Mentre il mercato delle criptovalute inizia finalmente a riprendersi dopo settimane di scambi in rosso, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, Ethereum (ETH), ha registrato un rally significativo, spinto dalla pianificazione da parte degli sviluppatori di rete dell’aggiornamento Merge anticipato a metà settembre.
Ether, la criptovaluta nativa di Ethereum, ha guadagnato un enorme 40% negli ultimi giorni, riprendendosi rapidamente dal forte calo del mercato causato dalla notizia di dati sull’inflazione superiori alle attese rilasciati la scorsa settimana. La seconda criptovaluta più grande è attualmente scambiata vicino a1 1.500 dollari, un aumento significativo rispetto a pochi giorni fa, quando era scambiata vicino ai 1.000 dollari.
Sebbene il prezzo attuale di Ether sia ancora in calo del 75% rispetto al massimo storico di novembre, gli investitori stanno osservando da vicino ogni passaggio che porta alla fusione e in alcuni casi traggono vantaggio dalla flessione del mercato acquistando il calo che lo precede. Molti prevedono che il massiccio aggiornamento del software di Ethereum, previsto per il 19 settembre, potrebbe aumentare significativamente il suo valore perché promette di rendere la rete più efficiente, più veloce e più economica da usare.
Il 19 settembre, quindi, la rete Ethereum dovrebbe fondersi dal suo stato attuale come blockchain proof-of-work (PoW) a una rete proof-of-stake (PoS) ad alta efficienza energetica.
La notizia ha riportato grande attenzione su Ethereum il quale ha visto lievitare i suoi prezzi nel fine settimana, salendo ai massimi di 1,607 dollari il 19 luglio, un guadagno di oltre il 40% rispetto al prezzo di sette giorni prima, secondo i dati di CoinMarketCap.
Secondo la piattaforma di analisi crittografica CryptoRank, la fusione programmata “ha portato a un aumento del prezzo di Ethereum e ha anche accelerato l’accumulo di token sul contratto di deposito ETH 2.0“.
In effetti, con un guadagno del 40% nell’ultima settimana, Ethereum sta attualmente sovraperformando Bitcoin (BTC), che è aumentato del 10,89% negli ultimi 7 giorni e viene scambiato a 22.059,59 dollari al momento della stampa.
Ethereum continuerà il suo rally?
Secondo lo pseudonimo analista di criptovalute Rekt Capital, affinché Ethereum si avvicini al livello di 2.000 dollari, dovrebbe chiudere settimanalmente all’interno della regione tra i 1.300 e i 1.800 dollari “e testarlo nuovamente come supporto, proprio come all’inizio del 2021“, come ha twittato il 17 luglio.
Allo stesso tempo, un trader professionista di criptovalute noto con il suo account Twitter @CryptoDonAlt ha espresso il 18 luglio la sua opinione che l’annuncio di Merge potrebbe dare più carburante alla crescita di Ethereum. Rekt vede i 1.800 dollari come un obbiettivo facile per la seconda criptovaluta sostenuta dal clamore appena iniziato.
Nel frattempo, la comunità di criptovalute di CoinMarketCap ha previsto all’inizio di luglio, con 11.254 voti, che la valuta della finanza decentralizzata ( DeFi ) sarebbe stata scambiata a un prezzo medio di 2.529 dollari entro la fine del mese. Resta da vedere se le loro proiezioni si dimostreranno accurate.
Cosa significherà la fusione di Ethereum per i tuoi investimenti in criptovalute?
C’è stato molto fermento intorno alla fusione di Ethereum negli ultimi giorni, che a sua volta, ha contribuito a un sentimento rialzista nel mercato delle criptovalute. Una teleconferenza tra gli sviluppatori di Ethereum la scorsa settimana ha rivelato il passaggio dal protocollo di consenso proof-of-work al proof-of-stake sulla sua rete principale a metà settembre, anche se potrebbe subire nuovamente dei ritardi.
Ethereum è aumentato di quasi il 40% dall’annuncio con le altcoin più piccole hanno seguito l’esempio. Ci sono diversi motivi per cui l’ultimo annuncio di fusione di Ethereum è un grosso vantaggio: Ethereum si sta avvicinando alla transizione a questo nuovo modello, che ridurrà il suo impatto ambientale e migliorerà drasticamente la sua velocità di transazione, tra gli altri miglioramenti.
Questo, a sua volta, potrebbe far aumentare significativamente il prezzo di Ethereum e creare rendimenti redditizi per gli investitori che sono entrati in anticipo. Alcuni esperti affermano che il 2022 sarà un “anno decisivo” per Ethereum, prevedendo che il suo prezzo potrebbe raddoppiare o quadruplicare dopo la fusione. Gli altcoin correlati potrebbero anche vedere una crescita dei prezzi dopo l’aggiornamento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.