Le criptovalute non sono più una nicchia, ma sono una nuova realtà in costante crescita. Giorno dopo giorno il valore complessivo di tutte le criptovalute è in aumento e negli ultimi giorni ha raggiunto il totale record di 200 miliardi di dollari.
L’assoluto protagonista è il Bitcoin che da solo ha già raggiunto un valore totale di 120 miliardi di dollari e con una quotazione che ha raggiunto i 7.500 dollari.
Al secondo posto nella classifica delle criptovalute è Ethereum, la cui capitalizzazione vale poco meno di 30 miliardi di dollari. Al terzo posto il Bitcoin Cash che il rialzo record degli ultimi giorni fa salire la sua capitalizzazione a 8 miliardi di dollari. I restanti 42 miliardi di dollari è occupata dalle altre criptovalute (circa un migliaio).
Quello che più stupisce è la velocità di crescita dell’intero comparto delle criptovalute; negli ultimi 12 mesi il loro valore complessivo è aumentato di oltre 10 volte.
La crescita dei prezzi non è finita, basti pensare alla decisione di pochi giorni fa del CME Group, la Borsa di Chicago primo exchange mondiale per futures e opzioni, di lanciare un futures in Bitcoin entro fine anno, permettendo quindi l’ingresso degli hedge fund e degli istituzionali; siamo pronti a scommettere che le quotazioni del Bitcoin possano subire un’ulteriore impennata e chissà fino a che punto.
Non ha senso parlare di bolla, la strada è già segnata, le criptovalute sono un nuovo mondo, una nuova realtà che brilla con la sua tecnologia e illumina il vecchio mondo finanziario.
Ti consiglio di leggere:
- Che cosa sono le criptovalute e perché il prezzo sale?
- Come investire sulle criptovalute attraverso il trading
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
- Broker Forex e Criptovalute, quale scegliere e come iniziare
Grafici in tempo reale delle principali criptovalute
Quotazione BITCOIN
Quotazione ETHEREUM
Quotazione BITCOIN CASH
Come funziona il trading sulle criptovalute
Esistono due modi per fare trading con le criptovalute: acquistarle puntando a rivenderle per ottenere un profitto o operare in base al loro valore tramite i CFD, senza realmente possederle.
Per fare trading con i CFD sulle criptovalute, devi:
- Aprire un conto
Se fai trading con i CFD su criptovalute, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Applicare una strategia di trading
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine (scarica l’ebook gratuito “STRATEGIA DI TRADING – Semplice, Immediata e senza Rischi“. - Aprire una posizione
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudere la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
È bene ricordare che, poiché i CFD sono prodotti a leva, per operare e ottenere esposizione sul valore totale della posizione, non hai bisogno di investire enormi capitali. Ciò vuol dire che hai la possibilità di aumentare notevolmente il tuo capitale, ma anche di perdere più di quanto depositato inizialmente.