Se stai cercando criptovalute in grado di potenziare il tuo portafoglio, sei nel posto giusto. Queste due criptovalute sono la migliore scelta in cui investire oggi
Il mercato delle criptovalute è crollato più volte negli ultimi anni. Una svendita prolungata tra gennaio 2018 e dicembre 2018 ha ridotto il mercato di quasi il 90%. Quindi, dopo essere salito a un nuovo massimo di 2,5 trilioni di dollari a maggio 2021, il mercato è sceso di oltre il 50% entro luglio. Si è quindi ripreso e ha raggiunto il picco di circa 3 trilioni di dollari nel novembre 2021, prima di essere nuovamente dimezzato.
Oggi, il mercato delle criptovalute vale circa 2 trilioni di dollari, il che significa che è ancora in calo del 33% dal suo massimo. Ma se riesci a gestire questo tipo di volatilità che ho appena descritto, ora sembra un buon momento per comprare. Ogni flessione passata alla fine si è conclusa con il mercato che è salito a nuovi massimi e non c’è motivo di credere che questa volta sia diverso.
Con questo in mente, ecco due criptovalute che potrebbero renderti più ricco nel prossimo decennio.
Bitcoin: un obiettivo di prezzo di $ 1 milione
Bitcoin (BTC) è stata la prima criptovaluta a vedere un’adozione diffusa e, sebbene abbia fatto il suo debutto più di un decennio fa, rimane la più popolare.
Ancora più importante, con una capitalizzazione di mercato di circa 775 miliardi di dollari, il Bitcoin rappresenta quasi il 40% del valore totale del mercato delle criptovalute.
Cosa c’è dietro quella popolarità? Bitcoin è stato il primo motore nello spazio delle criptovalute. In effetti, quel vantaggio ha letteralmente reso il bitcoin sinonimo di criptovaluta in generale e l’esplosione del mercato delle criptovalute è servita da potente vento in poppa.
Il Bitcoin è stato adattato da fintech come Block e PayPal, oltre a società come Tesla e MicroStrategy che hanno messo la criptovaluta nei loro bilanci.
Inoltre, anche i commenti rialzisti di gestori patrimoniali come il CEO di Ark Invest Cathie Wood hanno contribuito alla sua popolarità. Wood ha recentemente ribadito la sua convinzione che Bitcoin potrebbe raggiungere un milione di dollari entro il 2030, un guadagno di 23 volte per gli investitori nei prossimi otto anni.
Inoltre, l’hash rate collettivo di tutti i miner sulla rete Bitcoin è di ordini di grandezza superiore a qualsiasi altra blockchain, il che significa che il Bitcoin è molto più sicuro. Meglio ancora, Bitcoin è un bene limitato. Il suo codice sorgente lo limita a 21 milioni di monete e quella scarsità lo ha reso prezioso. Come mai? Qualsiasi studente di economia può dirti che il prezzo di un bene dipende dalla domanda e dall’offerta. Quindi, quando la domanda di un bene finito aumenta, aumenterà anche il suo prezzo.
In futuro, gli investitori hanno motivo di credere che la popolarità di Bitcoin persisterà. Più gestori patrimoniali istituzionali, una coorte con oltre 100 trilioni di dollari di asset a loro disposizione, stanno acquistando criptovaluta e Bitcoin è l’asset digitale a cui sarà dedicato la maggior parte di questo importo. Questo slancio dovrebbe mantenere il prezzo di Bitcoin in crescita nel prossimo decennio.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Chainlink: una connessione tra blockchain e sistemi del mondo reale
Gli smart contract sono programmi per computer autoeseguibili e costituiscono il cuore delle applicazioni decentralizzate (dApp) e dei servizi di finanza decentralizzata (DeFi). Tuttavia, l’utilità nel mondo reale degli smart contract è limitata perché esistono su una blockchain, una rete decentralizzata che non può comunicare con sistemi esterni. Chainlink (LINK) risolve questo problema, rendendo possibile portare dati del mondo reale su qualsiasi blockchain senza comprometterne la natura decentralizzata.
Nello specifico, Chainlink è una rete decentralizzata di Oracle alimentata dal token LINK. Gli operatori dei nodi Oracle, le persone che eseguono l’hardware e il software, devono mettere in staking i token LINK per partecipare.
Quando uno smart contract richiede dati dalla piattaforma, gli operatori del nodo fanno offerte per il lavoro e il protocollo Chainlink seleziona il numero appropriato di Oracoli. Una volta raccolti i dati, il protocollo riconcilia le informazioni per garantire un risultato accurato e gli operatori del nodo vengono pagati in LINK.
Ecco un esempio: considera un mercato DeFi che vende asset tokenizzati del mondo reale, come immobili o oggetti da collezione. Il prezzo di tali asset è soggetto a modifiche nel tempo, quindi non può essere codificato nello smart contract. Invece, più oracoli di Chainlink otterrebbero informazioni sui prezzi al momento della vendita proposta – probabilmente da più periti diversi – e quei dati sarebbero aggregati e riconciliati dal protocollo Chainlink per garantirne l’accuratezza, quindi aggiunti allo smart contract.
Di particolare nota, LINK è un asset limitato, con un limite di 1 miliardo di token. In altre parole, poiché vengono progettati più contratti intelligenti che richiedono dati del mondo reale, la domanda di oracoli Chainlink dovrebbe aumentare. A sua volta, ciò dovrebbe creare domanda per il token LINK, facendo aumentare il suo prezzo.
Naturalmente, Chainlink non è l’unica rete Oracle nel settore blockchain, ma è di gran lunga la più popolare. Ecco perché questa criptovaluta sembra oggi un investimento intelligente.
Grafico in tempo reale del Chainlink (LINK)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.