Bitcoin, Il Divieto Cinese Non Ferma Il Mining

Bitcoin

Durante il 2021, la Cina ha imposto il divieto assoluto di mining di criptovalute, in particolare di Bitcoin, e ha posto divieti anche alle istituzioni finanziarie sulle transazioni in criptovaluta. Questo ha provocato l’azzeramento dell’attività mineraria nel Paese cinese, il quale a settembre 2019 rappresentava la maggior parte dell’attività cripto-mineraria secondo i dati della Cambridge Bitcoin Electricity Consumption Index (CBECI).

Cosa C’è Davvero Dietro Al Mining Cinese Di Bitcoin?

I divieti cinesi al mining di Bitcoin inizialmente avevano avuto i suoi effetti, ma pochi mesi dal divieto assoluto, CBECI ha individuato una sorta di mining “sommerso”, cioè fatto illegalmente in base alla legge cinese. L’hashrate cinese ha raggiunto il 22% del mining totale nel gennaio del 2022. Alla luce di questi dati, il divieto imposto dalla Cina non ha sorbito alcun effetto in quanto il mining, anche se illegalmente, è continuato. Anzi, l’hashrate cinese ha superato quello kazako, piazzandosi al secondo posto al 21,1%, dietro gli USA con una percentuale del 37,8%

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Bitcoin mining hashrate
Bitcoin mining hashrate, Fonte: Cambridge Centre of Alternative Finance

Il Cambridge Centre for Alternative Finance (CCAF) ha dichiarato che l’attività mineraria di Bitcoin in Cina sia continuata, mediante l’utilizzo di factory illegali, in modo tale da sfuggire ai controlli statali. Da settembre 2021 a gennaio 2022 la Cina ha contribuito per una percentuale al di sopra del 20% dell’hashrate complessivo, come mostrato nel grafico precedente. Nel periodo di inattività, altri Paesi hanno approfittato per attrarre i minatori della prima crypto per capitalizzazione. Nell’agosto del 2021, il Kazakistan ha visto salire sopra il 18% l’hashrate totale

Bitcoin Ancora Sotto I 30.000 Dollari, Come Operare Sulla Crypto?

Grafico Bitcoin

Bitcoin continua a viaggiare sulla zona di demand evidenziata nel grafico tra $ 32.200 e $ 28.500. La zona rappresenta una soglia importante, in quanto sulla stessa ci sono state varie partenze rialziste, tra cui una che ha portato la crypto del re a toccare il massimo a 69.000 dollari. Dall’analisi dell’RSI non si hanno segnali di una presa di forza del prezzo, quindi ci tocca aspettare un momentum migliore per entrare, preferibilmente il trader dovrebbe valutare un’entrata alla rottura settimanale del limite superiore della zona di demand. 

Investi con l’aiuto degli altri Trader

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Angelo Papale

Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Ti potrebbe interessare:

Bitgesell Coin sfida il Bitcoin grazie ai suoi numerosi vantaggi esclusivi

In questa recensione di Bitgesell Coin vedremo quali sono le differenze rispetto a Bitcoin e i vantaggi offerti da questa innovativa moneta digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.