possiamo considerare l’annuncio di Goldman Sachs come un’indicazione delle scarse prospettive a breve termine dei fondi di criptovaluta in particolare “.
La decisione di Goldman ha dato un altro duro colpo al mercato, già indebolito dalla decisione della SEC di respingere la domanda dell’ETF di Bitcoin, e tutto questo potrebbe essere interpretata come una prova che il settore non è ancora pronto per l’adozione istituzionale.
Protagoniste della giornata anche Ethereum e EOS, tra le peggiori in termini di crollo dei prezzi dopo la notizia di una liquidazione in pochi minuti di oltre $20 milioni per Ethereum e di altrettanti milioni per EOS su due importanti exchange asiatici, Dobi e Huobi.
C’è da dire che conseguenze di queste decisioni di Goldman e SEC potrebbero essere disastrose per tutto il comparto delle criptovalute. Difficile oggi pensare di investire su Bitcoin, Ethereum, Ripple o altre alctoin senza correre rischi. Ovviamente le opportunità non mancheranno, ma l’attenzione è d’obbligo.
Analisi tecnica su Bitcoin
Dal punto di vista di lungo termine, BTC / USD si muove all’interno di uno schema a triangolo con la linea inferiore a $ 6.000. È probabile che questo livello fermi la discesa dei prezzi e avvii una correzione al rialzo; tuttavia, se tale livello di supporto venisse rotto, il prezzo del Bitcoin potrebbe entrare in una fase di caduta libera incontrollabile. Speranze rialziste tornerebbero dopo il superamento dei $ 7.000.
Come guadagnare sul crollo del Bitcoin
Bisogna sapere che oltre a guadagnare con il rialzo del prezzo del Bitcoin, si può fare soldi anche se le quotazioni sono al ribasso grazie al trading online. Grazie ad alcune piattaforme di trading è possibile infatti speculare sull’andamento dei prezzi, e poter cosi guadagnare sia quando i prezzi salgono, sia quando scendono.
Non sono molti i broker che offrono la possibilità di fare trading su Bitcoin, anche se negli ultimi mesi le cose stanno cambiando e Broker famosi come Plus500, IQ Option e ActivTrades hanno deciso di ampliare la propria offerta ed offrire questa opportunità ai propri clienti.
Attraverso questi Broker chiunque può fare trading sui mercati attraverso un conto in demo gratuito (denaro virtuale) o investire importi ridotti per iniziare a fare sul serio da subito.
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
Questo l’elenco dei broker su criptovalute più affidabili: