Home / Criptovalute / Il Bitcoin scende sotto quota 8000$. Il Sell-Off continuerà finché gli shortisti avranno fame

Il Bitcoin scende sotto quota 8000$. Il Sell-Off continuerà finché gli shortisti avranno fame

Ennesima giornata nera per il Bitcoin che vede la sua quotazione scendere sotto il livello psicologico degli 8000 dollari.

Dopo il martedì nero che ha visto crollare il prezzo di oltre 1.500 dollari che ha trascinando con se tutto il comparto delle criptovalute, sembrerebbe che la discesa non sia finita.

Nelle ultime ore il prezzo del Bitcoin ha registrato una perdita di oltre tre punti percentuale, portandolo addirittura sotto la soglia dei 7.900 dollari.

Ti invito a leggere: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)

Il Sell-Off continuerà finché gli shortisti avranno fame

Accade di nuovo, il mercato delle criptovalute crolla continuando quella tendenza ribassista iniziata martedì scorso. Gli operatori chiariscono “il sell-off non è finito”.

Il crollo sotto quota 8.000 $ per il Bitcoin potrebbe essere solo un primo traguardo per chi sta investendo al ribasso.

Come dice il titolo, sembrerebbe che “Il Sell-Off continuerà finché gli shortisti avranno fame”. È questa la tecnica che i trader speculatori stanno utilizzando per guadagnare soldi. Portare il valore del Bitcoin e delle altre criptovalute a soglie di prezzo importanti per poi tornare a comprare e sfruttare il rimbalzo dei prezzi.

Le mani forti si preparano ad entrare nel mercato, ma non ora

Lasciando da parte le notizie che circondalo sulle ragioni di questo nuovo crollo, la vera ragione delle crisi di oggi è solo la continuazione dei movimenti avvenuti alla fine della scorsa settimana. Il mercato aveva bisogno di uno scossone che gli permettesse di riconfigurare la sua struttura tecnica letargica ed permettere ai grossi investitori di ottenere migliori prezzi di entrata.
Si sa, quando le mani forti vogliono entrare nel mercato, la prima cosa che fanno è ottenere prezzi bassi. Questo è quello che stanno facendo.

Gli investitori ora puntato al ribasso

Molti investitori scelgono ora di investire al ribasso, sfruttando la discesa dei prezzi a proprio vantaggio. Il trading su criptovalute che fino a qualche tempo fa veniva “snobbato” dagli investitori di valute digitali, oggi è l’unico strumento di salvezza.

Il mercato delle criptovalute è decisamente cambiato ed assomiglia sempre più ad un asset finanziario dove la speculazione fa da padrona.

Ti invito a leggere: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin?

Come fare trading al ribasso su Bitcoin

Per capire come guadagnare sul ribasso dei prezzi del Bitcoin è necessario capire come funziona il trading su Bitcoin.

Il Bitcoin viene quotato in dollari statunitense: quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se hai acquistato Bitcoin e il suo prezzo aumenta, trarrai profitto; se invece il prezzo scende, subisci una perdita.

Con il trading su Bitcoin è invece possibile guadagnare in entrambe le direzioni dei prezzi. Puoi andare sia Long (acquistare per guadagnare con il rialzo dei prezzi) che Short (vendere allo scoperto per guadagnare con il rialzo dei prezzi), per cui se pensi che il prezzo del Bitcoin dovrà scendere dovrai aprire una posizione Short e se questo succede del tuo profitto aumenta in base alla discesa dei prezzi.

La vendita Short è un metodo di investimento che consente agli investitori di trarre vantaggio dal crollo dei prezzi e dal valore di un’attività particolare, in questo caso Bitcoin.

L’operazione Short o la vendita a consente di praticamente prendere in prestito un’attività, vendendola al prezzo corrente e successivamente con un ordine di acquisto per rimborsare la persona o l’organizzazione dove hai preso in prestito l’attività.

Un esempio pratico di una operazione Short su Bitcoin:

  • Si vende (in prestito) 10 Bitcoin quando il prezzo è di 8.000 dollari
  • Questo significa aver venduto un controvalore di 80.000 dollari
  • Se il prezzo del Bitcoin scende a 7.500 dollari
  • Ricompri 10 Bitcoin per restituire all’agenzia che hai preso in prestito pagando 10 X 7.500 = 75.000 dollari
  • Il tuo profitto totale è di 80.000 – 75.000 = 5.000 dollari di profitto

Ti potrebbe interessare:

Quotazione delle criptovalute in tempo reale

Le analisi grafiche sono fondamentali in un campo come le criptovalute per fare trading, per questo ti invito ad analizzare il grafico dei prezzi in tempo reale delle principali criptovalute prima di prendere qualsiasi decisione:

Guida al Bitcoin

Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.

Migliori Broker Forex e CFD

Broker Caratteristiche Inizia
Itrader Licenza CONSOB, CySEC
Conto clienti protetto
Broker ECN
apri ora
24Option Licenza CONSOB, CySEC
Supporto clienti
Formazione professionale
apri ora
activtrades Licenza CONSOB, FCA
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Bitcoin crolla ai minimi degli ultimi sei mesi. La trappola è compiuta

Criptovalute ancora una volta protagoniste in negativo sui mercati. Al centro dell'attenzione è ancora il Bitcoin dopo che i prezzi sono crollati sotto quota 7.000 dollari

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.