Il prezzo del Bitcoin inverte la tendenza ribassista degli ultimi giorni e si riaffaccia verso quota 15.000 dollari (ieri 15.600 dollari). Sembrerebbe quindi che la criptovaluta numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato possa presto ritornare a correre.
Crede al Bitcoin anche il cofondatore di PayPal ed investitore di Facebook Peter Thiel che secondo la notizia riportata dal Wall Street Journal avrebbe comprato dai 15 ai 20 milioni di dollari in Bitcoin già nei mesi scorsi scommettendo sul rialzo della criptovaluta.
Buone notizie quindi per chi ha scelto di investire su Bitcoin anche perché questa spinta rialzista potrebbe non terminare presto. L’investimento di Founders Fund potrebbe infatti essere interpretato come un passo in avanti verso la legittimazione del Bitcoin da parte dell’alta finanza aprendo quindi nuove speranze rialziste.
Le previsioni per il 2018 indicano che il Bitcoin possa raggiungere i 40.000 dollari nella prima metà dell’anno e 50.000 entro gennaio 2019.
I massimi di metà dicembre a circa 20.000 dollari non è cosi lontano e potrebbero bastare soli pochi giorni per cripto valuta raggiungere tale livello e addirittura superarlo. D’altronde il crollo dei prezzi del Bitcoin delle ultime settimane è per gli investitori solamente un naturale ritracciamento dai massimi storici.
E’ bene però prestare attenzione ad un dato molto importante; la capitalizzazione di mercato del Bitcoin si attesta oggi a 260 miliardi di dollari, circa il 36% del valore totale di tutte le criptovalute, la partecipazione di mercato più bassa mai registrata. All’inizio del 2017, la partecipazione di mercato era pari ad oltre l’80%.
Il mercato delle criptovalute per il 2018 sarà ancora protagonista, ma non solo con il Bitcoin, ci saranno anche altre criptovalute che faranno parlare di se. Un esempio è Ripple, la criptovaluta più discussa negli ultimi giorni che dopo aver registrato la migliore performance nel 2017, ha iniziato il nuovo anno a “tutto gas”. Le quotazioni di Ripple hanno raggiunto i 3 dollari con un rialzo superiore al 30.000% nell’ultimi anno (vedi anche Nuovo record storico per Ripple).
Record storico anche per Ethereum, ora ad una passo dai 1.000 dollari è oggi la terza criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione e la seconda per performance registrate nel 2017. Per chi volesse investire su Ethereum le protettive future sono fortemente rialziste.
In seguito il grafico del Bitcoin, Ripple e Ethereum